Servizi

Sportello al cittadino - U.R.P. Quartiere 1
0552767629 0552767673 0552767674
urp.quartiere1@comune.fi.it
Piazza Santa Croce 1 (sede Quartiere 1, primo piano)


Orario 
dal Lunedì al Venerdì 8.30 -13
Martedì e giovedì anche 14.30-17
Si riceve preferibilmente su appuntamento rivolgendosi al Contact Center 055 055

Segretariato e centri sociali
I cittadini residenti nel Comune di Firenze, che desiderano ricevere informazioni, consulenza o ricercano aiuto per la risoluzione di problematiche di tipo sociale, personali o familiari, possono rivolgersi al Centro sociale del Quartiere, che offre un servizio di Segretariato sociale e ha il compito di orientare la loro domanda.

 

I soggetti interessati a presentare richiesta di contributo o beneficio economico per la realizzazione di progetti nell'area sociale devono presentare richiesta  entro e non oltre il 30 novembre

Centri età libera

 

 

Vacanze anziani
Soggiorni vacanza in località marine, montane e termali riservati ad anziani autosufficienti che hanno compiuto i 60 anni di età e residenti nel Comune di Firenze.

 

 

Servizio di assistenza domiciliare (SAD) 
È un servizio costituito da operatori specializzati che prestano aiuto alla persona, nelle varie forme di sostegno domestico, e piccole attività di socializzazione, recandosi direttamente presso il domicilio dei cittadini o svolgendo per loro commissioni esterne.
L'accesso al servizio viene attivato esclusivamente su progetto elaborato dall'Assistente sociale, per cui è necessario prendere appuntamento al centro sociale di riferimento.    
L'erogazione del servizio può comportare una compartecipazione alla spesa da parte del cittadino e inoltre, in caso di numerose domande, può essere prevista una lista di attesa e di priorità per le situazioni più urgenti.

Rete di solidarietà
La Rete di solidarietà è un servizio gratuito che, tramite il concorso delle diverse realtà del volontariato, consente di attivare una serie di piccole prestazioni di sostegno alle persone anziane in difficoltà: prenotazione di visite mediche e specialistiche, compagnia domiciliare e telefonica per combattere la solitudine, informazioni sui servizi sociali (pubblici e privati), piccole commissioni, ecc.

 

 

Orti sociali

I Security Point sono momentaneamente sospesi

Scroll to top of the page