Servizi

Sportello al cittadino - U.R.P. Quartiere 3
0552767703 0552767741 0552767752
urp.quartiere3@comune.fi.it
Via Tagliamento 4


Orario
Da lunedì a venerdì 8:30-13
Martedì e giovedì anche 14:30-17

Segretariato e centri sociali
I cittadini residenti nel Comune di Firenze, che desiderano ricevere informazioni, consulenza o ricercano aiuto per la risoluzione di problematiche di tipo sociale, personali o familiari, possono rivolgersi al Centro sociale del Quartiere, che offre un servizio di Segretariato sociale e ha il compito di orientare la loro domanda.
 


Servizio di assistenza domiciliare (SAD) 
È un servizio costituito da operatori specializzati che prestano aiuto alla persona, nelle varie forme di sostegno domestico, e piccole attività di socializzazione, recandosi direttamente presso il domicilio dei cittadini o svolgendo per loro commissioni esterne.
L'accesso al servizio viene attivato esclusivamente su progetto elaborato dall'Assistente sociale, per cui è necessario prendere appuntamento al centro sociale di riferimento.    
L'erogazione del servizio può comportare una compartecipazione alla spesa da parte del cittadino e inoltre, in caso di numerose domande, può essere prevista una lista di attesa e di priorità per le situazioni più urgenti.

Rete di solidarietà
La Rete di solidarietà è un servizio gratuito che, tramite il concorso delle diverse realtà del volontariato, consente di attivare una serie di piccole prestazioni di sostegno alle persone anziane in difficoltà: prenotazione di visite mediche e specialistiche, compagnia domiciliare e telefonica per combattere la solitudine, informazioni sui servizi sociali (pubblici e privati), piccole commissioni, ecc.
 

Biblioteche


Ludoteche


Centri giovani


Centri anziani

  • Centro sociale ricreativo culturale dell'età libera "Il Lido"
    via Giampaolo Orsini, 44
    055 6810240
    Orario: eriali e festivi 15.30-19
    Attività: feste sociali e ricreative (Epifania, Carnevale, festa della donna, Natale, fine anno, giochi di tombola, Mercante in fiera, lotterie, tornei di gioco, carte, merende, cene, rinfreschi e altro), arte e cultura (visita ai musei, spettacoli teatrali, gite culturali, ecc.)
  • Centro anziani C.A.M.P.A. 3
    via Biagini 6
    055 2321763
    Orario: feriali e festivi 15.30-18.30
    Attività: iniziative culturali e sociali (attività teatrale, gite sociali), socio ricreative (feste sociali, intrattenimenti musicali, giochi vari), spettacoli di arte varia presso Case di Riposo zona Galluzzo, "Agosto anziani" centro estivo diurno per anziani soli nel mese di agosto, corsi di ginnastica dolce
  • Centro sociale culturale sportivo Liberetà Reims
    via Reims, 22/via Erbosa, 59/a
    055 689843
    Attività: iniziative culturali e sociali (conferenze e dibattiti, visite musei, gite sociali, lettura quotidiani), sportive e ricreative (feste sociali, attività teatrale, gioco carte, tombola e bocce)


Vacanze anziani
Soggiorni vacanza in località marine, montane e termali riservati ad anziani autosufficienti che hanno compiuto i 60 anni di età e residenti nel Comune di Firenze.
 


Corsi e laboratori
Scuola di Musica BestWave - Filarmonica Rossini
via di Villamagna, 41 - Firenze
055 5357888 - 366 9966256
info@scuolabestwave.org
BestWave - uno spazio amico per avvicinarsi alla musica e per imparare a suonare.

Corsi di: canto moderno, canto lirico, chitarra classica, elettrica, basso, pianoforte classico e moderno, tastiere, viola, violino, violoncello, contrabbasso, strumenti a fiato classici e moderni (clarinetto, sax, oboe, tromba, flauto, corno, jazz clarinet), percussioni e batteria, musica classica, d'insieme, rock, pop, jazz, propedeutica musicale dai 3 anni: gioco-danza, body percussion, ritmo-espressione-movimento coordinato.
Iscrizioni sempre aperte per ragazzi e adulti.

I Security point sono punti di stazionamento periodico dove gli agenti di Polizia Municipale sono presenti per raccogliere segnalazioni, esigenze e proposte. Gli agenti impegnati in questi servizi sono riconoscibili da una fascia al braccio e una fascetta sul berretto con le scritte" Polizia di Comunità" e " Vigile di Quartiere". 

Scroll to top of the page