Servizi

Sportello al cittadino - U.R.P. Quartiere 2
0552767837 0552767839
urp.quartiere2@comune.fi.it
Piazza Alberti 1/a


Orario
Da lunedì a venerdì 8:30-13
Martedì e giovedì anche 14:30-17

Segretariato e centri sociali
I cittadini residenti nel Comune di Firenze, che desiderano ricevere informazioni, consulenza o ricercano aiuto per la risoluzione di problematiche di tipo sociale, personali o familiari, possono rivolgersi al Centro sociale del Quartiere, che offre un servizio di Segretariato sociale e ha il compito di orientare la loro domanda.
 


Rete di solidarietà
La Rete di solidarietà è un servizio gratuito che, tramite il concorso delle diverse realtà del volontariato, consente di attivare una serie di piccole prestazioni di sostegno alle persone anziane in difficoltà: prenotazione di visite mediche e specialistiche, compagnia domiciliare e telefonica per combattere la solitudine, informazioni sui servizi sociali (pubblici e privati), piccole commissioni, ecc.
 


Bonus Sociale (luce, gas, acqua)
Il Bonus Sociale è uno sconto sulla bolletta, introdotto dal Governo e reso operativo dall'Autorità con la collaborazione dei Comuni, per assicurare un risparmio sulla spesa alle famiglie in condizione di disagio economico e fisico e alle famiglie numerose.

Centri Anziani nel Quartiere

I Security point sono punti di stazionamento periodico dove gli agenti di Polizia Municipale sono presenti per raccogliere segnalazioni, esigenze e proposte. Gli agenti impegnati in questi servizi sono riconoscibili da una fascia al braccio e una fascetta sul berretto con le scritte" Polizia di Comunità" e " Vigile di Quartiere". 

Scroll to top of the page