Rinasce la Fattoria dei ragazzi

Un laboratorio a cielo aperto di educazione alla sostenibilità

Rinasce la Fattoria dei ragazzi, lo storico podere del Quartiere 4 che ospita attività legate all’ambiente, all’educazione e alla sostenibilità e che ora è stata riqualificata grazie a un progetto della Direzione ambiente con un investimento di 200 mila euro che fa parte di un pacchetto di 68 interventi sul verde finanziati dai fondi europei React.

La presentazione dei nuovi spazi si è svolta il 21 novembre in occasione della Festa dell’albero 2023. La giornata ha previsto anche la piantagione di alcuni alberi a cura di Legambiente, alla presenza dei bambini della primaria Locchi, e laboratori pomeridiani aperti a tutti.

Il complesso è una vera e propria fattoria metropolitana, caso raro di casale d’epoca recuperato e adibito a fattoria con animali e orto dove vengono invitati i bambini delle scuole e svolte attività educative. Ora la Fattoria dei ragazzi, punto di riferimento non solo del Quartiere 4 ma di tutta la città, è stata rinnovata con nuovi spazi didattici, nuovi ricoveri per gli animali, nuovi alberi da frutto ed è stata resa completamente accessibile per poter essere vissuta a pieno anche dai bimbi con disabilità.

La casa colonica originaria, restaurata, rimane fedele all’impianto originario di una tipica casa rurale toscana e si trova in via dei Bassi, vicino a via Canova e Villa Vogel. L'interno è costituito da undici stanze su tre piani. Al piano terreno si accede ad un ampio salone con camino che ha preso il posto della vecchia stalla da cui poi si passa alle altre stanze: l’ufficio, un ampio salone, la cucina storica caratterizzata da un focolare antico e la cantina dove si svolgono le attività di vinificazione. Una scala di pietra conduce ai due piani superiori dove è allestita una piccola raccolta di vecchi attrezzi e utensili agricoli rinvenuti nel podere. Le altre stanze sono attrezzate per laboratori di scienze, disegno ed informatica ed al secondo piano è presente una piccola biblioteca. All’esterno c’è un grande orto di 12 mila metri quadrati coltivato a vite, olivo e alberi da frutto. Nella fattoria vivono anche capre, galline, conigli, oche, anatre e tartarughe.

Il progetto di riqualificazione prevede interventi alle strutture di ricovero degli animali, compresa la realizzazione di nuovi spazi, sia aperti che coperti, al fine di migliorare le condizioni di comfort degli animali, la fruibilità delle aree da parte degli utenti e facilitare le operazioni di accudimento da parte del personale; il miglioramento della funzione didattica della Fattoria; l’ampliamento del frutteto esistente e l'inserimento di nuove alberature a scopo ornamentale e di ombreggiamento per le aree scoperte ad uso degli animali; un nuovo percorso per garantire l’accessibilità alle diverse aree della fattoria anche agli utilizzatori diversamente abili o a ridotta capacità motoria.

Scroll to top of the page