Biblioteca Pieraccioni
Per la partecipazione agli eventi è obbligatoria la prenotazione, telefonando allo 055 2625723, richiedendo direttamente in biblioteca o scrivendo a bibliotecapieraccioni@comune.fi.it.
- Lunedì 3 novembre ore 16.30
Conversazioni musicali
Presentazione, storia, curiosità e ascolto di brani di “Lucrezia Borgia” di G. Donizetti in programma al Teatro del Maggio Musicale Fiorentino
Il dramma Lucrezia Borgia di Gaetano Donizetti è tratto dall’omonima opera di Victor Hugo e pubblicato su libretto da Felice Romani. La tragedia racconta la figura controversa della protagonista, spietata con i nemici e amorevole con il figlio Gennaro, abbandonato in tenera età e ritrovato molti anni dopo a una festa a Venezia.
L’opera andrà in scena dal 9 al 16 novembre 2025 al Teatro del Maggio Musicale Fiorentino.
A cura degli Amici del Teatro del Maggio Fiorentino con SDIAF
SU PRENOTAZIONE DAL 20 ottobre 2025
- Mercoledì 5 novembre e 19 novembre ore 10.30-12.30 (primo e terzo mercoledì del mese)
Laboratori Creativi - L’ABC dell’uncinetto
Riparte il laboratorio di uncinetto dove grazie all’apprendimento di differenti tecniche basilari sarà possibile creare dei piccoli manufatti di lana.
Maglia bassa o maglia alta? Oppure qualcosa di più particolare? Per ogni lavorazione imparerai il giusto punto, a modulare la tensione e a realizzare i punti nella maniera corretta. Gli incontri, che si tengono ogni primo e terzo mercoledì del mese, sono adatti a più livelli di preparazione: può essere una rispolverata per chi sa già lavorare all’uncinetto oppure una nuova scoperta per chi inizia da zero, oltreché una piacevole opportunità per socializzare.
A cura della biblioteca con Daniela Simonti
SU PRENOTAZIONE DAL 20 ottobre 2025
- Venerdì 7 novembre e 21 novembre ore 17.00-18.30 (primo e terzo venerdì del mese)
Laboratori Creativi - La via della lana
Riparte il laboratorio di maglia per principianti, dove grazie all’apprendimento di alcune tecniche basilari sarà possibile creare una sciarpa e uno scalda tazza con i ferri e la lana. Il laboratorio è rivolto a principianti. Saranno affrontate alcune tecniche di base, come avviare le maglie, lavorare a dritto e a rovescio, eseguire aumenti e diminuzioni. Gli incontri saranno un’occasione per esprimere la propria creatività e socializzare.
A cura della biblioteca con Flores Lourdes
SU PRENOTAZIONE DAL 27 ottobre 2025
- Giovedì 6, 13, 20 e 27 novembre ore 17.00
“Dimmi parole. Laboratorio esperienziale di scrittura poetica”
Laboratorio di scrittura per entrare in contatto con emozioni e sensazioni. La scrittura consapevole è un approccio alla scrittura che unisce l’atto creativo alla presenza mentale, all’ascolto di sé.
Ciclo di 4 incontri in cui attraverso la lettura di poesie, l’utilizzo di parole e immagini, ci dedicheremo alla realizzazione di collage, alla scrittura di testi poetici e aforismi. Alla fine del percorso è previsto un reading e la condivisione dei testi. Le letture ad alta voce valorizzeranno l’espressività, anche attraverso la gestualità, l’utilizzo del corpo e della voce. L’incontro del 20 novembre è dedicato a persone ipovedenti e non vedenti per sviluppare le capacità espressive e creative. Attraverso la lettura di poesie e l’utilizzo di materiali con varie qualità sensoriali e diverse texture, daremo vita a testi poetici, aforismi e collage. Alla fine del laboratorio ogni partecipante avrà realizzato il proprio “capolavoro”.
A cura dell’arteterapeuta Elisabetta Matassi
SU PRENOTAZIONE DAL 20/10/2025
- Venerdì 7 novembre 2025 ore 17.00
Gruppo di lettura - Voltare Pagina
Il Il Gruppo di lettura si confronta sul libro “Giorni di vetro” di Nicoletta Verna.
Redenta è una giovane ragazza che attraversa il periodo del fascismo e della resistenza al regime di Mussolini. Sebbene sia considerata inferma e non particolarmente intelligente dai suoi concittadini, ha un’anima limpida ed è capace di amare immensamente. Come Bruno, il suo amico d’infanzia che promette di sposarla, anche quando scompare. Invece, il gerarca Vetro sarà colui che diventerà suo marito, portando con sé violenza e ferocia. L’incontro inaspettato con la partigiana Iris cambierà radicalmente la vita della protagonista.
- Martedì 11 novembre 2025 ore 16.30
Gruppo di lettura - Impressioni letterarie
Il Gruppo di lettura si confronta sul libro Aggiustare l’universo di Raffaella Romagnolo
Aggiustare l’universo, selezionato tra i finalisti del Premio Strega 2024 e in altri premi letterari, racconta la storia della maestra Gilla che, sopravvissuta ai bombardamenti e alle macerie della guerra, riesce in ritardo a iniziare una nuova vita, tornando a fare l’insegnante di una quinta elementare. Qui, incontra Francesca, che nasconde dentro di sé un dolore simile al suo e che con il passare dei mesi riesce a stringere con lei un rapporto basato sull’affetto e sulla fiducia.
- Mercoledì 12 novembre 2025 ore 16.30
Gruppo di lettura - Le voci dei libri
Il Gruppo di lettura si confronta sul libro Il libro delle case di Andrea Bajani
Il libro delle case di A. Bajani racconta e descrive le vicissitudini quotidiane e sentimentali del protagonista, analizzando il profilo e le costruzioni delle case in cui lo stesso vive, si muove, si rifugia e affronta le sfide che la vita gli pone davanti.
A cura della biblioteca
Su Prenotazione
- Sabato 8 novembre 2025 ore 9.30
Esperienze a confronto: teorie e pratiche, spazi, tempi e materiali, tra i banchi di scuola
Secondo incontro a cura del gruppo di Lingua e linguaggi MCE
Il gruppo territoriale fiorentino di Lingua e linguaggi del Movimento di Cooperazione Educativa propone l’avvio di spazi di confronti e condivisione aperti a insegnanti, educatori/trici, interessati al mondo della scuola. Le tematiche trattate prenderanno vita a partire dalle esigenze che verranno portate nel gruppo.
A cura dell’Ass. MCE
SU PRENOTAZIONE CONTATTANDO L’ASSOCIAZIONE MCE AL NUMERO 347/4316451 O ALL'INDIRIZZO LETIZIA.FRANCIOLINI@GMAIL.COM
- Sabato 15 novembre 2025 ore 9.30 (incontri successivi sabato 22 e 29 novembre e sabato 6 dicembre)
“Ikigai, ciò per cui vale la pena vivere”
Percorso di crescita personale per ascoltarti e orientarti verso la tua autorealizzazione. Ikigai è un termine giapponese che tradotto letteralmente vuol dire “ragione d’essere e di esistere”. È formato da iki, “vita”, e gai, “valore”, e indica lo scopo primario della propria vita e della propria felicità, ovvero ciò che riesce a dare gioia a un individuo, il motivo per cui si sveglia ogni giorno. Secondo questa filosofia, ogni persona possiede il proprio ikigai e per essere felici è necessario trovarlo e seguirlo. Il percorso sull’ikigai integra le tecniche del coaching con i principi e la pratica della mindfulness. Invita ad una introspezione profonda, spingendo le persone a porsi domande sul proprio percorso di vita e sulle proprie aspirazioni.
A cura della Coach Dott.ssa Serena Arcangeli
SU PRENOTAZIONE DAL 05/11/2025
- Martedì 25 novembre 2025 ore 17.00
“Di case, di donne, di aperture e di chiusure”
Lettura ad alta voce di brevi brani riguardanti donne rinchiuse nelle case di tolleranza per esercitare la prostituzione senza alcun diritto e subendo violenze di ogni sorta. In un mondo dove le case raccontano storie e le donne ne sono le custodi, “Di case, di Donne, di Aperture, di Chiusure”, invita a esplorare vite nascoste, spazi abitati ed esperienze vissute.
A cura dell’associazione La voce delle parole
SU PRENOTAZIONE DAL 15/11/2025
- Martedì 4 novembre ore 10.30
“Le scatole Narranti”
Lettura ad alta voce dell’albo Arcobaleno: il pesciolino più bello di tutti i mari di Marcus Pfister (Nord-Sud, 2008) attraverso l’utilizzo delle scatole narranti che permettono di mettere in relazione la narrazione con la manipolazione, con la costruzione di uno scenario narrativo, creando un cerchio magico di ascolto attivo. Da un lato consente di creare momenti magici che ritualmente si possono ripetere e difficilmente perdono il loro potere evocativo, dall’altro rappresenta perfettamente l’idea del contenimento, nel senso di contenere vere e proprie emozioni, ma anche di tenere in ordine oggetti e materiali che, trattati con cura e attenzione, acquistano così un maggior valore. Alla fine della storia tutti i personaggi e con loro anche tutte le emozioni rientreranno nella magica scatola misteriosa, che si chiuderà, fino alla prossima favola!
A cura della Ludoteca La Tana dell’orso
Per bambine e bambini dai 0 ai 5 anni
SU PRENOTAZIONE DAL 20/10/2025
- Martedì 4 novembre ore 17
“ Il magico mondo dell’uncinetto. Piccolo laboratorio di creatività.”
Laboratorio creativo di uncinetto dedicato ai più piccoli.
Riparte il laboratorio creativo di uncinetto per bambine e bambini, dove ogni partecipante può dare sfogo alla propria creatività, divertendosi e producendo dei manufatti carini con le tecniche base dell’uncinetto.
Da 7 a 12 anni
A cura della biblioteca con Pina Preziuso
SU PRENOTAZIONE DAL 20/10/2025
- Sabato 8 novembre 2025 ore 10
5 idee per 5 grandi artisti
Laboratorio artistico per ragazze e ragazzi creativi.
Cosa ha spinto artisti come Leonardo da Vinci, Jackson Pollock, Bruno Munari, Maria Lai e Vik Muniz a dar vita a creazioni geniali come quelle che ci hanno lasciato? Lo scopriremo grazie a dei laboratori di arte e teatro in cui i partecipanti saranno invitati a conoscere e sperimentare, attraverso il gioco teatrale, la forza creatrice che ha anticipato le idee di uno dei nostri artisti. Poi i partecipanti dovranno creare una loro opera originale, sperimentando, in piena libertà, tecniche e modalità espressive o dell'artista scelto.
Da 11 a 13 anni
A cura dell’Associazione Trame di Cultura
SU PRENOTAZIONE DAL 27/10/2025
- Mercoledì 12 novembre 2025 ore 17
“Le parole gentili per stare bene insieme!”
Lettura ad alta voce con laboratorio creativo dell’albo Le parole gentili per stare bene insieme di Giuditta Campello
In occasione del 13 novembre, giornata mondiale della gentilezza, esploreremo insieme attraverso la lettura dell’albo Le parole gentili per stare bene insieme il significato e l’uso quotidiano di poche, ma semplici e magiche parole gentili come buongiorno, scusa, per piacere e Ti voglio bene. Seguirà una breve attività laboratoriale.
Da 4 a 6 anni
A cura della biblioteca
SU PRENOTAZIONE DAL 3/11/2025
- Mercoledì 19 novembre 2025 ore 17
“Coding con i pirati”
Attraverso la caccia al tesoro dei pirati del Mar dei Sargassi, scopriremo insieme un nuovo gioco educativo.
In occasione dell’International Games Month, partiremo alla volta del Mar dei Sargassi per scovare il famoso tesoro dei pirati. Il coding è un metodo pensato sia per stimolare il ragionamento logico, sia per allenare, con l’uso di una mappa, l’orientamento spaziale e i concetti destra – sinistra.
Da 6 a 9 anni
A cura della biblioteca
Biblioteca Luzi
Per la partecipazione agli eventi è consigliata la prenotazione, telefonando allo 055669229, richiedendo direttamente in biblioteca o scrivendo a bibliotecaluzi@comune.fi.it.
- Lunedì 3 e mercoledì 5 novembre ore 17.30
Il Gruppo si confronta sulle opere di Andrea Camilleri
Sarà un’occasione per immergersi nelle atmosfere della sua Sicilia e per confrontarsi sui temi, i personaggi e la lingua vivace che caratterizzano le sue opere. Un momento di condivisione aperto a tutti gli appassionati di lettura e a chi desidera scoprire o riscoprire uno degli autori più amati della narrativa italiana contemporanea.
A cura della biblioteca
Partecipazione gratuita, prenotazione obbligatoria, telefonando allo 055669229 o scrivendo a bibliotecaluzi@comune.fi.it
- Martedì 4 novembre ore 16.30
Conversazioni musicali. Storie, curiosità e ascolto di brani di Lucrezia Borgia di Gaetano Donizetti
In programma al teatro del Maggio Musicale Fiorentino dal 9 al 16 novembre 2025
Lucrezia Borgia è un’opera composta da Gaetano Donizetti nell’autunno del 1833 e rappresentata per la prima volta al Teatro alla Scala il 26 dicembre dello stesso anno. Il libretto di Felice Romani si basa sul dramma omonimo di Victor Hugo, adattato in un prologo e due atti.
A cura degli Amici del Maggio Musicale Fiorentino in collaborazione con SDIAF
Partecipazione gratuita, ingresso libero fino a esaurimento dei posti disponibili.
Per informazioni contattare la biblioteca bibliotecaluzi@comune.fi.it o 055669229
Tutte le info qui https://www.maggiofiorentino.com/events/lucrezia-borgia
- Giovedì 6 novembre ore 17.00
Autunno fiorentino 2025. Racconto personale. Come sopravvivere ai sogni
Dopo il successo dell’edizione 2024, FREEDOM 25 si presenta come un progetto più ampio e strutturato, con l’intento di diventare un appuntamento annuale dedicato al teatro civile come spazio di riflessione, dialogo e partecipazione. La rassegna propone 15 spettacoli e altrettanti laboratori distribuiti in teatri, biblioteche e centri giovanili di tutti i quartieri di Firenze.
Il programma affronta sette temi centrali – conflitti etnici e religiosi, pregiudizio razziale, lavoro e sicurezza, accessibilità, uguaglianza di genere e diritti LGBTQIA+, cambiamento climatico, libertà di espressione e memoria civile – attraverso spettacoli ispirati a fatti reali e testimonianze internazionali, invitando il pubblico a riflettere sulle responsabilità nella tutela dei diritti umani. Diretta dal regista Riccardo Rombi, la rassegna coinvolge la compagnia Catalyst e varie realtà teatrali nazionali, configurandosi come un festival di teatro civile e sociale aperto alla cittadinanza.
Di e con Mamadou Diakité, scritto in forma di racconta da Stefania Marrone, a cura di Cosimo Severo
A cura di Catalyst ETS
Partecipazione gratuita, ingresso libero fino a esaurimento dei posti disponibili.
Per prenotazioni 055841237 oppure info@catalyst.it
- Sabato 8 novembre ore 10.30-12.00
Dialogando in libertà: esperienze in Philosophy for the Community (P4C)
Torna in biblioteca il ciclo di incontri di pratica filosofica per fare comunità
Creato intorno agli anni ’70 da Matthew Lipman che era, all’epoca, un professore di logica alla Columbia University di New York, il metodo della Philosophy for children cercava di dare una risposta al problema emerso nella scuola americana: gli studenti non sapevano pensare criticamente e manifestavano grossi problemi nel ragionamento logico e nella soluzione creativa e autonoma di problemi che non prevedessero la mera applicazione di
quanto imparato nei loro percorsi di studi.
Per adulti e ragazzi16+
A cura di Sandra Balsimelli e Grace Italie
Partecipazione gratuita, prenotazione obbligatoria telefonando allo 055669229 o scrivendo a bibliotecaluzi@comune.fi.it
- Giovedì 13 novembre ore 17.00
Il diario fiorentino di Rainer M. Rilke a Lou Salomé
Presentazione del libro di Roberto Mosi “Il diario fiorentino di Rainer M. Rilke per Lou Salomé. Il viaggio di un giovane poeta, Firenze e Viareggio” .
L’autore dialoga con Arrighetta Casini
Il diario fiorentino raccoglie gli appunti di viaggio del giovane poeta, scritti per l’amata durante il soggiorno a Firenze e a Viareggio del 1898.
Con la partecipazione dell'artista Enrico Guerrini, che disegna scene e personaggi dal libro e “cartoline” del “Sentiero Rilke”.
A cura della Biblioteca
Partecipazione gratuita, ingresso libero fino a esaurimento dei posti disponibili.
- Venerdì 14 novembre ore 17.00
Di tutti i colori: presentazione dell’antologia collettiva del Gruppo dei poeti e scrittori
L’antologia celebra e onora i colori di cui si veste il mondo.
Il gruppo di poeti e scrittori che ha partecipato al progetto Di tutti i colori, in continuità con le precedenti antologie Animalia (2021) e Noi dove (2024), dedica questa raccolta al tema dei colori - reali, interiori o immaginari - come motore di ispirazione poetica e narrativa. I colori diventano simbolo di memoria, emozione e salvezza, dando vita a storie e versi che riflettono la varietà e la profondità dell’esperienza umana. Gli autori, pur diversi tra loro, offrono un insieme armonioso e sfaccettato, un vero caleidoscopio letterario che invita il lettore a riconoscersi nelle molte sfumature del mondo.
A cura della Biblioteca con Zelda S. Zanobini
Partecipazione gratuita, ingresso libero fino a esaurimento dei posti disponibili.
- Lunedì 17 novembre ore 16.30
Between the Lines. Reading and sharing in English
Incontri in inglese di condivisione di letture con cadenza mensile (il terzo lunedì di ogni mese) fino a maggio 2025
Un circolo di lettura per coinvolgere persone che amano leggere, in particolare in lingua inglese. Ogni incontro avrà un tema e i partecipanti saranno incoraggiati a scegliere un libro in lingua su quel tema per parlarne e discuterne insieme… in English, of course! Si consiglia un livello di conoscenza della lingua almeno B1.
Gli autori scelti per quest’anno scrivono o hanno scritto in inglese ma provengono da paesi
non anglofoni (esclusi Australia e Sud Africa): 15 Dicembre: Jumpa Lahiri (India), 19 Gennaio: Nadine Gordimer (South Africa), 16 Febbraio: Chimamanda Ngozi Adichie (Nigeria), 16 Marzo: Mahmoud Darwish (Palestine),
20 Aprile: Vidiadhar Surajprasad Naipaul (Trinidad), 18 Maggio: Chinua Achebe (Nigeria).
A cura della biblioteca con Grace Italie
Partecipazione gratuita, prenotazione obbligatoria, telefonando allo 055669229 o scrivendo a bibliotecaluzi@comune.fi.it
- Venerdì 21 novembre ore 17,30
Reading dal libro ‘L’uomo che piantava gli alberi’ di Jean Giono
Una lettura collettiva per riflettere insieme sull’importanza degli alberi, della cura e della speranza, attraverso le parole di una storia che continua a ispirare generazioni. In occasione della Giornata Nazionale dell’Albero, il 21 novembre vi invitiamo a un momento di lettura condivisa dedicato a “L’uomo che piantava gli alberi” di Jean Giono, un racconto poetico e senza tempo che celebra la forza della natura e la tenacia di chi, con piccoli gesti, può cambiare il mondo.
A cura del Collettivo Darsi Voce
Partecipazione gratuita, ingresso libero fino a esaurimento dei posti disponibili.
- Martedì 25 novembre ore 17.00
Presentazione del libro ‘I sentieri del mio pensiero lieve’ di Gioietta Lucaccini
L’amore è il filo conduttore di questa raccolta di poesie. È raccontato in tutte le sue sfumature: vissuto intensamente o solo desiderato, dimenticato o ferito, nato per caso, legato da vincoli di sangue o semplicemente osservato da lontano. In ogni sua forma, l’amore diventa per l’autrice un frammento prezioso, un mattone con cui costruisce la fortezza della propria anima.
A cura della Biblioteca
Partecipazione gratuita, ingresso libero fino a esaurimento dei posti disponibili.
- Giovedì 27 novembre ore 17.00
Autunno fiorentino 2025. Quanta strada ha fatto Bartali!
Lo spettacolo fa parte di ReStART! L’arte che resiste V edizione, la rassegna dedicata al teatro civile che rilancia l’arte come forma di resistenza a 80 anni dalla fine della Seconda Guerra Mondiale. Un brillante monologo sulla vita e le imprese di Gino Bartali, interpretato da Beatrice Visibelli e scritto e diretto da Nicola Zavagli (direttore artistico di Teatri d’Imbarco, drammaturgo, autore e regista già vincitore di un Nastro d’Argento e candidato al David di Donatello).
A cura di Teatri d’Imbarco
Partecipazione gratuita, ingresso libero fino a esaurimento dei posti disponibili.
- Sabato 8 novembre ora 16.00
Le Storie di Filù
Filù è il piccolo folletto che vive da sempre in biblioteca. Simpatico e curioso, di notte, dal suo nascondiglio intravede dei libri, e desideroso di sapere com’è inizia a leggerli, si illumina e saltella. Le storie che legge sono sempre nuove ed emozionanti e gli scaldano il cuore!
Questo sabato vieni ad ascoltare grandi storie sulla gioia e la felicità che possono portare la gentilezza e l’empatia tra le persone.
Da 4 a 6 anni
A cura della Biblioteca
- Venerdì 14 novembre ora 19.30-22.00
Shhh… si legge! Silent reading party in biblioteca.
Un incontro speciale dove ognuno porta o sceglie un libro e lo legge in silenzio, in un’atmosfera tranquilla e accogliente. Niente rumori, niente distrazioni, solo pagine che si sfogliano, musica soft e il piacere di perdersi nelle storie.
Prossimo appuntamento venerdì 12 dicembre, stessa ora, stesso posto.
Da 11 a 13 anni
A cura della Biblioteca
Partecipazione gratuita prenotazione consigliata fino a esaurimento dei posti disponibili, telefonando allo 055669229 o scrivendo a bibliotecaluzi@comune.fi.it
- Sabato 15 novembre ore 10.30
International Games Month. Scacchi 960
Un incontro teorico-pratico di scacchi per scoprire i 960 modi possibili di giocare La lezione è dedicata ai 960 modi possibili di giocare a scacchi e utilizzerà la variante del gioco Scacchi960 sostenuta dal campione del mondo Robert J. Fischer. Appassionato di scacchi e affascinato dalle possibili combinazioni di mosse e contromosse, ha dedicato racconti e saggi a questo argomento, trasformando l’atto della scrittura in un esercizio di stile combinatorio e in uno spazio di sfida intellettuale e di riflessione sulle potenzialità della narrazione. Il calcolo combinatorio è l’area della matematica che si occupa di contare e analizzare le possibili combinazioni di oggetti o eventi. Nel contesto degli scacchi è fondamentale per valutare le mosse in una data posizione e prevedere gli sviluppi della partita ed è un aspetto chiave per comprendere le dinamiche del gioco e sviluppare strategie. Per partecipare è richiesta la conoscenza di base delle regole degli scacchi (movimento dei pezzi, scacco, scacco matto, arrocco).
Per adulti e ragazzi 8+
A cura dell’Accademia Scacchistica Fiorentina ASD
Partecipazione gratuita prenotazione obbligatoria fino a esaurimento dei posti disponibili, telefonando allo 055669229 o scrivendo a bibliotecaluzi@comune.fi.it
Tutte le info qui https://cultura.comune.fi.it/dalle-redazioni/international-games-month-2025-nelle-biblioteche-comunali
- Sabato 15 novembre ore 11.00
Diritto al gioco!
Giornata Internazionale dei Diritti dell’Infanzia e dell’Adolescenza.
Celebriamo insieme la Giornata Internazionale dei Diritti dell’Infanzia e dell’Adolescenza. Quest’anno l’UNICEF Italia dedica la ricorrenza del 20 novembre al diritto al gioco, un diritto fondamentale per la crescita, l’apprendimento e la felicità di ogni bambina e bambino. Nell’ambito della collaborazione tra l’UNICEF Italia e le Biblioteche Fiorentine nell’ambito del Programma “Biblioteche Amiche delle bambine, dei bambini e degli adolescenti”, il Comitato provinciale per l’UNICEF di Firenze organizza per l’occasione una serie di incontri e attività dedicate
Da 4 a 7 anni
A cura di Unicef Italia
Partecipazione gratuita prenotazione obbligatoria fino a esaurimento dei posti disponibili, telefonando allo 055669229 o scrivendo a bibliotecaluzi@comune.fi.it
- Sabato 15 novembre ore 15.30-17.30
Game on! Un pomeriggio di giochi in biblioteca
In occasione dell’International Games Month, la biblioteca invita tutti i ragazzi e le ragazze dagli 11 ai 13 anni a un pomeriggio dedicato ai giochi da tavolo! Un’occasione per divertirsi insieme, scoprire nuovi giochi, mettere alla prova la propria strategia e fare squadra in un’atmosfera rilassata e accogliente. Sarà un momento di incontro, divertimento e scoperta: potrai cimentarti in giochi di strategia, logica, cooperazione e fantasia, conoscere nuovi amici, immerso nel piacere del gioco e della condivisione.
Da 11 a 13 anni
A cura della Biblioteca
Partecipazione gratuita prenotazione obbligatoria fino a esaurimento dei posti disponibili, telefonando allo 055669229 o scrivendo a bibliotecaluzi@comune.fi.it
- Sabato 15 novembre ore 16.00
L’Atelier dei mostri emozionanti
Un laboratorio che unisce varie forme di arte incentrato sulle emozioni e i pensieri che il concetto di “mostro” suscita in noi. Partiremo da un video contenente una serie di scene in cui sono presenti alcuni tra i più famosi mostri protagonisti dei film d’animazione. L’obiettivo sarà quello di esplorare alcune delle emozioni che questi suscitano in ciascuno dei piccoli partecipanti, per poi iniziare a elaborare a livello cognitivo ed emotivo tutti quei i vari sentimenti e comportamenti vissuti. Verranno proposte poi delle attività teatrali e di movimento con la musica per stimolare il corpo all’azione e al “fronteggiamento” del mostro, ma anche per far sperimentare vari tipi di sensazioni e percezioni a livello non verbale al fine di sentirsi forti e coraggiosi, in grado quindi di affrontare i mostri. Infine, sarà realizzata una elaborazione grafica per consentire ad ognuno di esprimere con calma ed in modo artistico il proprio stato interiore.
Da 5 a 7 anni
A cura di Trame di Cultura soc. coop.
Partecipazione gratuita prenotazione obbligatoria fino a esaurimento dei posti disponibili, telefonando allo 055669229 o scrivendo a bibliotecaluzi@comune.fi.it
- Sabato 22 novembre ore 16.00
Le Storie di Filù.
Filù è il piccolo folletto che vive da sempre in biblioteca. Simpatico e curioso, di notte, dal suo nascondiglio intravede dei libri, e desideroso di sapere com’è inizia a leggerli, si illumina e saltella. Le storie che legge sono sempre nuove ed emozionanti e gli scaldano il cuore!
Ogni giorno gli alberi ci donano ossigeno, ombra, protezione e un posto dove sederci per leggere un bel libro. Sono sempre stati loro, grazie al legno che cresce anno dopo anno ad aver riscaldato le nostre case in passato e che ci hanno fatto navigare per i mari. Quindi tutti a bordo! Nella giornata nazionale degli alberi leggeremo storie di amicizia tra alberi e persone e scopriremo che ce ne sono tantissimi e molto diversi tra loro!
Da 4 a 6 anni
A cura della Biblioteca
Partecipazione gratuita prenotazione obbligatoria fino a esaurimento dei posti disponibili, telefonando allo 055669229 o scrivendo a bibliotecaluzi@comune.fi.it
- Sabato 22 e 29 novembre 6 e 13 dicembre ore 10.30-12.30
Workshop di Character Design
Un corso di 4 lezioni in cui apprendere le basi del Character Design
Lezione 1: Teoria del disegno. Breve teoria del disegno; comprensione dei materiali e degli strumenti adatti per realizzare un’opera; esercizi per imparare a vedere il mondo che ci circonda con uno sguardo diverso.
Lezione 2: Come sviluppare la creatività Tecniche e trucchi per dare sfogo alla nostra creatività e sfruttarla al meglio.
Lezione 3 : Creazione di un personaggio Anatomia teorica; utilizzo dei materiali e delle tecniche imparate nelle lezioni precedenti per dare vita ad un proprio personaggio.
Lezione 4 : Creare un’illustrazione Col personaggio inventato nella lezione precedente, svilupperemo una
Da 7 a 11 anni
A Cura della Scuola Internazionale di Comics
NOTA BENE
Partecipazione gratuita prenotazione obbligatoria a tutto il ciclo fino a esaurimento dei posti disponibili, telefonando allo 055669229 o scrivendo a bibliotecaluzi@comune.fi.it
Le iscrizioni apriranno a metà novembre. Gli utenti iscritti alla biblioteca riceveranno la mail dedicata.
- Venerdì 28 novembre ore 17.00
Tutto è nell’uovo. La storia d'una gallina piena di talento e il suo percorso artistico.
Spettacolo con marionette e artisti per bambini
Una gallina piena d'ispirazione sI mette a dipingere il suo pollaio. Dapprima gli altri abitanti del pollaio entrano nel panico ma, poco a poco, le galline sono tutte in ammirazione della loro collega artista e vogliono tutte una parte delle pareti del pollaio per dipingere. La gallina continua il suo percorso artistico e un giorno fa un uovo quadrato. La maggior parte delle amiche sono in ammirazione della nuova creazione. Altre sono spaventate e inquiete. Si chiedono se anche loro, seguiranno lo stesso destino.
Ma non finisce qui. Il giorno dopo farà un uovo conico, poi piramidale, poi sferico e alla fine di nuovo un uovo perfetto. Ma questo non lo mostra. Ha deciso di coprirlo. Se ne occuperà come nessun altro dei suoi lavori. Aveva finalmente capito che dopo tanto lavoro, fatica e fatica, quello, che conta non è la forma che diamo alle cose, ma quello che ci mettiamo dentro.
Riflessione sull'arte, la condizione degli artisti e come l'arte fa vivere emozioni di tutti tipi nel nostro quotidiano in tutto il nostro percorso di vita.
Da 3 anni
A cura di Teatrolà
Partecipazione gratuita prenotazione obbligatoria fino a esaurimento dei posti disponibili, telefonando allo 055669229 o scrivendo a bibliotecaluzi@comune.fi.it
- Sabato 29 novembre ore 15.30-17.30
Invenzioni interattive e Thinkering per l’inclusione
Cos’è un makey makey? E il thinkering? Lo scopriremo insieme durante un pomeriggio creativo e interattivo in biblioteca!
I partecipanti creeranno nuovi scenari di apprendimento inclusivi, si ragionerà insieme del concetto di interattività e conducibilità dei materiali. Infine, in piccoli gruppi, si passerà alla fase pratica attraverso la costruzione di un'invenzione tattile con materiali di recupero, alla quale dare vita attraverso i suoni.
Da 5 a 10 anni
A cura di APS Sharing Europe
Partecipazione gratuita prenotazione obbligatoria fino a esaurimento dei posti disponibili, telefonando allo 055669229 o scrivendo a bibliotecaluzi@comune.fi.it