Giovedì 27 novembre 2025
Il Teatro delle Donne presenta: L’Événement – Recital dai testi di Annie Ernaux con Elena Arvigo.
Per molti lettori, Annie Ernaux era già un’icona ben prima del Premio Nobel per la Letteratura 2022, che ne ha consacrato definitivamente il valore e la potenza narrativa. La sua scrittura, limpida e incisiva, ha trasformato l’esperienza personale in una testimonianza collettiva, restituendo voce alle donne e alle loro battaglie per la libertà e l’autodeterminazione.
Negli ultimi anni, Ernaux è diventata un punto di riferimento anche per il pubblico italiano, grazie al successo del film La scelta di Anne – L’Événement, Leone d’Oro al Festival di Venezia 2020, tratto dal romanzo L’evento (2010). In questo testo, la scrittrice racconta l’esperienza di una giovane donna che tenta disperatamente di abortire in una società che le nega questo diritto, rivelando una ferita ancora viva nella coscienza collettiva.
Accanto a quest’opera, Ernaux ha scritto pagine memorabili come La donna gelata, in cui indaga i condizionamenti sociali e affettivi dell’universo femminile nella provincia francese del dopoguerra, e Gli anni, un flusso di memoria che intreccia autobiografia e storia, raccontando il Novecento attraverso la vita di una donna.
A dar voce e corpo alle parole di Ernaux sarà Elena Arvigo, attrice e regista genovese, tra le più intense e originali interpreti del teatro contemporaneo italiano. Dopo aver affrontato ruoli classici – da Antigone a Giocasta e Andromaca – e testi della drammaturgia contemporanea come 4:48 Psychosis di Sarah Kane, Arvigo ha portato in scena le voci di Marguerite Duras, Svetlana Aleksievich e Kyoko Hayashi, esplorando la dimensione del dolore e della resistenza femminile.
Con L’Événement, Elena Arvigo offre un recital intenso e necessario: un atto di memoria e di libertà, un invito a riflettere sul corpo, la parola e la dignità delle donne, nel segno del Filo Rosso contro la violenza.