Le Reti di Solidarieta’ dei Quartieri 1, 3, 4 e 5 per l’Ucraina

Raccolta di beni di prima necessità promossa dalle Reti di Solidarietà dei tre Quartieri fiorentini

Emergenza Ucraina: in questo difficile momento storico per la popolazione ucraina le Reti di Solidarieta’  hanno deciso di sostenere la raccolta di beni di prima necessità promossa dalla organizzazione “Robert F. Kennedy Human Rights Italia” e  dall’associazione “Colors for Peace”.

Quartiere 1

Possibile consegnare: prodotti alimentari a lunga conservazione: pasta, sugo, riso, legumi, carne, tonno ed altri prodotti in scatola, olio di oliva e di semi. Alimentazione infanzia: (omogenizzati, frutta secca...) e pannolini per bambini; farmaci: antidolorifici, anticoagulanti, antistaminici, antinfiammatori, antipiretici. Kit per il trattamento delle ferite; disinfettanti, garze, bende, cerotti sutura, guanti monouso e chirurgici sterili. pannoloni per adulti; coperte di lana e coperte isotermiche (oro); brandine pieghevoli con materasso, cuscini, biancheria per il letto; prodotti per l’igiene personale, assorbenti. Detersivi per la lavatrice e per la pulizia.

presso: la nostra Rete provvederà a raccogliere quanto donato presso la sua sede di via dell’Anguillara 2r e presso il Centro Anziani San Jacopino in via delle Carra 4. Tutto quanto sarà raccolto verrà consegnato a don Volodymir, parroco della Chiesa Ucraina di San Michele Arcangelo in via dei Lavatoi 1. La spedizione con camion dalla Parrocchia per il confine ucraino è prevista per venerdì 11 marzo.

Per conoscere gli orari della raccolta chiamare il numero della Rete si Solidarietà 055 2767611 dal lunedì al venerdì mattina o scrivere a solidarietaq1@comune.fi.it

Quartiere 3

E’ possibile consegnare i seguenti prodotti  alla Rete di Solidarietà Q3 in piazza Cardinale Elia Dalla Costa, il martedì dalle 10 alle 12, al Circolo Arci Sorgane via Tagliamento 2, il giovedì pomeriggio dalle 16 alle 18, alla Casa della Gioventù in piazza Cardinale Elia Dalla Costa, il giovedì pomeriggio dalle 16.30 alle 18.30 e alla Misericordia del Galluzzo in via dei Giandonati 10, tutti i giorni dalle 16 alle 23: pannolini per bambini, assorbenti per signore, cibo in scatola a lunga conservazione (tonno, carne, legumi, pomodoro, riso, latte condensato, alimenti liofilizzati. In genere va bene tutto il cibo che non ha bisogno di cottura), materiale di pronto soccorso (bende, cerotti, disinfettante), coperte nuove.

Non vengono raccolti medicinali e abiti

Quartiere 4

È possibile consegnare i seguenti prodotti nella sede della Rete di Solidarietà Q4 in Piazzetta Sansepolcro 7/4 dal lunedì al venerdì dalle ore 9 alle 12 e il giovedì anche di pomeriggio dalle 15 alle 18cibo in scatola - cibo liofilizzato - bende - kit primo soccorso - disinfettante - borotalco - vitamine -pannolini - prodotti igienico sanitari - frutta secca.

La raccolta termina il 27 marzo 2022.

Nelle farmacie aderenti all’iniziativa potete donare i seguenti prodotti: bende e cerotti - creme per ferite ulcerazioni - antibiotici topici - disturbi gastrointestinali – lassativi antidiarroici - vitamine e sali minerali – antiemorroidali vasoprotettori uso locale - antimicotici uso locale creme emollienti e protettive – antipruriginosi disinfettanti - antimicrobici ginecologici - anestetici locali crema - antinfiammatori uso orale - dolori muscolari uso locale – antipiretici - decongestionanti nasali - fisiologica per bambini - pastiglie per mal di gola, tosse e malattie da raffreddamento - colliri e creme oftalmiche - pannolini per bambini – borotalco

Farmacie aderenti: Farmacia Pegna – Via Lunga 72/i; Farmacia Comunale Isolotto – Piazza Dell’Isolotto 15 R; Farmacia Comunale Argingrosso - Via Pio Fedi 17/19; Farmacia Comunale Etruria – Viale Talenti 140; Farmacia Comunale Canova – Via Canova 146/150; Farmacia Comunale Ponte a Greve – Centro Comm. Ponte a Greve; Viuzzo delle Case Nuove 13; Farmacia Cacciarelli – Piazza della Crezia 11 Ugnano.

Per qualsiasi informazione potete telefonare al 055/7330135.

Quartiere 5

E’ possibile consegnare i seguenti prodotti nella sede della Rete di Solidarietà Q5 in via Reginaldo Giuliani 115/M6, il martedì e il giovedì dalle 14 alle 16, e alla Parrocchia Sacro Cuore al Romito in piazza Baldinucci 6, il martedì dalle 16 alle 17 e il mercoledì dalle 9 alle 11: pannolini e omogeneizzati per bambini – assorbenti per signore – cibo in scatola a lunga conservazione (tonno, carne, legumi, pomodoro, riso, latte condensato, alimenti liofilizzati. In generale va bene tutto il cibo che non ha bisogno di cottura) – materiale di pronto soccorso (bende, cerotti, disinfettante) – coperte nuove.

Non si raccolgono abiti e medicinali.

Il materiale raccolto verrà mandato direttamente in Ucraina tramite il Coordinamento Misericordie Area Fiorentina