Il processo partecipativo I CARE. I primi risultati emersi

Appuntamento martedì 9 maggio 2023 dalle 16.30 alle 18.40 in BiblioteCaNova Isolotto

Martedì 9 maggio 2023, dalle 16.30 alle 18.40, presso la BiblioteCaNova Isolotto (Via Chiusi, Firenze), si terrà l’incontro pubblico Il processo partecipativo I CARE. I primi risultati emersi, organizzato nell’àmbito del percorso “I CARE = Inclusione, Carcere, Architettura, Rigenerazione, Ecologia”.

Programma:

ore 16.45 – Introduzione all’incontro (Andrea Pillon, Avventura Urbana)

ore 16.50 – Introduzione al progetto ‘I CARE’ (Camilla Perrone, Dipartimento di Architettura, Università di Firenze

Ore 17 – La città nel progetto ‘I CARE’ (Mirko Dormentoni, Presidente del Quartiere 4, Firenze)

Ore 17.10 – Il carcere nel progetto ‘I CARE’ (Antonella Tuoni, Direttrice Casa Circondariale Sollicciano di Firenze)

Ore 17.15 – Il programma delle attività partecipative svolte e ancora da svolgere (Andrea Pillon, Avventura Urbana)

Ore 17.20 – Approfondimento sui risultati emersi nella prima fase di ascolto (Vittoria Bosso, Avventura Urbana)

Ore 17.30 – Contributi e osservazioni dal pubblico (Andrea Pillon, Avventura Urbana)

Ore 18.30 – Conclusioni di sintesi (Andrea Pillon, Avventura Urbana)

Il processo partecipativo è volto ad orientare le trasformazioni urbanistiche previste dal Piano Operativo del Comune di Firenze al fine di ridefinire il rapporto tra carcere e città, partendo dagli edifici carcerari, e restituire valore sociale e urbanistico e una nuova centralità alle aree urbane periferiche e fragili che ospitano tali complessi.

Il progetto, finanziato dall’Autorità per la garanzia e la promozione della partecipazione della Regione Toscana e dal Comune di Firenze, è coordinato dal Laboratorio di Critical Planning & Design del Dipartimento di Architettura dell'Università di Firenze e gestito operativamente dalla Società Avventura Urbana S.r.l. di Torino. Comprende inoltre un solido partenariato composto da una pluralità di soggetti, tra i quali (oltre ai sopra citati): il Comune di Scandicci, il Quartiere 4 del Comune di Firenze, il Garante dei diritti dei detenuti del Comune di Firenze, il Garante dei diritti dei detenuti della Regione Toscana, il Dipartimento dell’amministrazione penitenziaria – Provveditorato regionale Toscana-Umbria, la Casa Circondariale Mario Gozzini, la Casa Circondariale Sollicciano, la Fondazione Michelucci e la partecipazione dell’Ordine degli Architetti di Firenze.

L’incontro pubblico ha lo scopo di presentare a cittadini e cittadine il processo partecipativo e i primi risultati emersi dalla fase di ascolto del territorio e di raccogliere ulteriori contributi e osservazioni utili al proseguimento del progetto.

Per ulteriori informazioni è possibile consultare il sito web dedicato al progetto all’indirizzo https://partecipa.toscana.it/web/i-care

I CARE