Giorno della Memoria

Dal 27 al 31 gennaio iniziative on line sui canali Youtube dei Quartieri per onorare il Giorno della Memoria

Come ogni anno, nonostante l’emergenza sanitaria, Firenze si appresta a celebrare e onorare la data del 27 gennaio, giorno in cui l’esercito russo entrò nel campo di sterminio di Auschwitz, scelta dall’Assemblea Generale delle Nazioni Unite per ricordare una delle più grandi atrocità perpetrate dall’umanità.

Numerosi gli appuntamenti on line promossi dall’Assessorato alla Cultura della Memoria, dall’Assessorato alla Cultura, dal Consiglio Comunale e dai Quartieri.

Quartiere 2

Il Quartiere 2, in collaborazione con l’editrice Giuntina, organizza la presentazione del libro “L’ebreo inventato - Luoghi comuni, pregiudizi, stereotipi” a cura di Saul Meghnagi e Raffaella Di Castro (Editrice Giuntina). Il video della presentazione sarà disponibile sul canale Youtube del Quartiere 2 a partire dal 27 gennaio.
Partecipano alla presentazione, insieme ai curatori del volume, Enrico Ricci, Presidente della Commissione Cultura del Quartiere 2, e la scrittrice Livia Ottolenghi. Modera l’incontro il giornalista Adam Smulevich
.

Quartiere 3

Il Quartiere 3 organizza, insieme ad Aned (Associazione Nazionale ex Deportati), la visione di un video sulla deportazione. Il breve documentario riporta immagini, in originale, della liberazione dei deportati dai vari campi di concentramento. Il video sarà trasmesso sul canale Youtube del Quartiere 3 il 27 gennaio alle 18.

Quartiere 4

“Il Treno della Memoria. Tra presente e passato” videoconferenza in diretta sulla pagina facebook della BiblioteCaNova Isolotto venerdì  29 gennaio alle 17.30. Attraverso la lettura di vari testi affidati al pensiero e agli occhi di diverse generazioni si cercherà di riflettere sul senso e la storia di una giornata commemorativa così importante.
Saluti iniziali di Alessandro Martini, Assessore al Decentramento e alla Memoria del Comune di Firenze.
Saranno presenti: Mirko Dormentoni, Presidente del Quartiere 4; Beatrice Barbieri, Presidente Commissione Servizi Educativi e Culturali del Quartiere 4; Franco Quercioli, Anpi Isolotto e Archivio Movimento di Quartiere; Marta Baiardi, esperta e studiosa della deportazione ebraica, Istituto Storico della Resistenza; Laura Piccioli, Presidente della sezione fiorentina Aned; alcuni studenti dei diversi gradi delle scuole del Quartiere.

https://www.facebook.com/bibliotecanova

Quartiere 5

Il Quartiere 5 ricorda, il 27 gennaio alle 10, Gino Bartali “Giusto tra le Nazioni”. Un ricordo di “Ginettaccio”, campione nello sport e nella vita, riconosciuto “Giusto tra le Nazioni” per il coraggio con cui salvò centinaia di ebrei dalla deportazione, trasportando i documenti nella sua bicicletta. L’evento, in collaborazione con la Compagnia Teatri d’Imbarco, sarà visibile in diretta sul canale Youtube del Quartiere 5 .

Sempre mercoledì 27 gennaio alle 17,  sul canale Youtube del Quartiere 5  lo spettacolo teatrale “Destinatario Sconosciuto” di Katherine Kressmann Taylor. Adattamento teatrale di Tommaso Capecchi. A cura di “Dietro le Quinte Teatro”.

Domenica 31 gennaio alle 18, la Compagnia Teatri d’Imbarco presenta Beatrice Visibelli e Balagan Cafè Orkestar, diretta da Enrico Fink in “C’era la rivolta nel ghetto. I giorni dell’insurrezione del ghetto di Varsavia”. A seguire contributi video di Wlodeck Goldkorn, giornalista e curatore dell’opera di Marek Edelman, Ugo Caffaz, consulente politiche della Memoria della Regione Toscana ed Enrico Fink, presidente della Comunità ebraica di Firenze.
La visione dello spettacolo sarà sulla piattaforma Zoom. Contattare info@teatridimbarco.it oppure tramite whatsapp al numero 3294187925.

Scroll to top of the page