Festival degli stili di vita

Sabato 30 aprile alla Limonaia di Villa Strozzi, via Pisana 77. Passeggiate della Salute, incontri informativi e laboratori.

Una giornata dedicata a salute, benessere e corretti stili di vita a 360 gradi. Il 30 aprile la Limonaia di Villa Strozzi si animerà con iniziative di informazione e confronto ma anche laboratori sui temi del contrasto a fumo e alcool, buona alimentazione, uso e abuso di farmaci, benefici dell’attività motoria: si tratta del “Festival degli stili di vita”, evento promosso da Comune, Azienda Usl Toscana Centro, SDS Società della Salute.

Il programma della giornata prende il via la mattina, quando partiranno le “Passeggiate della Salute”, cinque percorsi facili, che da ogni quartiere arriveranno alla Limonaia di Villa Strozzi intorno a mezzogiorno dove ad accogliere i partecipanti ci sarà un aperitivo analcolico preparato dagli allievi dell’Istituto Alberghiero Buontalenti.

Ecco i punti di ritrovo di ciascun gruppo:

ore 9.30 Piazzale del Re alle Cascine (presso la vasca)

ore 9.30 Piazza della Libertà (sotto Porta San Gallo)

ore 9.30 Piazza Ferrucci (presso chiosco Check Point)

ore 9.30 Villa Vogel (presso Sede del Q4 – via delle Torri 23)

ore 9.30 Villa Pallini (presso Sede del Q5 – via Baracca 150/P)

Alle 13 pranzo presso il Circolo Il Boschetto, studiato con alimenti bilanciati e sani.

Nel pomeriggio al via con gli incontri informativi a cura dei gruppi Salute è Benessere dei cinque Quartieri,

• alle 15 “Benessere e salute... senza fumo a cura del Gruppo SèB del Q5,
  • alle 15.30 “I benefici dell’attività motoria” a cura del Gruppo SèB del Q4,
  • alle 16 “Alcol e…...” a cura del Gruppo SèB del Q1,
  • alle 16.30 “Farmaci: rimedio o alibi?” a cura del Gruppo SèB del Q2,
  • alle 17 “Idee per menù veloci, gustosi e sani!” a cura del Gruppo SèB del Q3.

Al termine alle 17.30 musica a cura dell’ensemble di percussioni della Scuola secondaria 1° grado, IC Pirandello. In contemporanea nel pomeriggio, si svolgeranno nel giardino della Limonaia, laboratori esperienziali dedicati a uso consapevole dell’alcool, consumo consapevole dei farmaci, alimentazione, varie discipline sportive, tabacco e fumo, Firenze Fast Track city, informazione, prevenzione Hiv-Hcv, con la possibilità di svolgere test rapidi.

Prenotazione obbligatoria alle passeggiate della salute e al pranzo entro le ore 12 del venerdì 29 Aprile, contattando il numero 055 6583561 (Lun/Ven 9.30-12.30) o la mail camminare@uispfirenze.it

Passeggiate gratuite, pranzo al costo di 12€.