Tante le iniziative promosse dalla Biblioteca Villa Bandini
Sabato 13 dicembre Ore 16 Saletta Espositiva
La Toscana di Giancarlo Gori
Inaugurazione della mostra di pittura di Giancarlo Gori.
L’artista, nato a Firenze in Costa San Giorgio, una delle più belle strade fiorentine, ha scoperto la sua passione per la pittura all’età di 15 anni, mentre iniziava la sua carriera come meccanico. La "Moto Gori" di Firenze, la cui produzione fu avviata nel 1969, si è rapidamente imposta in un decennio come realtà produttiva di motociclette, realizzando circa 15.000 moto in 13 anni di attività.
Parallelamente alla sua attività nel settore motociclistico, Gori è riuscito a coltivare la sua passione per la pittura, ricevendo insegnamenti da maestri come Rosai e Romoli fin dall’adolescenza.
“La pittura è una parte integrante del mio essere, creare è sempre stata una passione per me” racconta Giancarlo Gori.
La mostra, presenta una selezione delle sue ultime opere realizzate con la tecnica ad olio su tela, che ritraggono prevalentemente paesaggi toscani, dai campi coltivati di terra ferace, alle antiche case padronali immerse nella campagna, passando per gli scorci della nostra amata città.
La mostra sarà visitabile a ingresso gratuito dal 13 al 21 dicembre, presso la Saletta espositiva in Via di Ripoli 74/r dalle ore 16:00 alle ore 19:30.
Martedì 16 dicembre Ore 17:30 Emeroteca
Beato Angelico a Palazzo Strozzi
Incontro dedicato all'esposizione in corso a Palazzo Strozzi, realizzata in collaborazione tra Fondazione Palazzo Strozzi, Ministero della Cultura - Direzione regionale Musei nazionali Toscana e Museo di San Marco celebra un padre del Rinascimento in un percorso tra le due sedi di Palazzo Strozzi e del Museo di San Marco.
La mostra affronta la produzione, lo sviluppo e l’influenza dell’arte di Beato Angelico e i suoi rapporti con pittori come Lorenzo Monaco, Masaccio, Filippo Lippi, ma anche scultori quali Lorenzo Ghiberti, Michelozzo e Luca della Robbia.
A cura di Carl Brandon Strehlke, Curatore emerito del Philadelphia Museum of Art, con Stefano Casciu, Direttore regionale Musei nazionali Toscana e Angelo Tartuferi, già Direttore del Museo di San Marco, Beato Angelico rappresenta la prima grande mostra a Firenze dedicata all’artista esattamente dopo settant’anni dalla monografica del 1955 andando a creare un dialogo unico tra istituzioni e territorio.
L’esposizione riunisce tra le due sedi oltre 140 opere tra dipinti, disegni, miniature e sculture provenienti da prestigiosi musei quali il Louvre di Parigi, la Gemäldegalerie di Berlino, il Metropolitan Museum of Art di New York, la National Gallery di Washington, i Musei Vaticani, la Alte Pinakothek di Monaco, il Rijksmuseum di Amsterdam, oltre a biblioteche e collezioni italiane e internazionali, chiese e istituzioni territoriali.
In biblioteca sarà inoltre possibile consultare e prendere in prestito il catalogo della mostra e una selezione di volumi legati ai temi dell’esposizione.
La presentazione è a cura di Ludovica Sebregondi, Curatrice Fondazione Palazzo Strozzi, e Martino Margheri, Progetti educativi e public program Fondazione Palazzo Strozzi.
La partecipazione è gratuita su prenotazione.
Per informazioni e prenotazioni telefonare al numero 055 6585127 oppure scrivere all’indirizzo bibliotecavillabandini@comune.fi.it
Tutti i mercoledì Ore 10:30 Villa Bambini
Benvenuto bebè
Ai piccoli da 0 a 3 anni e alle loro famiglie la Sezione Villa Bambini dedica letture animate, racconti, ninne nanne e filastrocche, volte a favorire l'incontro dei bimbi con l'oggetto libro e la familiarità con gli spazi della biblioteca. Genitori, nonni e tate potranno ricevere informazioni sui benefici della lettura ad alta voce e chiedere consigli su cosa e come leggere ai bambini, per educarli al piacere delle storie.
Per maggiore comodità delle famiglie è a disposizione il Baby Pit-Stop, uno spazio raccolto dove poter allattare e cambiare il pannolino.
Ingresso libero fino a esaurimento dei posti a disposizione, per informazioni e prenotazioni telefonare al numero 055 6585127 oppure scrivere all’indirizzo bibliotecavillabandini@comune.fi.it
L'iniziativa si terrà nella Sezione "Villa Bambini"
Venerdì 19 Ore 17 Sala Paradiso
Gaia scienza! Le fantastiche avventure scientifiche di OpenLab
Un laboratorio divulgativo e di gioco, senza l'uso di computer, in cui bambine e bambini potranno apprendere divertendosi grazie ai ricercatori dell'Università, che sapranno coinvolgerli in modo semplice e ludico appassionandoli alla Scienza! A cura di OpenLab, per bambine e bambini 6-10 anni.
La partecipazione è gratuita su prenotazione.
Per informazioni e prenotazioni telefonare al numero 055 6585127 oppure scrivere all’indirizzo bibliotecavillabandini@comune.fi.it