25 Aprile al Quartiere 5

Le iniziative per celebrare la Resistenza e la Liberazione di Firenze

Il Quartiere 5, come ogni anno, ricorda la liberazione di Firenze con iniziative che saranno trasmesse in streaming a causa dell’attuale situazione pandemica:

• venerdì 23 aprile, ore 17.30, dalla Biblioteca Buonarroti presentazione on line del libro 40 autori nella casa del popolo, a cura di Giovanni Breschi, Paolo Ciampi, Massimilano Scudeletti, ognuno degli autori racconterà la “sua” Casa del Popolo. Iniziativa on line, su prenotazione, telefonando allo 055 432506 o tramite email bibliotecabuonarroti@comune.fi.it

• domenica 25 aprile  alle ore 18.30, andrà in onda un video reading itinerante Noi Ritorneremo! a cura del Teatro dell’Elce, i cui momenti più significativi saranno all’Istituto Farmaceutico Militare e al monumento in  memoria di Mary Cox e Maria Penna Caraviello. La manifestazione, come ogni anno, è in collaborazione con il Circolo Arci "Il Campino", il Circolo Arci "Tre Pietre", il Circolo Arci "Serpiolle" e la Sezione Anpi "Maria Enriquez Agnoletti".

Sempre nella giornata del 25 aprile saranno deposte corone di alloro nei luoghi più significativi del Quartiere, in ricordo dei caduti della Resistenza contro i nazi-fascisti.

Dal 26 aprile sarà disponibile sul canale Youtube del Quartiere 5 un docu-film sul restauro della Cappella dei Partigiani nel Cimitero di Rifredi, dove sono raccolte oltre cento lapidi di partigiani caduti per la liberazione di Firenze. Il restauro è avvenuto grazie al finanziamento della Regione Toscana e all'impegno della Federazione Regionale Toscana delle Associazioni Antifasciste e della Resistenza.
Inoltre sarà messo in rete un video con letture e momenti di commemorazione, uno per ciascun Quartiere, con la partecipazione dei Presidenti. Il video del Quartiere 5 è stato realizzato alle ceramiche dei Giardini della Pace di San Biagio a Petriolo.