Torna BiblioVerdeArtePassi

Il 4 novembre torna nel Quartiere 4 la passeggiata urbana per (ri)scoprire i presidi culturali, l'arte e la natura che si annidano in città. Iscrizione: entro le 12 di giovedì 2 novembre

Passeggiare in città, conoscere i servizi delle biblioteche e il patrimonio artistico della città coniugando la promozione di corretti stili di vita, il mantenimento e il miglioramento della salute, contrastando la sedentarietà e ampliando i benefici legati al benessere psicofisico: questi gli obiettivi di BiblioVerdeArtePassi, la rassegna di trekking urbano organizzata dal Comune di Firenze.

L'iniziativa, giunta al decimo anno, vuole per altro condurre il pubblico a scoprire le opere di street art presenti sul territorio grazie alla collaborazione con la galleria internazionale di arte urbana Street Levels Gallery. La partecipazione alla passeggiata nel Quartiere 4 è gratuita su iscrizione. Per iscriversi è necessario mandare una mail a artepassi@comune.fi.it indicando: cognome e nome, luogo e data di nascita, recapito telefonico entro le 12 di giovedì 2 novembre. Tali dati, trattati ai sensi del Regolamento Privacy EU 2016/679, servono ai fini della copertura assicurativa.

La passeggiata è riservata a un massimo di 50 persone. Le liste dei partecipanti sono stilate in base alla data di iscrizione. Si consiglia abbigliamento comodo e scarpe da trekking. Il progetto, realizzato dal Servizio Sport con finanziamento PON METRO 2014 - 2020, è promosso dalla Società della Salute di Firenze, Comune di Firenze e Azienda USL Toscana Centro con la collaborazione tecnica della Uisp Comitato Territoriale di Firenze e Street Levels Gallery. Ha collaborato il Servizio Statistica del Comune di Firenze.

Il percorso della passeggiata nel Quartiere 4:

Sabato 4 novembre 2023 - "Geometria della natura". Ritrovo e partenza: ore 10 BiblioteCaNova Isolotto, Via Chiusi, 4/3A. Caratteristiche: percorso facile e pianeggiante. Lunghezza: circa 4 km.

Itinerario:

A (BiblioteCaNova) > via Chiusi > piazzetta Sansepolcro

B (Murale “Tra terra e cielo” di Nian) > via Gubbio > via dell’Argingrosso

C (Parco dell’Argingrosso)

D (Giardini Santa Maria a Cintoia) > via Canova > via Signorelli > via Simone Martini > Istituto Tecnico per il Turismo “Marco Polo”

E (Murales di Peeta e di EDFcrew) > via San Bartolo a Cintoia > via dei Bassi > via del Saletto > Parco del Saletto > via Canova > via Chiusi

F (BiblioteCaNova)


 

Scroll to top of the page