Sportelli di assistenza digitale, 200 utenti in due mesi

Dal 15 maggio servizio potenziato: due nuovi sportelli anche nel Quartiere 4

In poco più di due mesi quasi 200 utenti si sono rivolti ai Punti di assistenza digitale e agli Infopoint digitali per avere informazioni e assistenza informatica nell’àmbito di un’iniziativa comunale per facilitare l’accesso alle nuove tecnologie. Visto il successo, ora il servizio verrà potenziato.

Dal 15 maggio sono stati aperti nuovi sportelli sul territorio, due dei quali nel Quartiere 4:

Si tratta di due progetti di Servizio civile digitale, attivi dal 27 febbraio scorso: Giovani in digit@le, che gestisce in sei biblioteche comunali i Punti di assistenza digitale dedicati ai giovani under20, e Cittadini in digit@le, che nelle sedi dei Quartieri gestisce gli Infopoint digitali dedicati, più in generale, a cittadini e city user. I due progetti, nati dalla collaborazione tra Direzione Sistemi informativi, Direzione Cultura e sport, e Direzione Ufficio del sindaco - Servizio Quartieri del Comune, sono realizzati grazie ai giovani volontari del servizio civile digitale, ragazze e ragazzi che hanno deciso di dedicare un anno della loro vita al servizio della comunità in cui vivono.

Agli sportelli è possibile trovare informazioni sui servizi della Pa, Spid, firma elettronica, su come attivare una casella di posta elettronica o di posta elettronica certificata, su come difendersi da frodi e attacchi informatici, come navigare in modo consapevole, come tutelare la propria privacy quando si usano app o videogiochi.