Santa Reparata International School of Art

Il racconto delle attività della scuola e del rapporto con l’Isolotto

Il numero degli studenti americani che decidono di trascorrere un periodo di studio all’estero è in costante crescita e l’Italia è, senza dubbio, la meta più ambìta. In testa alle classifiche di gradimento c’è la nostra Firenze che accoglie ogni anno migliaia di iscritti ai programmi di Study Abroad. Quella che i ragazzi vivono è senza dubbio un’esperienza unica e irripetibile, ma a volte poco immersiva a causa dell’alto flusso di studenti stranieri che frequenta il centro di Firenze che, inevitabilmente, si adegua al mercato perdendo a tratti un po' di fiorentinità.

La Santa Reparata International School of Art, SRISA, fondata nel 1970, è una delle diverse scuole in centro città partner di università americane: la priorità è stata da sempre quella di garantire un contatto totale con la cultura italiana offrendo attività peculiari che possano far vivere esperienze uniche e locali. A tale proposito, è stato recentemente creato un corso di studi intitolato Discovering Florence, Culture and Lifestyle of its Neighborhoods con lo scopo di far vivere la città a 360 gradi attraverso la visita dei quartieri periferici, ricchi di storia e tradizioni.

Lo scorso febbraio, un gruppo di 20 studenti del corso ha avuto quindi la fortuna e l’esclusività di incontrare il presidente del Quartiere 4, Mirko Dormentoni, che li ha guidati alla scoperta dell’Isolotto soffermandosi in alcuni luoghi-cardine per la comunità locale: la Piazza dell’Isolotto, l’Istituto Tecnico per il Turismo Marco Polo e la BiblioteCaNova Isolotto.

Gli studenti sono stati particolarmente entusiasti della giornata e tutti ci auguriamo di ripeterne ancora altre nei semestri futuri.

Prof. Angelo Persichilli

Head of Italian and Culture Immersion Activities