Q(u)1 per le donne: le iniziative contro la violenza di genere promosse dal Q.1

Lo scorso 25 novembre, Giornata internazionale per l'eliminazione della violenza contro le donne, il Consiglio di Quartiere 1 ha lanciato due iniziative rivolte alla giovane cittadinanza per trattare e approfondire, grazie all’utilizzo di linguaggi alternativi, il tema della violenza di genere.

Nei prossimi giorni sarà pubblicato online (su questo sito) il regolamento per partecipare a Una, nessuna, centomila iniziativa dedicata ai ragazzi e alle ragazze con l’obiettivo di esplorare il tema del contrasto alla violenza di genere e affrontare la questione della giustizia di genere e la promozione delle pari opportunità nella società. Associazioni, classi, scuole, centri giovani, persone singole (età compresa tra i 14-26 anni) avranno la possibilità di confrontarsi con un tema fondamentale in maniera creativa proponendo un'opera originale (a solo titolo di esempio fotografia, musica, testo, poesia, canzone, saggio, racconto, fumetto, cortometraggio). 

Nel mese di aprile si terrà invece in Punta d’inchiostro, storico appuntamento del Quartiere 1-Centro Storico che da tre anni non è stato possibile organizzare per via della pandemia da Covid19,  e che quest’anno sarà anche dedicato al contrasto alle disuguaglianze di genere.
In questo modo anche le ragazze e i ragazzi più piccoli potranno confrontarsi su un tema così importante e delicato attraverso un’opera scritta, una poesia o un racconto.
Come sempre, il concorso si concluderà nel suggestivo Salone dei Cinquecento in Palazzo Vecchio, momento in cui verranno premiati i testi migliori scelti da una giuria d’onore. 

 

Invitiamo la cittadinanza a partecipare e a inviarci i contributi per agire contro la violenza di genere.

Scroll to top of the page