Ottobre e novembre con la BiblioteCaNova Isolotto

I prossimi eventi in BiblioteCaNova: laboratori, presentazioni di libri, convegni, astronomia, autismo, periodici, bibliorto, arte, cinema, musica, e tante altre cose

Proseguono gli eventi di BiblioteCaNova Isolotto. Di seguito, il calendario con tutte le indicazioni.

Continuano: “Il cielo del mese” e BiblioteCaNova sotto le stelle (appuntamento mensile dedicato alla descrizione del cielo del mese a cura di Saf - Società Astronomica Fiorentina); rubrica “Sfogliano le pagine”, uscita tutti i mercoledì; sportello informativo Alia, tutti i venerdì dalle 9 alle 13.30 (il post esce il primo lunedì del mese); ABC Autismo, ogni 2 del mese; rubrica cinema e costellazioni (uscita ogni 21 o 23 del mese, alla data del cambio astrologico del segno zodiacale); “La rivista del mese. Vivi le proposte dell’emeroteca”. Ogni mese, una rivista e una selezione di titoli sull'argomento a cura dei bibliotecari (secondo mercoledì del mese).

Giovedì 6 e venerdì 7 ottobre, ore 16 - ‘SognoVisione - Laboratorio teatrale’. Laboratorio riservato ai ragazzi dai 13 ai 18 anni che, confrontandosi con il personaggio di Sigismondo, esploreranno i temi dell'affermazione di sé, dei rapporti con gli altri, del diventare adulti, scoprendo le mille storie racchiuse dentro ognuno di noi. ‘SognoVisione - Laboratorio teatrale’ è un’iniziativa del progetto ‘Una specie di musica - Cronache per una città possibile’, a cura della Fondazione Teatro della Toscana in collaborazione con l’Associazione iNuovi e il Conservatorio “Luigi Cherubini”, nell’ambito della rassegna Autunno Fiorentino 2022, realizzata dal Comune di Firenze con il sostegno della Direzione Generale Spettacolo del Ministero della Cultura. Per ragazzi dai 13 ai 18 anni. A cura di: associazione I Nuovi (Teatro la Pergola). Iscrizioni e prenotazioni: Il laboratorio è su prenotazione (capienza: max 30 persone). Per prenotare scrivere a info@inuoviteatro.it.

Sabato 8 ottobre, dalle 10 alle 18, convegno “Scrittrici e scrittori dal carcere”, dedicato al rapporto fra scrittura, biblioteche e carceri, nonché alle esperienze dirette dei detenuti in qualità di scrittori e testimoni di una realtà a tratti ancora sconosciuta. Nell’àmbito del progetto “Storie Liberate”, promosso dal Collettivo Informacarcere del Centro Sociale Evangelico di Firenze, finanziato con l’8xmille della Chiesa Valdese e Metodista, si svolgerà il convegno “Scrittrici e scrittori dal carcere”. L’incontro vuole essere l’occasione per un confronto tra varie esperienze di diffusione della scrittura nei penitenziari italiani e per l’individuazione di possibili collaborazioni con le realtà della società civile che vogliono prendersi cura delle storie private che “evadono” dalle carceri per farle diventare preziose testimonianze pubbliche. Il convegno sarà aperto da una riflessione iniziale sul tema “Perché la scrittura in carcere” e proseguirà con la presentazione di esperienze significative di laboratori di scrittura e pubblicazioni editoriali anche con la partecipazione in presenza di scrittrici e scrittori, per concludersi con una tavola rotonda sul tema “Carcere e comunità”. La giornata sarà attraversata da un reading di letture scelte in relazione ai vari temi trattati e ospiterà una mostra di materiale documentario proveniente dal “Fondo Bruno Borghi” della BiblioteCanova, gestito in collaborazione con il Collettivo Informacarcere. Programma dettagliato: ore 10 - Introduzione e saluto del rappresentante della Chiesa Valdese; ore 10.15 - Pietro Clemente (Antropologo), Perché la scrittura in carcere; ore 11 - Paolo Martinino (Volontario Collettivo Informacarcere), Il progetto Storie Liberate; ore 11.15 - Emiliano Rolle (BiblioteCaNova Isolotto), La biblioteca sociale in carcere; ore 11.45 - Patrizia Barbanotti (Volontaria Collettivo Informacarcere), Esperienze di laboratori di scrittura in carcere; ore 13 – Buffet; ore 14 - Francesca De Carolis (Giornalista, curatrice di pubblicazioni dal carcere), Un confronto tra scrittrici e scrittori in carcere; ore 15.30 - Luciana Breggia (già Presidente di sezione del Tribunale di Firenze ), Tavola rotonda su Carcere e comunità; ore 17.15 – Conclusioni. A cura di: Collettivo Informacarcere del Centro Sociale Evangelico di Firenze. Iscrizioni e prenotazioni: 055 710834.

Lunedì 10, 17, 24 e 31 ottobre, dalle 16.45 alle 18.45 - ‘Il tempo e lo spazio delle parole’. BiblioteCaNova Isolotto ospita il laboratorio di lettura espressiva ‘Il tempo e lo spazio delle parole’, ideato e curato da Gianluigi Tosto, Associazione culturale Versiliadanza. Il corso si svolge in biblioteca tutti i lunedì dalle ore 16.45 alle 18.45 fino al 19 dicembre. La partecipazione è gratuita su prenotazione a: info@versiliadanza.it. A cura di Ass. culturale Versiliadanza. Prenotazioni: info@versiliadanza.it.

Mercoledì 12 e mercoledì 26 ottobre, dalle 16 - BiblioKnitCaffè: occasioni di incontro per amanti di maglia, uncinetto, ricamo, chiacchierino, tessitura, filatura e qualsiasi altra tecnica applicata alle fibre naturali; un modo per ritrovarsi e scambiarsi opinioni, modelli, tecniche, in un ambiente accogliente. Dimostrazioni pratiche di esperti e momenti di lettura ad alta voce. A cura di Associazione Lib(e)ramente-Pollicino. Iscrizioni e prenotazioni: 055 710834.

Giovedì 13 e 27 ottobre, ore 17, e sabato 12 novembre, ore 10.30 - Autunno nell'orto (Isolottovolante, le attività per bambini e famiglie di BiblioteCaNova Isolotto). Nel bibliorto, sezione junior e ludoteca La carrozza di Hans, continuano gli incontri del ciclo dedicato all’autunno e alle meraviglie dell’orto. Giovedì 13 ottobre ore 17-18.30: I colori dell’autunno. Come cambiano i colori della natura in autunno? Osserviamoli insieme! Letture di “Un colore tutto mio” di Leo Lionni (babalibri, 2001) e a seguire laboratorio con creazione di un segnalibro. Giovedì 27 ottobre ore 17-18.30: Le foglie degli alberi cambiano colore e cadono: ah l’autunno!, Lettura di “Io sono foglia” di Angelo Mozzillo e Marianna Balducci (Bacchilega Editore, 2020) e laboratorio con costruzione di un erbario. Sabato 12 novembre ore 10.30-12: Piantiamola! Lo direste che questo è il periodo adatto per seminare alcune piante? Facciamolo insieme! Lettura di “Mangia i piselli” di Kes Gray e Nick Sharratt (Salani, 2002) e laboratorio sulla semina. Contemporaneamente al laboratorio i genitori sono invitati a partecipare alla presentazione del programma Nati per Leggere a cura di Fiorenza Poli, bibliotecaria. Per bambini 3-6 anni. A cura degli Operatori della Sezione Junior di BibliotecaNova Isolotto e della Ludoteca La carrozza di Hans, in collaborazione con i volontari di Bibliorto, Associazione Lib(e)ramente-Pollicino. Su prenotazione, in biblioteca e/o telefonica allo 055 710834, per un massimo di 15 bambini.

Giovedì 13 ottobre, ore 17.30: La classe di F...erro. Cronache liceali. Presentazione del libro “La classe di F...erro. Cronache liceali”, di Massimo Berni (Pagliai Editore, 2022). Partecipano il presidente del Q4, Sergio Innocenti (che ha scritto la prefazione), Emanuela Fratini (prof.ssa di Ragioneria), Antonio Pagliai (casa editrice Mauro Pagliai Editore). Massimo Berni è l’autore de “La Classe di F…erro” (Pagliai, 2022), un romanzo autobiografico nel quale ricostruisce il percorso quinquennale della mitica sezione, la classe che egli stesso ha frequentato nel particolare contesto storico della seconda metà degli anni ‘70: sul filo dei ricordi rivivono i compiti in classe, le gite, i professori e gli studenti, dagli esordi fino alla maturità. Con ironia e leggerezza, Berni conduce il lettore in un viaggio nostalgico e divertente alla riscoperta degli anni formidabili e terribili dell’adolescenza, quando la certezza di avere “il mondo in tasca” si scontra con l’incertezza del vasto mare del futuro che attende ogni studente una volta lasciato il sicuro porto della scuola superiore. Una lettura per nostalgici che non si prendano troppo sul serio, un modo per riflettere sul valore formativo che ancora oggi hanno la scuola e le sue prove. Iscrizioni e prenotazioni: 055 710834.

Giovedì 13 ottobre, ore 20.30 - Cinema Orizzonte Europa, rassegna “Orizzonte Europa. Cineteca, relazioni e conferenze per una Europa dei giovani”, che prevede una serie di incontri su temi centrali dei valori e delle politiche dell'Unione Europea con il coinvolgimento di esperti a livello nazionale e internazionale e una lettura trasversale delle tematiche affrontate con linguaggi diversi attraverso il dialogo anche con i nuovi pubblici e con modalità non convenzionali e approfondimenti anche attraverso la presentazione di libri con letture dal vivo, talk show e proiezioni di film e documentari. Stato sociale e politiche del lavoro nei valori dell'Unione Europea. - Presentazione del libro Libertà nel lavoro. La sfida della rivoluzione digitale, Il Mulino 2019 - Giovanni Mari dialoga con Maria Luisa Vallauri e Mauro Lombardi - Segue la proiezione del film: Sette minuti di Michele Placido - Italia, Francia, Svizzera, 2016. A cura di associazione culturale La Nottola di Minerva. Iscrizioni e prenotazioni: 055 710834.

Venerdì 14 ottobre, ore 17 - Sorpresa! Leggiamo e creiamo (Isolottovolante, le attività per bambini e famiglie di BiblioteCaNova Isolotto. Sorpresa! Leggiamo e creiamo, lettura di un libro a sorpresa e a seguire un laboratorio per tirare fuori tutta la nostra creatività. Ottobre è...Halloween! Che ne dite di prepararci insieme? Sono pronte per voi tante divertenti letture i cui protagonisti non possono essere che loro: mostriiii! Seguirà un laboratorio creativo durante il quale realizzeremo maschere paurose con cui proveremo a fare simpatici “scherzetti”. Per bambini dai 4 anni. A cura degli Operatori della Sezione Junior di BiblioteCaNova Isolotto. Su prenotazione, in biblioteca e/o telefonica allo 055 710834, fino ad esaurimento posti.

Lunedì 17 ottobre, ore 17: presentazione della mostra ospitata a Palazzo Strozzi dal 22 settembre 2022 al 22 gennaio 2023 “Olafur Eliasson nel suo tempo”. La mostra è il risultato del lavoro diretto di Olafur Eliasson sugli spazi di Palazzo Strozzi. L’artista lavora su tutti gli ambienti rinascimentali, dal cortile al Piano Nobile alla Strozzina, creando un percorso coinvolgente tra nuove installazioni e opere storiche che utilizzano elementi come il colore, l’acqua e la luce per creare un’interazione con nostri sensi e lo spazio rinascimentale. Dal 22 settembre 2022 la Fondazione Palazzo Strozzi presenta “Olafur Eliasson: nel tuo tempo”, la più grande mostra mai realizzata in Italia dedicata a uno degli artisti contemporanei più originali e visionari della nostra epoca. Celebre per installazioni immersive che mettono al centro il visitatore, Olafur Eliasson ci invita a riflettere sull’idea di esperienza condivisa e relazionale della realtà. Curata da Arturo Galansino, Direttore Generale della Fondazione Palazzo Strozzi. A cura di: Fondazione Palazzo Strozzi. Informazioni: 055 710834.

Mercoledì 19 e 26 e venerdì 21 e 28 ottobre, dalle 9 alle 10 - Q-coon movimento per tutti: ginnastica dolce e movimentazione per persone over 65. Il corso si svolge in biblioteca il mercoledì e il venerdì dalle 9 alle 10 fino a tutto il mese di marzo 2023. Le lezioni di ginnastica dolce sono finalizzate al miglioramento dello stato generale del corpo utilizzando movimenti semplici alla portata di tutti. Insieme alle lezioni, BiblioteCaNova Isolotto propone alcuni consigli di lettura disponibile anche sulla biblioteca digitale DigiToscana MediaLibraryOnLine, dedicati al benessere, alla ricerca dell’equilibrio interiore e alla cura delle relazioni con gli altri. A cura di: Ass. culturale Versiliadanza. Prenotazione consigliata a info@versiliadanza.it.

Giovedì 20 ottobre, ore 17 - Il gonfalone di Firenze e la Famiglia di Palazzo. Presentazione libro “Il gonfalone di Firenze e la Famiglia di Palazzo” di Franco Mariani (Edizioni Scribo, 2019). Intervengono: il Presidente del Consiglio del Comune di Firenze, l'Assessore del Comune di Firenze, il Consigliere comunale e il Presidente del Q4. Se del Giglio di Firenze sappiamo ormai quasi tutto, grazie anche alle numerose ricerche che nei secoli sono state compiute, poco o niente si sapeva del Gonfalone, il vessillo della nostra città. Grazie al giornalista fiorentino Franco Mariani oggi colmiamo questa lacuna. Il nostro Comune è tra i pochi comuni italiani che può vantarsi di avere un Gonfalone particolare, diverso da tutti gli altri Comuni, che sono codificati da regole araldiche ben precise dettate dalla Presidenza del Consiglio dei Ministri. Una particolarità è anche il fatto che viene, sovente, scortato da chiarine, armigeri e mazzieri in costumi d’epoca che formano la Famiglia di Palazzo, oggi chiamata anche Famiglia del Gonfalone. Era il dicembre 1902 quando il Comune di Firenze decise di dare nuova vita al vessillo identificativo della città, dotandolo anche di una adeguata scorta d’onore, appunto la Famiglia di Palazzo. Mariani, con pazienza e lavoro certosino, ha ricostruito, passo dopo passo, la storia del Gonfalone, le sue origini, le sue uscite, sia in Italia che all’estero, i nomi dei dipendenti comunali che hanno fatto parte della Famiglia, l’evoluzione stessa della Famiglia. Informazioni: 055 710834.

Venerdì 21 ottobre, - ore 17 - L' automobile e la sfida elettrica. Guerre, crisi e battaglie dell'auto nel nuovo secolo. Presentazione libro “L' automobile e la sfida elettrica. Guerre, crisi e battaglie dell'auto nel nuovo secolo" di Franco Palumberi (Lotta Comunista, 2022). La storia dell'automobile può essere vista secondo due fili conduttori strettamente intrecciati l'uno con l'altro: l'evoluzione del prodotto e quella dei processi produttivi. Se il padre dell'auto a benzina è la Germania e la madre la Francia, il figlio che trasformò l'auto da prodotto di lusso in prodotto di massa furono gli Stati Uniti d'America. La motorizzazione di massa ha portato alla fame di petrolio e alle crisi energetiche e ha rivelato i limiti dell'auto a combustione interna. Lo sviluppo della tecnologia della batteria a ioni di litio e dell'elettrificazione offrono oggi la possibilità negata nel passato: l'auto elettrica. Il motore elettrico è un prodotto complesso, il cui sviluppo richiede un know-how sia scientifico sia pratico. L'auto elettrica è un catalizzatore di nuove tecnologie che coinvolgeranno tutta la società. Decisivo sarà il ruolo dello Stato nel definire gli standard, le regolamentazioni, i sussidi e l'indirizzo generale del settore auto. L'impatto traumatico sul mercato del lavoro sarà inevitabile. Ogni transizione da una forma di produzione a un'altra comporta crisi industriali, concentrazioni di capitali e nuove competenze della forza-lavoro salariata. Informazioni: 055 710834.

Lunedì 24 ottobre, ore 17 - Conversazioni musicali. Incontri di approfondimento delle opere in cartellone del Teatro del Maggio Musicale Fiorentino all'Opera di Firenze, a cura dell’Associazione Amici del Maggio. Ernani di Giuseppe Verdi. A cura di Associazione Amici del Maggio - Teatro del Maggio Musicale Fiorentino all'Opera di Firenze. Informazioni: 055 710834.

Giovedì 27 ottobre, ore 21 - Alla scoperta del cielo. BiblioteCaNova Isolotto sotto le stelle. Serate dedicate all'osservazione della volta celeste con il programma stellarium, finalizzate all'orientamento e all'individuazione delle principali costellazioni e pianeti, con particolare riferimento ai fenomeni visibili nel periodo. A cura di Saf Società Astronomica Fiorentina. Informazioni: 055 710834. Alcune info utili: Sitoweb: www.astrosaf.it - astrosaf@astrosaf.it.

Lunedì 31 ottobre, ore 17.30 - BOOOOks: aspettando la notte delle streghe (Isolottovolante, le attività per bambini e famiglie di BiblioteCaNova Isolotto). Lunedì 31 ottobre, ore 17.30, aspettiamo insieme la notte di Halloween. Letture animata dei libri "Le minestre magiche" e "3 Streghe", (Babalibri 2001 e 2015) e a seguire un laboratorio mostruoso a cura della Sezione Junior di BiblioteCaNova Isolotto. Letture stregate e paurose vi attendono...Dolcetto o libretto? È richiesto un abbigliamento spaventoso! Per bambini dai 4 anni. A cura degli Operatori della Sezione Junior di BiblioteCaNova Isolotto. Su prenotazione, in biblioteca e/o telefonica allo 055 710834, fino ad esaurimento posti.

Martedì 22 novembre, martedì 13 dicembre, martedì 10 gennaio 2023, martedì 21 febbraio, martedì 14 marzo, martedì 4 aprile, martedì 16 maggio e martedì 13 giugno, dalle 17 - 'Dal pancione al bebè: incontri di sostegno alla genitorialità in biblioteca’. Ciclo di incontri mensili a sostegno della genitorialità: saranno tenuti da esperti (ginecologa, pediatra, logopedista), che parleranno con futuri e neo-genitori di varie tematiche, a partire dalla gravidanza fino circa ai primi tre anni di vita. Tutti gli studi scientifici dimostrano l'importanza della creazione di relazioni affettive e di cura come basi per tutta la vita: ‘Nati per Leggere’, il programma nazionale che promuove la lettura condivisa in famiglia, farà da cornice a tutto il progetto in quanto a ogni incontro saranno consigliati libri e letture da sfogliare e condividere a casa. Programma: 4 ottobre - ‘Eccomi, sto arrivando: diario di una gravidanza’. A cura di Valeria Dubini (ginecologa); 22 novembre - ‘Yoga in gravidanza: creo spazio e mi unisco al dolce movimento nel corpo e nel respiro’. A cura di Virginia Cintolesi (insegnante di yoga); 13 dicembre - ‘Un libro? Non sarà troppo piccolo? NpL e NpM’. A cura di Monica Pierattelli (pediatra) e Fiorenza Poli (bibliotecaria); 10 gennaio - ‘Nutrirsi di latte, nutrirsi di storie: l’allattamento’. A cura di Elise Chapin (Unicef); 21 febbraio - ‘Coccole e massaggio: una preziosa occasione per entrare in contatto con il proprio bambino’. A cura di Cristina Tessore (Aimi); 14 marzo - ‘Vieni, usciamo. La fascia e il portare’. A cura di Veronica Toniutti (educatrice pre-natale e post-natale); 4 aprile - ‘Andiamo a nanna? Il sonno dei bambini e come favorirlo’. A cura di Alessandra Bortolotti (psicologa); 16 maggio - ‘La la land: dalla lallazione alla parola, come si sviluppa il linguaggio nei bambini’. A cura di Elena Mariano (logopedista); 13 giugno - ‘Mangio da solo! La pappa e l’autosvezzamento’. A cura di Gherardo Rapisardi (pediatra). A cura degli Operatori della Sezione Junior di BiblioteCaNova Isolotto. Informazioni: 055 710834.

Giovedì 3 novembre, ore 20.30 - ‘Donne e lavoro da casa tra passato e futuro’. Talk Show - Annalisa Tonarelli dialoga con Sandra Burchi e Alessandra Pescarolo. Segue la proiezione del film ‘Un divano a Tunisi’. Regia di Manele Labidi Labbé (Tunisia, Francia, 2019).

Per le info di accesso alla biblioteca clicca qui.

 

https://cultura.comune.fi.it/pagina/le-biblioteche-comunali-fiorentine/bibliotecanova-isolotto

https://toscana.medialibrary.it/home/cover.aspx

https://www.facebook.com/bibliotecanova

https://www.facebook.com/BibliotecheComunaliFiorentine

https://cultura.comune.fi.it/

Scroll to top of the page