Ottobre con la BiblioteCaNova Isolotto

I prossimi eventi in BiblioteCaNova: un’offerta ricchissima di appuntamenti

Continuano:

“Il cielo del mese” e BiblioteCaNova sotto le stelle. Un appuntamento mensile dedicato alla descrizione del cielo del mese a cura di SAF - Società Astronomica Fiorentina

Rubrica “Sfogliano le pagine”, uscita tutti i martedì

ABC Autismo, ogni 2 del mese.

La rivista del mese. Vivi le proposte dell’emeroteca. Ogni mese, una rivista e una selezione di titoli sull'argomento a cura dei bibliotecari (secondo mercoledì del mese)

Giovedì 5, 12,19, 26 ottobre e giovedì 2, 9, 23, 30 novembre 2023, ore 15.30: Incontro di autobiografia a cura di Andrea Falcioni. Laboratorio di scrittura autobiografica e lettura orale. Il progetto mira a porre le basi per la scrittura: saper raccontare il proprio vissuto, gli ambienti, i personaggi, le avventure, il minuscolo dettaglio, le passioni, le emozioni; dall'immaginazione, alla costruzione narrativa. Attraverso la scrittura si vuole imparare a esprimere la propria interiorità e raccontarla, facendo affiorare i possibili limiti, per superarli insieme al gruppo. Si cerca di andare oltre le personali linee d'ombra più o meno visibili, farle emergere se necessario, confrontarsi su quanto realizzato, per costituire un risultato quanto più esprimibile ad alta voce e rappresentare il proprio lavoro attraverso la lettura davanti a un uditorio. A cura di Associazione Incontroluce APS, con la collaborazione di Q4 e Associazione Circolo 25 Aprile. Per informazioni telefonare allo 055710834.

Lunedì 9, 16 e 23 ottobre, mercoledì 25 ottobre, ore 17: Vicino a chi sta vicino (Corso base in 7 incontri per caregiver che assistono a domicilio un proprio caro). Incontri dedicati a supportare i Caregiver nella gestione quotidiana di un proprio fa­miliare malato, fornendo indicazioni utili sia rispetto all’assistenza di base, sia rispetto alla gestione emo­tiva della situazione. Prossimi appuntamenti in programma: Lunedì 9 ottobre, ore 17, Silvia Leoni (medico Ant): La gestione dei sintomi principali. La conservazione dei farmaci e della documentazione; Lunedì 16 ottobre, ore 17, Eva Baldini (nutrizionista Ant): Il supporto nutrizionale e gli integratori alimentari; Lunedì 23 ottobre, ore 17, Barbara Montanaro (assistente sociale, responsabile professionale Zona Quartiere 1 Area Anziani e non autosufficienza) e Celestino Varone (coordinatore esperto infermiere del distretto 4): I diritti del sofferente e della famiglia. Presentazione della casa della comunità del Quartiere 4; Mercoledì 25 ottobre, ore 17, Dr.ssa Laura Bellandi (psiconcologa Ant): Il tempo delle comunicazione come tempo di cura: il dialogo in famiglia. Avere cura di chi si prende cura: riconoscere e gestire le emozioni. A cura di Fondazione Ant Italia Onlus, con il patrocinio del Servizio Sanitario Toscano Azienda Usl Toscana Centro, della Società della Salute di Firenze e con il contributo della Fondazione CR Firenze. Per iscriversi inviare una mail a: delegazione.firenze@ant.it o chiamare il 3486563274.

Martedì 10, 24 ottobre e 7 novembre, ore 17: Cultura massonica a Firenze. Laicismo e democrazia fra il Settecento e l'Ottocento. Ciclo di incontri destinato a ricostruire un pezzo di storia fiorentina e toscana che vede protagoniste della vita politica, culturale ed economica della città di Firenze le logge massoniche. Prossimi incontri: 10 ottobre, I triumviri. Guerrazzi, Mazzoni, Montanelli tra squadra e compasso, intervengono Fabio Bertini (Coordinamento nazionale delle Associazioni per il Risorgimento), Gabriele Paolini (Professore di storia contemporanea) e Andrea Giaconi (dottore di ricerca e cultore della materia in Storia Contemporanea); 24 ottobre, La capitale laica. La Firenze degli associazionismi e delle fratellanze, intervengono Luigi Pruneti (Ateneo tradizionale mediterraneo) e Alessandra Campagnano (Coordinamento toscano delle Associazioni per il Risorgimento); 7 novembre, La massoneria nell'arte, interviene Carlotta Lenzi Iacomelli (Storica dell’arte). Per informazioni telefonare allo 055710834.

Mercoledì 11 e 25 ottobre, dalle 15: BiblioKnitCaffè. Occasioni di incontro per amanti di maglia, uncinetto, ricamo, chiacchierino, tessitura, filatura e qualsiasi altra tecnica applicata alle fibre naturali; un modo per ritrovarsi e scambiarsi opinioni, modelli, tecniche, in un ambiente accogliente. Dimostrazioni pratiche di esperti e momenti di lettura ad alta voce. A cura di Associazione Lib(e)ramente-Pollicino. Per informazioni telefona allo 055 710834. Ogni 2° e 4° mercoledì del mese.

Giovedì 12 ottobre, ore 17: Dialoghi urbani - Presentazione del libro di Ezio Manzini “Abitare la prossimità. Idee per la città dei 15 minuti” (Egea, 2021). In occasione del centenario della nascita di Italo Calvino, le Biblioteche comunali fiorentine promuovono una serie di eventi dedicati alla discussione e al confronto riguardo al futuro delle città. L’autore dialogherà con Mirko Dormentoni (Presidente del Quartiere 4), Camilla Perrone (DiDA, Dipartimento di Architettura dell’Università di Firenze, responsabile del progetto I CARE – Inclusione, Carcere, Architettura, Rigenerazione ed Ecologia - con la casa circondariale di Sollicciano) e Claudia Daurù (Comunità dell’Isolotto – Centro Educativo Popolare). Proiezione del documentario “Il Giardino degli Incontri a Sollicciano” regia di Nicola Melloni (Comune di Firenze, RUMI Produzioni, 2008), in collaborazione con la Fondazione Michelucci. Reading da Italo Calvino in collaborazione con il Gruppo A voce alta - Associazione Lib(e)ramente Pollicino per BiblioteCaNova Isolotto. Alle 20.30, proiezione del film documentario di Federico Micali, “Le chiavi di una storia - La comunità dell'Isolotto” (2022). Durante l’incontro è fornito il servizio di interpretariato in Lingua dei Segni Italiana a cura dell’Ente Nazionale Sordi di Firenze. Ingresso libero fino a esaurimento dei posti disponibili.

Venerdì 13 ottobre, ore 15: Caffè Alzheimer. “Libero Caffè Alzheimer” è un’iniziativa partita nel 2012 che negli anni ha ospitato moltissime famiglie. L’obbiettivo è rispondere, in primis, alle esigenze delle persone che si trovano a vivere questa condizione e dei loro familiari che avvertono con forza il bisogno di momenti di confronto, conforto e informazione. Occasioni di incontro pensate specificatamente per le persone malate di Alzheimer e per i loro familiari, per stare insieme e trascorrere un pomeriggio piacevole e sereno. Per trovare sostegno e informazioni utili da operatori specializzati e educatori. L’obbiettivo è aiutare chiunque ne abbia bisogno ad approfondire meglio informazioni sulla demenze, sui servizi offerti dal territorio, su strategie comunicative e comportamentali per affrontare la vita quotidiana di una persona che vive l’Alzheimer. Con il patrocinio di Aima, in collaborazione con Korian-Rsa Il Giglio e Le Magnolie, Associazione Lib(e)ramente-Pollicino. Con il contributo di Coop Unicoop Firenze - Sezione soci Firenze Sud-Ovest, Caffè Canova. Ogni secondo venerdì del mese. Per informazioni telefona allo 055710834.

Venerdì 13 ottobre, ore 17: Sorpresa! Leggiamo e creiamo: Ottobre: tempo di autunno, foglie e colori... (Isolottovolante, le attività per bambini e famiglie di BiblioteCaNova Isolotto). Lettura di un libro a sorpresa e a seguire un laboratorio per tirare fuori tutta la nostra creatività. Lettura del libro di Hemming A. - Slater N., Il ladro di foglie (San Dorligo della Valle, Emme, 2020). Seguirà un laboratorio didattico in cui non mancheranno tutti gli ingredienti per trascorrere un divertente e coloratissimo pomeriggio autunnale. Dai 4 anni. A cura degli Operatori della Sezione Junior di BiblioteCaNova Isolotto. Su prenotazione, in biblioteca e/o telefonica allo 055710834, fino ad esaurimento posti.

Sabato 14 ottobre, ore 10.30: Storie Piccine Picciò. Letture per piccolissimi e i loro genitori (Isolottovolante, le attività per bambini e famiglie di BiblioteCaNova Isolotto). Prime parole, prime voci. Letture, canzoni e filastrocche a voce alta. L’appuntamento per i più piccoli lettori di BiblioteCaNova Isolotto e le loro famiglie. 0-3 anni. A cura di Operatori della Sezione Junior di BiblioteCaNova Isolotto. Su prenotazione, in biblioteca e/o telefonica allo 055710834 fino ad esaurimento posti.

Sabato 14 ottobre, ore 16.30: Spengi La Play! Qualche consiglio e qualche regola per affrontare il mondo virtuale. Laboratori per bambini. Evento rivolto a genitori e bambini, a cura del Centro affidi del Comune di Firenze, in collaborazione con la psicologa ed educatrice Sara Garuglieri. Ore 16.30: incontro informativo con gli operatori del Centro Affidi Piccoli detective online! Qualche consiglio per esplorare il mondo virtuale Laboratorio per bambini (6-10 anni) a cura di Sara Garuglieri. Ore 17.30: Spengi La Play! Seminario per adulti a cura di Sara Garuglieri Piccoli detective online! Qualche consiglio per esplorare il mondo virtuale Laboratorio per bambini (6-10 anni) tenuto dagli educatori professionali del Centro Affidi. Evento gratuito con posti limitati. Necessaria la prenotazione scrivendo a centroaffidi@comune.fi.it. A cura di Centro Affidi, Via Palazzuolo 12, 50123 Firenze – Tel. 055 2616445 – 0552616427. Con la collaborazione di CO&SO e Associazione Il Girasole. Prenotazione obbligatoria scrivere a centroaffidi@comune.fi.it. Info: telefonare allo 055710834.

Mercoledì 18 ottobre, ore 17: Laboratorio in lingua bengalese. "Isolottovolante", attività per bambini e famiglie di BiblioteCaNova Isolotto, presenta il laboratorio di lettura in lingua bengalese aperto a tutte le nazionalità! Dai 3 ai 6 anni. A cura di Limo (progetto Ulp). Richiesta prenotazione telefonando allo 055710834.

Giovedì 19 ottobre, ore 17.30: Un giovedì da lettori. Ogni terzo giovedì del mese. Il Circolo di lettura di BiblioteCaNova Isolotto per l'appuntamento di ottobre propone la lettura di "Uomini e topi" di John Steinbeck. Se siete curiosi, avete passione per la lettura, e voglia di scoprire e condividere nuovi autori e indimenticabili classici! Aperto a tutti! Prossimo incontro: giovedì 23 novembre, "La pergamena della seduzione" di Gioconda Belli. Scegli il libro che più ti attrae e partecipa al Circolo! A cura di A Voce Alta, gruppo di lettura di BiblioteCaNova Isolotto, Associazione Lib(e)ramente-Pollicino. Per informazioni telefonare allo 055710834.

Venerdì 20 ottobre, ore 17: Presentazione del libro Delinguare Cerillarius (diario tirrenico di un sospeso sentire) (I Libri di Mompracem, 2023). Prose poetiche di Enrico Zoi, illustrazioni di Filippo Zoi. “Un libro inatteso. Parole sospese. Echi balzani di eccentriche visioni estive argentarole spolverate con un rimbombo autunnale. Un diario senza cronaca. Una ricerca di un sentire oltre la barriera dell’umano addomesticata dal quotidiano silvano di un bosco caro e quasi atavico. Un testo testimonianza. Un curioso incrocio di ricordi, letture e sensazioni. Una creatura intermittente che non si preoccupa dei meandri del tempo. Non monoliti né limitazioni, piuttosto un tentativo imperioso e mellifluo, forse vano, di una nuova militanza esistenziale e letteraria ai confini di chissà quale realtà. Vi presento Delinguare cerillarius...” (Enrico Zoi). Dialoga con gli autori Giancarlo Passarella. Per informazioni telefonare allo 055710834.

Giovedì 26 ottobre, ore 17: Presentazione dl libro "Il cuore è un guazzabuglio" (Super ET Opera viva, 2023) di Eleonora Mazzoni, con Andrea Fallani. Un Manzoni trasgressivo, lontano dalla figura impolverata e un po' bigotta che, purtroppo, a volte si spiega a scuola. Un Manzoni prima uomo e poi scrittore, che Eleonora Mazzoni ci racconta magnificamente, intrecciando le pagine dei Promessi sposi con una biografia costellata di slanci arditi, delusioni cocenti e brucianti amori. Il Manzoni, sempre chiamato con l’articolo a precedere il cognome, che immaginiamo da studenti è un uomo perennemente di mezz’età, dallo sguardo grave e un po’ assente, simile a quello ritratto da Francesco Hayez in uno dei suoi dipinti più celebri. Un uomo che difficilmente riesce a ispirare simpatia, così come difficilmente può ispirarla il suo capolavoro, I promessi sposi, che da adolescenti svogliati sorbiamo come una medicina amara da ingerire perché «fa bene». Ma, leggendo con attenzione le milleottocento lettere che ci ha lasciato e le testimonianze di familiari e amici, Manzoni risulta molto diverso da cosí. Conversatore ironico e affabile, all’avanguardia su tutto, animato da un ardente fuoco politico, da giovane fu ribelle e libertino, rimanendo inquieto per tutta l’esistenza. Anzi, una volta diventato scrittore, Alessandro, chiamiamolo per nome adesso, riversò la propria inquietudine nella sua opera, come pochi altri hanno saputo fare. I promessi sposi riflette, infatti, tutte le passioni che hanno agitato una vita avventurosa e piena di tumulti emotivi: l’abbandono materno, l’assenza di un padre, il travaglio spirituale, la lotta civile per un’Italia unita e libera dall’oppressore straniero. Un grande romanzo popolare, attraversato da uno spirito indomito, capace di penetrare gli esseri umani e il loro cuore. E di scuotere ancora oggi la nostra anima. Cura di Salotti Letterari (Associazione Lib(e)ramente-Pollicino). Per informazioni telefona allo 055710834.

Giovedì 26 ottobre, ore 21: Alla scoperta del cielo. BiblioteCaNova, Isolotto in collaborazione con la Saf Aps, Società Astronomica Fiorentina, vi invita nel suo giardino per una serata osservativa del cielo del mese. La Saf Aps provvederà con i propri telescopi ad illustrare la volta celeste agli intervenuti e rispondere a domande e curiosità. In caso di maltempo la serata si svolgerà all’interno della biblioteca e le informazioni sugli oggetti celesti, saranno fornite avvalendosi del programma Stellarium.. A cura di Saf Società Astronomica Fiorentina. Per informazioni telefona allo 055710834. Alcune info utili: Sitoweb: www.astrosaf.itastrosaf@astrosaf.it.

Venerdì 27 ottobre, ore 17.30: Tandem – due libri a confronto. Quale sarà il filo conduttore che tiene legati due libri? Confrontare le cose è un modo di conoscerle. Fa risaltare le differenze, illumina le affinità, apre nuove prospettive. Se questo è vero in generale, in particolare è vero per i libri. Succede a molti lettori di trovarsi per i motivi più vari a paragonare due libri, o di arrivare a un libro sconosciuto tramite un altro che in qualche modo gli corrisponde e lo chiama, o di comprendere in maniera nuova un libro già noto grazie a un altro che non si era mai letto. Tandem è un’occasione per fare queste esperienze collettivamente, insieme a studiosi, docenti, operatori editoriali o traduttori che per professione o curiosità si sono occupati dei due libri a confronto.

Sabato 28 ottobre, ore 10.30: Dialoghi urbani 2023: Sulle ali del libro. Immaginando biblioteche fantastiche sotto casa. Ciclo di esperienze di progettazione partecipata per bambine e bambini dai 5 ai 10 anni a cura dell’Associazione Città Bambina in 6 biblioteche. La biblioteca è fatta di libri e cresce insieme al territorio e alle comunità che ha intorno rappresentando un punto di incontro dove far nascere idee, relazioni, confronto. Il laboratorio si sviluppa come un percorso a tappe tra 6 biblioteche fiorentine, dove proveremo a immaginare con i bambini la casa/biblioteca quartiere per quartiere, lavorando con mappe, collage, disegni, parole e immagini. I partecipanti possono prendere parte solo a una così come a tutte le tappe del percorso. Per il programma completo e per scaricare il catalogo in pdf: https://rb.gy/c3aul. Dai 5 ai 10 anni. A cura di Associazione La città bambina. Richiesta la prenotazione telefonando allo 055 710834.

Lunedì 30 ottobre, ore 17: Conversazioni musicali: Boheme, di Giacomo Puccini. Incontri di approfondimento delle opere in cartellone del Teatro del Maggio Musicale Fiorentino all'Opera di Firenze, a cura dell’Associazione Amici del Maggio - Teatro del Maggio Musicale Fiorentino all'Opera di Firenze. Per informazioni telefonare allo 055710834.

 

Per le info di accesso alla biblioteca clicca qui.

https://cultura.comune.fi.it/pagina/le-biblioteche-comunali-fiorentine/bibliotecanova-isolotto

https://cultura.comune.fi.it/eventi-biblioteche

https://www.facebook.com/bibliotecanova

https://www.facebook.com/BibliotecheComunaliFiorentine

https://toscana.medialibrary.it/home/cover.aspx

https://cultura.comune.fi.it/

Scroll to top of the page