Ognuno ha un ruolo

Incontri culturali nei quartieri a cura dell’Associazione Culturale Triboo: teatro, performance, danza, laboratori, fiabe, spettacoli

L’Associazione Culturale Triboo, in collaborazione con i Quartieri 4 e 5, presenta Ognuno ha un ruolo, incontri culturali aperti alla cittadinanza del Comune di Firenze per bambini, ragazzi e adulti: teatro, performance, danza, laboratori, fiabe, spettacoli.

I luoghi del Quartiere 4 sono i seguenti: BiblioteCaNova, via Chiusi; Centro Culturale Canova, via Chiusi; Circolo Il Boschetto, via di Soffiano 11; Giardino della Montagnola, Isolotto; Parco di Villa Vogel, via Canova.

Programma degli appuntamenti del Quartiere 4:

  • Lunedì 19 settembre, ore 18, Centro Culturale Canova - ‘Le fiabe degli animali parlanti’, fiabe interattive per bambini, con Irene Barbugli e Margherita Fantoni. Per bambini dai 4 anni in su. I più famosi classici della letteratura per l’infanzia (‘I musicanti di Brema’, ‘Il lupo e le oche’, ‘La volpe e l’uva’) prendono vita in una lettura/spettacolo in cui i bambini saranno coinvolti in prima persona nell’interpretazione dei personaggi.

  • Mercoledì 21 settembre, partenza ore 16.30, BiblioteCaNova - ‘Nostra Signora dei Palloncini’, performance itinerante di e con Claudia Fabris. L’artista Claudia Fabris attraversa la città in una giornata qualunque con i lunghi capelli legati a palloncini gonfiati ad elio, sospensione momentanea della quotidianità, slancio verso l’alto, con la terra sotto i piedi e il cielo tra i capelli. Se incontri Nostra Signora per la strada, parla con lei e ti regalerà una parola, un’immagine, una poesia, pescata a caso dalla sua magica borsa, come una Sibilla metropolitana.

  • Giovedì 29 settembre, ore 17.30, Circolo Il Boschetto – Street Dance, Laboratorio di Danza Hip Hop, con Lorenzo Di Rocco. Per bambini 7-11 anni. Un laboratorio per giovani e giovanissimi ballerini che potranno sperimentare salti, giravolte e coreografie per diventare veri e propri breakers.

  • Sabato 1° ottobre, ore 17, Parco di Villa Vogel - ‘La borsa dei tuoi desideri’, laboratorio di attività manuale, con Beatrice Carlucci. In questo laboratorio, a tutti i partecipanti sarà fornita una borsa da decorare secondo i propri desideri e la propria fantasia, usando un kit con differenti materiali fornito dall’operatrice. Per bambini dai 5 anni e genitori.

  • Lunedì 3 ottobre, ore 17.30, Giardino della Montagnola – Street Dance, Laboratorio di Danza Hip Hop, con Lorenzo Di Rocco. Per bambini 7-11 anni. Un laboratorio per giovani e giovanissimi ballerini che potranno sperimentare salti, giravolte e coreografie per diventare veri e propri breakers.

I luoghi del Quartiere 5 sono i seguenti: Biblioteca Buonarroti, viale Guidoni, Giardino Allori, via Alessandro Allori, Giardino Morandi, via Guglielmo Jervis, Giardino P.zza delle Medaglie d'oro, Novoli, Giardino del Lippi, via Pietro Fanfani.

Programma degli appuntamenti del Quartiere 5:
 

  • Venerdì 16 settembre, ore 17.30, Giardino del Lippi - 'Mille e un'avventura' fiabe interattive per bambini con Irene Barbugli e Margherita Fantoni. Attraverso il racconto di grandi classici dei Fratelli Grimm (Rosaspina e L'oca d'oro) impareremo a dare voce e corpo a tutti i personaggi delle fiabe, singolarmente e in gruppo. Divertimento con movimenti coreografati, azioni su musica e imitazioni. Per bambini dai 4 anni in su.
     
  • Martedì 20 settembre, ore 16.30 bambini 0-3 anni (asilo nido), ore 17.30 bambini 3-6 anni (scuola dell'infanzia), Biblioteca Buonarroti - 'Musicami', lezione concerto per bambini e bambine da 0 a 6 anni a cura degli insegnanti Audiation Institute Firenze-Prato-Pistoia. Ispirata ai principi della Music Learning Theory di Edwin E. Gordon, la lezione concerto Musicami è un momento di ascolto condiviso fra bambini, genitori e musicisti: suoni, sguardi, movimento, silenzio e canti senza parole sono gli strumenti di un'esperienza unica, da vivere insieme ai bambini alla scoperta del linguaggio musicale. Partecipanti: max 12 bambini per ogni gruppo con la presenza di un adulto per ogni bambino. Prenotazione obbligatoria.
     
  • Martedì 20 settembre, ore 21, Biblioteca Buonarroti - La Cameriera di Poesia di e con Claudia Fabris. 'La Cameriera dei Poesia' è un ristorante itinerante di poesia dove i piatti del menù da cui ordinare sono testi poetici, suoni e canzoni, e vengono serviti in cuffia dal vivo dall'artista ai suoi ospiti. Si tratta di un'esperienza molto particolare in cui la voce risuona nell'intimità dell'ascolto di ognuno, per restituire alla parola la sua dimensione originale e poetica. Partecipanti: max 45 persone. Prenotazione obbligatoria.
     
  • Giovedì 6 ottobre, ore 17.30, Giardino di Piazza delle Medaglie d'oro - 'La borsa dei tuoi desideri' - Laboratorio di attività manuale con Beatrice Carlucci. In questo laboratorio a tutti i partecipanti verrà fornita una borsa da decorare secondo i propri desideri e la propria fantasia, usando un kit con differenti materiali fornito dall'operatrice. Per bambini dai 5 anni e genitori.

Tutti gli appuntamenti sono a ingresso gratuito. Info e prenotazioni: Associazione Culturale Triboo, info@triboo.org, www.triboo.org, 333 5031757 e 392 9407270.

Hai trovato interessante questo articolo? Iscriviti alla nostra newsletter per rimanere sempre aggiornato
Scroll to top of the page