L’Olimpia Basket Legnaia ha compiuto 50 anni

Grande festa nel Salone dei Cinquecento di Palazzo Vecchio

Mezzo secolo di vita sempre in mezzo ai giovani. L’Olimpia Basket Legnaia ha celebrato i suoi cinquant’anni di vita con una cerimonia che si è svolta nel pomeriggio del 10 maggio nel Salone dei Cinquecento di Palazzo Vecchio, alla presenza delle massime autorità del Comune e del Quartiere, della Dirigenza della Società, della Federazione Italiana Pallacanestro della Toscana e del Coni Toscana. C’erano alcuni dei giocatori che hanno fatto la storia della società, come Alessandro Boni e Andrea Zerini.

La storia dell’Olimpia Basket Legnaia

L’Olimpia ha le sue origini negli anni Cinquanta, sponsorizzata anche da nomi illustri dell’imprenditoria fiorentina come Pegna e Elettroplaid, poi l’attuale società sportiva Basket Olimpia Legnaia viene rifondata nel settembre del 1973 per merito di alcuni ex giocatori e dirigenti della vecchia società. Il presidente della rifondazione dell’Olimpia fu Silvano Susini dopo che si era ritirato dall’attività agonistica. Per diversi anni la società avrà la sua sede e il suo campo di gara all’aperto al C.R.C. Sant’Angelo a Legnaia. Alla fine del 1988 la società si trasferisce, sia come sede sociale, sia come campo di gara, presso la palestra Geodetica di Legnaia, il cosiddetto "Pallone". Il punto forte dell’associazione è sempre stato il settore giovanile e il mini basket che ha dato risultati sportivi di grande rilievo, come la partecipazione a due finali nazionali giovanili, categoria Propaganda e Allievi, e ben sette semifinali nazionali giovanili con le squadre di categoria under 21, juniores, cadetti, allievi e propaganda. Nella stagione sportiva 1996-1997, con la squadra Juniores, guidata da coach Alessandro Tagliasacchi, ha raggiunto le finali nazionali finendo al terzo posto in Italia.

L’Olimpia Legnaia è uno dei centri minibasket più importanti della Toscana e per la maggior parte è composto da bambini del quartiere. Il prossimo anno la prima squadra parteciperà, dopo la storica promozione, al campionato di serie B. In tutti questi anni, ha sempre partecipato ai campionati regionali di serie C/2 o di serie D, facendo esordire tanti giovanissimi talenti. Negli anni Novanta, per ricordare la scomparsa del presidente Giovanni Bigalli, per diversi anni, l’Olimpia Legnaia ha organizzato il "Memorial Bigalli", che in brevissimo tempo è diventato il più importante torneo di basket per la categoria Allievi disputato in Italia, manifestazione che ha visto, oltre a una notevolissima partecipazione di pubblico e di dirigenti e allenatori provenienti da tutta Italia, la presenza delle più importanti squadre italiane ed europee come la Nazionale Pre Olimpica Russa, il Barcellona, il Partizan Belgrado, il Real Madrid e lo Zadar Zara.

In tutti questi anni, non sono poi mancate le soddisfazioni per aver contribuito alla crescita e formazione cestistica di atleti che hanno militato e militano tuttora in tutte le categorie anche superiori alla nostra. Tra i tanti, si ricordano Andrea Zerini, ormai da anni giocatore della nostra serie A, e in passato Alessandro Boni, campione d’Italia con Scavolini Pesaro; per Marianna Balleggi con l’ulteriore vanto di aver militato nella WNBA (Women National Basketball Association).

Dalla stagione 2014/15 l’Olimpia Legnaia si è stabilmente inserita nel campionato nazionale serie C1 poi diventato serie C Gold, ottenendo quest’anno la storica promozione in serie B interregionale, raggiungendo così anche il primato cittadino di società che milita nel campionato maggiore.

L’Olimpia Basket Legnaia ha celebrato i suoi cinquant’anni di vita