Il Convegno si terrà mercoledì 6 novembre, un incontro da non perdere
Mercoledì 6 novembre l'Isolotto celebra il suo settantesimo anniversario, un momento significativo che sarà festeggiato con una giornata dedicata alla sua storia e alla sua evoluzione. L'evento si terrà a Villa Vogel, via delle Torri 23 a partire dalle ore 17 e offrirà una serie di incontri e attività che metteranno in luce l'importanza di questo rione popolare, fortemente voluto dai sindaci Fabiani e La Pira, non solo come complesso abitativo, ma come esempio di città e comunità.
La giornata si aprirà con un talk incentrato sul diritto alla casa e sulla costruzione di una comunità inclusiva, moderato dal Presidente del Quartiere 4 Mirko Dormentoni. Tra i partecipanti spiccano personalità di rilievo come Francesca Mugnai, docente di progettazione presso DIDA UniFi, e Lisa Ariani, architetta, entrambe curatrici della mostra in collaborazione con gli studenti del Dipartimento di Architettura dell'Università di Firenze. Interverranno anche Iacopo Zetti, docente di urbanistica, Carlo Consigli, membro della Comunità dell'Isolotto, Gabriella Bellucci esperta della storia del Lazzaretto, Grazia Asta dell'Associazione Biblioteche Italiane, Paola Ricciardi dell'archivio storico della Comunità e Giovanni Scotto, fondatore della Piccola Scuola di Pace dell’Isolotto, Paola Amorosi insegnante della Scuola Primaria Montagnola e attivista Parrocchia dell'Isolotto. Interverranno inoltre Ilaria Naldini dell'Associazione "Isolotto delle Mamme", Genziana Fabiani dell'Associazione CoHousing le Torri e gli Studenti del Dipartimento di Architettura dell'Università degli Studi di Firenze.
Non mancheranno momenti artistici, con l’esibizione musicale degli studenti della Scuola Media Barsanti e la proiezione di filmati storici che offriranno uno spaccato visivo del passato del quartiere.
Alle ore 19 verranno inaugurate due mostre che raccontano l’Isolotto attraverso documenti storici e rappresentazioni simboliche:
"Un isolotto nella città", a cura della professoressa Daniela Poli e dell’architetta Lisa Ariani, che ripercorre la trasformazione urbanistica dell’Isolotto fino alla consegna delle chiavi del villaggio INA Casa. Presentata inizialmente a maggio, questa mostra raccoglie documenti originali e narrazioni che rivelano il profondo impatto del quartiere nella città.
“La città è una grande casa”, a cura della professoressa Francesca Mugnai e dei suoi studenti, una raccolta di immagini d'archivio esposta per la prima volta a giugno presso la Facoltà di Architettura. L'allestimento include totem che esplorano il legame tra il concetto di città e di casa, invitando i visitatori a riflettere sul valore sociale dell’abitare.
L’evento rappresenta un’occasione unica per scoprire la storia urbanistica e sociale dell'Isolotto, un quartiere che ha dato forma a una nuova idea di comunità a Firenze.