Libere Arti: laboratori della terza età

Mostra Fine Corso 2023 in Limonaia e Chiostro Villa Vogel

L’Associazione Libere Arti (Associazione Promozione Sociale) e il Centro Anziani di via dell’Anconella presentano la Mostra di Fine Corso 2023 dei Laboratori della Terza Età.

L’esposizione sarà visitabile da giovedì 25 a mercoledì 31 maggio, presso la Limonaia e il Chiostro di Villa Vogel, in via delle Torri 23, a Firenze, dalle 16 alle 19. Inaugurazione giovedì 25 maggio, alle 16.

L’Associazione Libere Arti (Associazione Promozione Sociale) nasce dalla passione di un’artista, Aida Teran, che ha dedicato la sua vita alla pittura, ma anche a coltivare la sua inclinazione di voler trasmettere ad altri questo suo interesse. Infatti, nel tempo si sono riunite intorno a lei molte persone appassionate al mondo magnifico dell’arte pittorica. Man mano che il numero degli appassionati andava crescendo è germogliata l’idea di convogliare tutte queste sinergie in un’associazione che desse la possibilità di esprimere il grande potenziale di partecipanti che non hanno potuto presentare il loro interesse per ragioni di ambiente, lavoro o anche per ritrosia. L’Associazione ha aspetti particolarmente interessanti, nonostante si rivolga a tutti gli appassionati: uno è raccogliere al suo interno un’eterogeneità di persone, tutti aventi un fattore comune: l’interesse e l’amore per l’arte. La voglia di partecipare tutti insieme a questo progetto rendeva necessario richiedere il sostegno delle istituzioni, in particolare del Comune di Firenze - Quartiere 4, per avere la disponibilità di una sede ove svolgere i laboratori di disegno e pittura e un supporto economico. La piccola sede, condivisa con altri, non trattiene la prorompente voglia di estrinsecare su una tela con disegni e colori il loro sentire interiore. Lo scopo dell’associazione, vista la partecipazione e l’interesse suscitato, appare abbia raggiunto il cuore del progetto di chi lo ha generato, pertanto abbiamo grande fiducia che anche in futuro si possa continuare con lo slancio dello spirito iniziale.