La classe dei banchi vuoti

Il 30° anniversario della Strage di via dei Georgofili all’Auditorium Barsanti il 29 maggio

Il Consiglio comunale di Firenze, i Consigli dei 5 Quartieri di Firenze, l’Associazione tra i Familiari delle Vittime della Strage di via dei Georgofili e Libera-Coordinamento di Firenze, nel 30° anniversario della Strage di Via dei Georgofili, promuovono il ricordo e la riflessione con il coinvolgimento di alcune scuole primarie e secondarie di primo grado dei 5 Quartieri di Firenze.

Sarà messo in scena lo spettacolo La classe dei banchi vuoti, ispirato al libro di Luigi Ciotti e Sonia Maria Luce Possentini. Con Giovanni Esposito. Regia Nicola Zavagli. Direzione Organizzativa Cristian Palmi. Produzione Teatri d’Imbarco.

L’appuntamento per il Quartiere 4 sarà lunedì 29 maggio 2023, alle 10, presso l’Auditorium della Scuola Secondaria Barsanti, in via Lunga 94, Firenze.

Esattamente 30 anni fa, la notte fra il 26 e il 27 maggio 1993, una bomba collocata in via dei Georgofili, uccideva 5 persone, tra le quali le piccole Caterina di 50 giorni e Nadia Nencioni di appena 9 anni. Caterina è la più piccola vittima innocente di mafia, uccise insieme alla madre Angela e al padre Fabrizio, ispettore della nostra Polizia Municipale. Un’auto imbottita con quasi 300 chili di esplosivo, a pochi passi dalla Galleria degli Uffizi, in via dei Georgofili esplose uccidendo oltre alla famiglia Nencioni, Dario Capolicchio studente universitario di 22 anni e ferendo quasi 50 persone oltre al danneggiamento di una parte del patrimonio della Galleria degli Uffizi e dell’Accademia dei Georgofili, scaraventando nel dolore e terrore l’intera città. Per non dimenticare la profonda ferita inferta a Firenze, all’Italia e al mondo, per condannare con fermezza la strage e commemorare le vittime, il Consiglio comunale di Firenze, la Commissione consiliare 8 “Legalità”, insieme ai Consigli dei 5 Quartieri, a Libera coordinamento di Firenze e all’Associazione tra i familiari delle Vittime della Strage di Via dei Georgofili hanno voluto organizzare dei momenti di riflessione che possano dare seguito a tale memoria, rivolti agli alunni delle scuole primarie e secondarie di primo grado. La pièce teatrale “La classe dei banchi vuoti”, ispirata al libro di Don Luigi Ciotti, riadattata per il giovane pubblico, sarà lo spunto per raccogliere testimonianze e approfondimenti.

Nella locandina, il calendario di tutto il tour nelle scuole dei 5 quartieri fiorentini.

Programma generale delle iniziative https://www.regione.toscana.it/documents/10180/23864036/Programma+generale+XXX+strage+Georgofili.pdf

La classe dei banchi vuoti