Partenza da Firenze il 29 giugno: tutto il programma
Il mondo del ciclismo è pronto a vivere un momento storico senza precedenti: il Tour de France, la celebre competizione che da decenni appassiona gli amanti del ciclismo in tutto il mondo, partirà per la prima volta dalla città di Firenze il 29 giugno. Il Grand Départ (grande partenza) italiano sarà composto da tre tappe che porteranno la carovana dei ciclisti sulle strade della Toscana, dell’Emilia-Romagna e del Piemonte, prima di raggiungere, il 21 luglio, la città di Nizza in Francia.
Il Grand Départ italiano
- 29 Giugno: Firenze - Rimini
- 30 Giugno: Cesenatico - Bologna
- 1 Luglio: Piacenza – Torino
Gran parte della città sarà coinvolta nel grande allestimento previsto già a partire dal 25 giugno presso il parco delle Cascine, stand promozionali e pubblicitari saranno presenti in Piazza Santa Croce mentre al Piazzale Michelangelo verrà allestito il palco dal quale, il 27 giugno, verranno presentate le squadre. I luoghi interessati sia dalla fase “statica” che “dinamica” dell’evento saranno dunque Palazzo Vecchio, quale base logistica per shooting fotografici e partenza delle squadre che raggiungeranno il Piazzale Michelangelo per lo show trasmesso in mondovisione il 27 giugno.
La partenza avrà luogo Sabato 29 giugno ore 12 dal Villaggio delle Cascine, la carovana partirà in direzione Piazza Signoria a cronometro spento sfilando lungo i più prestigiosi monumenti della città, raggiungerà in seguito il Piazzale Michelangelo e da qui la zona di Gavinana per rendere omaggio a Gino Bartali. Lo start ufficiale sarà dato a Bagno a Ripoli, da qui i ciclisti attraverseranno sei comuni della Città Metropolitana: Bagno a Ripoli, Pontassieve, Pelago, Rufina, Dicomano, San Godenzo. Percorso in dettaglio e gli interventi sul traffico nella brochure in calce.
Il Tour de France è una delle competizioni più prestigiose nel mondo del ciclismo su strada, con una storia che risale al lontano 1903. Da allora, ha affascinato milioni di spettatori con le sue sfide epiche, i paesaggi mozzafiato e le storie di coraggio e determinazione dei corridori. Ogni anno, il Tour de France attraversa paesaggi spettacolari e città affascinanti, portando la magia del ciclismo in ogni angolo della Francia e oltre i suoi confini.
Per Firenze, questa sarà un'opportunità unica per mostrare al mondo la sua bellezza e il suo fascino senza tempo. Sarà una giornata da ricordare, un capitolo indelebile nella storia del ciclismo e un omaggio alla bellezza e alla grandezza di Firenze e dei suoi cittadini.