Giugno alle Biblioteche del Quartiere 2

Tante le iniziative promosse dalla Biblioteca Luzi e dalla Biblioteca Pieraccioni, tutte a partecipazione gratuita

Biblioteca Pieraccioni

Per la partecipazione agli eventi è obbligatoria la prenotazione, telefonando allo 055 2625723, richiedendo direttamente in biblioteca o scrivendo a bibliotecapieraccioni@comune.fi.it.

• 1° Gruppo di Lettura – “La confraternita dell’uva” di John Fante
    Martedì 11 giugno 2024 ore 16:30
    John Fante, scrittore americano di origini italiane, trasporta la sua esperienza personale e familiare nelle pagine di questo romanzo.

• 2° Gruppo di Lettura – “Un tempo gentile” di Milena Agus
    Mercoledì 12 giugno 2024 ore 16:30
    In un paesino agricolo dell’entroterra sardo la quiete dei residenti viene sconvolta dall’arrivo dei migranti, i cosiddetti “invasori”, i quali trovano alloggio e lavoro presso un rudere del paese.

• Buon viaggio, Bon voyage, Have a good trip. Preparate le valigie e… i libri.
    Martedì 25 giugno 2024 ore 17:00
    L’estate sta arrivando e porta con sé nuove partenze per le mete estive, pertanto concludiamo i nostri incontri mensili a cura dell’associazione.
  • Jack - Il mio amico Puccini: Tosca
    Mercoledì 5 giugno 2024 ore 17:00
    In occasione del centenario dalla scomparsa del maestro Giacomo Puccini, l’associazione Li.Be propone un progetto di avvicinamento alla lirica di Puccini attraverso il racconto di alcune delle sue opere più celebri

Biblioteca Luzi

Per la partecipazione agli eventi è consigliata la prenotazione, telefonando allo 055669229, richiedendo direttamente in biblioteca o scrivendo a bibliotecaluzi@comune.fi.it.

• Gruppo di lettura sul libro "Quaderno proibito"
    Mercoledì 5 e Lunedì 10 giugno ore 17:30

• Incontro conclusivo del laboratorio "La Città Biblioteca"
    Sabato 8 giugno ore 16:00
    Laboratorio per raccontarsi e ascoltarsi oltre i pregiudizi e le discriminazioni. Iniziativa nell’ambito del progetto Bibliopolis.

• POESIE D’AMORE di Nazim Hikmet con Gianluigi Tosto - DIALOGO su musiche di G. Ligeti con Duccio Dalpiaz (violoncello)
    Giovedì 13 giugno ore 17:00
    Ligeti è noto per la sua capacità di esplorare il suono in modi innovativi e spesso sorprendenti.
  • Giocare per crescere insieme!
    Giovedì 20 e giovedì 27 giugno ore 10:30 - 12:00
    Il gioco è strumento privilegiato di inclusione, d’integrazione, di apprendimento e di ricerca di valori socioculturali e affinità, volte a colmare la distanza tra le persone e il progressivo isolamento e spersonalizzazione dell’individuo.
  • Sabato 1 giugno ore 10:30
    Torneo di scacchi dei bambini e dei ragazzi e degli adulti iscritti al laboratorio in biblioteca.

• Martedì 4 e 11 giugno ore 17:30 - 18:30 ragazzi 8+
    Mercoledì 12 giugno ore 17:30 - 19:00 adulti

Incontri teorico-pratici per ragazzi 8+ che desiderano avvicinarsi o approfondire il gioco degli scacchi.