Le ragazze dello skate si ritrovano a Firenze per un evento tutto al femminile.
Sabato 29 maggio presso lo Skatepark di Campo di Marte, Fortezza Asd per la Federazione Italiana Sport Rotellistici porta per la prima volta a Firenze un evento di skateboard tutto dedicato alle ragazze.
Fortezza Asd, associazione conosciuta nel mondo dello skateboard, per l’organizzazione di varie edizioni del Florence Open Skate, organizza un meeting per ragazze, donne e persone non binary, aperto a tutte le età e livelli per imparare e migliorare il loro livello con attività didattica e laboratori sullo skateboarding: un occasione per condividere e promuovere i valori dello skate e della cultura urbana tra le ragazze.
L’evento che si svolge sotto l’egida della Federazione Sport Rotellistici e patrocinato dal Comune di Firenze fa parte di una serie di 4 eventi che si svolgeranno in altre tre città italiane (Seregno, Brescia e Roma) e prevede anche la presenza di artisti e Dj che faranno da cornice creativa all’attività delle skaters.
All’evento sarà presente anche una rappresentanza del network internazionale Longboard Girls Crew che si occupa di promuovere i valori dello skate tra le ragazze soprattutto in aree disagiate del mondo facendone un mezzo di aggregazione, inclusione e riscatto sociale e di cui una componente della crew è una delle ambasciatrici per l’Italia.
Fortezza Asd, che già ha messo sulla tavola centinaia di ragazzi con la sua scuola Federazione a, metterà a disposizione delle ragazze i suoi qualificati istruttori per migliorare le loro capacità sulla tavola e coinvolgerle con approfondimenti tecnici e culturali di questo mondo.
Non mancheranno speech su cosa significa essere ‘una skater’ rompendo gli stereotipi che nell’immaginario collettivo mostrano sullo skate spesso solo ragazzi ma anche su come lo skate incarni per tutti coloro che lo praticano senza distinzione di genere profondi valori di inclusione, superamento delle diversità, riscatto sociale e cambiamento.
La manifestazione - che per ovvi motivi legati alla pandemia si svolgerà a numero chiuso nel rispetto delle norme anti Covid - aspira anche a portare un segnale positivo di ripartenza per tornare a praticare con serenità le proprie passioni.