Gli eventi per commemorare le vittime dell’Olocausto al Quartiere 5
Per celebrare la Giornata della Memoria del 27 gennaio, il Quartiere 5 organizza una serie di appuntamenti:
- lunedì 27 gennaio passeggiata alle pietre d'inciampo del territorio di Rifredi con ritrovo alle ore 9.30 dalla pietra d’inciampo in via del Romito, 46. L’itinerario prevede soste alle pietre d’inciampo di piazza Vieusseux 3, via Pagnini 29, via Fabbroni 26, via Trieste 20 e via Santa Marta 7. A ogni tappa avverrà la deposizione di un fiore e una breve rievocazione della storia delle vittime prelevate da quelle abitazioni e deportate nei campi di sterminio.
- lunedì 27 gennaio alle ore 17.00 all’ SMS Rifredi in via Vittorio Emanuele II, 303.
Presentazione del libro “Le mura sorde” di Gabriella Nocentini sul campo di internamento Villa la Selva a Bagno a Ripoli. Ne parlano con l’autrice, Camilla Brunelli dell’Istituto Storico Resistenza Toscana e dell’Età contemporanea, e Claudio Bellanti dell’Anpi Rifredi
- mercoledì 29 gennaio alle ore 21.15 al Teatro delle Spiagge in via del Pesciolino, 26.
Spettacolo teatrale “Un tempo trascorso…” a cura di Dietro le Quinte Teatro, una lettura scenica di una serie di memorie che, partendo dalla tragedia della Shoah, allarga lo sguardo fino a comprendere conflitti, oppressioni e rivolte di oggi, affiancandole a quelle di ieri. Passato e presente si incontrano, per scoprire di non essere poi tanto distanti.
Ingresso libero.