Gennaio, febbraio e oltre con la BiblioteCaNova Isolotto

I prossimi eventi in BiblioteCaNova: un’offerta ricchissima di appuntamenti

Proseguono gli eventi di BiblioteCaNova Isolotto. Di seguito, il calendario con tutte le indicazioni.

Continuano: “Il cielo del mese” e BiblioteCaNova sotto le stelle (appuntamento mensile dedicato alla descrizione del cielo del mese a cura di Saf - Società Astronomica Fiorentina); rubrica “Sfogliano le pagine”, uscita tutti i mercoledì; sportello informativo Alia, tutti i venerdì dalle 9 alle 13.30 (il post esce il primo lunedì del mese); ABC Autismo, ogni 2 del mese; rubrica cinema e costellazioni (uscita ogni 21 o 23 del mese, alla data del cambio astrologico del segno zodiacale); “La rivista del mese. Vivi le proposte dell’emeroteca”. Ogni mese, una rivista e una selezione di titoli sull'argomento a cura dei bibliotecari (secondo mercoledì del mese).

Mercoledì 18, 25 e venerdì 20, 27 gennaio, mercoledì 1, 8, 15, 22 e venerdì 3, 10, 17, 24 febbraio dalle ore 9 alle ore 10 - Q-coon movimento per tutti. Ginnastica dolce e movimentazione per persone over 65. Il corso si svolge tutti i mercoledì e venerdì fino a tutto il mese di marzo 2023. Le lezioni di ginnastica dolce sono finalizzate al miglioramento dello stato generale del corpo utilizzando movimenti semplici alla portata di tutti. Insieme alle lezioni, BiblioteCaNova Isolotto propone alcuni consigli di lettura disponibile anche sulla biblioteca digitale DigiToscana MediaLibraryOnLine, dedicati al benessere, alla ricerca dell’equilibrio interiore e alla cura delle relazioni con gli altri. A cura di Ass. culturale Versiliadanza. Iscrizioni e prenotazioni: prenotazione consigliata a info@versiliadanza.it.

Giovedì 19 gennaio, ore 17.30 - Un giovedì da lettori. Il Circolo di lettura di BiblioteCaNova Isolotto per l'appuntamento di gennaio Mille anni che sto qui di M. Venezia. Se siete curiosi, avete passione per la lettura, e voglia di scoprire e condividere nuovi autori e indimenticabili classici! Aperto a tutti! Se non sei pronto per questo appuntamento, a seguire le date e titoli scelti per i prossimi incontri: giovedì 16 febbraio 2023 – Austerlitz di W.G. Sebald; giovedì 16 marzo 2023 – Fiore di roccia di I. Tuti; giovedì 20 aprile 2023 – Io confesso di J. Cabrè; giovedì 18 maggio 2023 – Il tempo senza età di Augè; Scegli il libro che più ti attrae e partecipa al Circolo! A cura di A Voce Alta, gruppo di lettura di BiblioteCaNova Isolotto, Associazione Lib(e)ramente Pollicino. Per informazioni telefonare allo 055 710834.

Sabato 21 gennaio, dalle ore 10.30, e lunedì 30 gennaio, dalle ore 17.30 - Storie Piccine picciò. Letture per piccolissimi e i loro genitori (Isolottovolante, le attività per bambini e famiglie di BiblioteCaNova Isolotto). Prime parole, prime voci. Letture, canzoni e filastrocche a voce alta, l’appuntamento per i più piccoli lettori di BiblioteCaNova Isolotto e le loro famiglie. 0-3 anni. A cura degli Operatori della Sezione Junior di BiblioteCaNova Isolotto. Su prenotazione, in biblioteca e/o telefonica allo 055 710834 fino ad esaurimento posti.

Sabato 21 gennaio, ore 17 - Presentazione del libro “Storie e basta” di Simone Ceccanti del duo Cecco e Cipo. Simone Ceccanti presenta il suo libro con intermezzi musicali del duo Cecco e Cipo. Il progetto Storie e basta nasce per un puro e divertente esperimento nel 2020. Si tratta di dieci brevissime storielle, favolette dal sapore agrodolce (e dai finali spiazzanti) destinate a qualsiasi adulto che dentro di sé senta l’esigenza di tornare bambino per almeno due minuti al giorno (il tempo di lettura medio di ogni racconto). Sono storie e basta, perché non hanno la pretesa di portarci in nessun mondo incantato. Sono storie che forse sono successe davvero, forse stanno succedendo in questo momento o forse succederanno a qualcuno di noi. O forse non succederanno mai, ma valeva comunque la pena di essere raccontate e lette. Dai 4 anni. Su prenotazione, in biblioteca e/o telefonica allo 055710834 fino ad esaurimento posti.

Lunedì 23 gennaio, ore 17 - Siamo fatti così. Ognuno ha in sé qualcosa di bello e di prezioso: non è la perfezione che conta, non il giudizio degli altri; l’importante è stare bene insieme, leggere, giocare, assaporare la vita, cambiare prospettiva e scoprirsi unici con le nostre “imperfezioni”. Alla scoperta di sé e del rapporto con gli altri, attraverso avventure buffe e intense. 4-8 anni. A cura di Associazione Allibratori Aps Onlus. Per informazioni e prenotazioni telefonare allo 055 710834.

Lunedì 23 gennaio, ore 17 - Un pic-nic di parole… mi leggi una storia? (Isolottovolante, le attività per bambini e famiglie di BiblioteCaNova Isolotto). Letture animate affiancate da laboratori di espressione corporea, attività di realizzazione di manufatti, giochi, per bambini dai 4 agli 8 anni: lunedì 9 gennaio, ore 17, Sulle ali della fantasia. Quante volte abbiamo sognato di volare… Ascoltando le storie di animali e personaggi fantastici, proviamo a intraprendere una speciale lezione di volo, per poi dare vita a creature alate da portare con noi in qualsiasi occasione; lunedì 16 gennaio, ore 17, Che favola di famiglia! Un elefante che cova un uovo, due pinguini che crescono una scimmia… Alcune famiglie sono così favolose che sarebbe impossibile non raccontarne la storia! Ti aspettiamo per scoprirle e giocare con tutti i personaggi in un divertente laboratorio.

Mercoledì 25 gennaio, dalle ore 15BiblioKnitCaffè. Occasioni di incontro per amanti di maglia, uncinetto, ricamo, chiacchierino, tessitura, filatura e qualsiasi altra tecnica applicata alle fibre naturali; un modo per ritrovarsi e scambiarsi opinioni, modelli, tecniche, in un ambiente accogliente. Dimostrazioni pratiche di esperti e momenti di lettura ad alta voce. A cura di Associazione Lib(e)ramente-Pollicino. Per informazioni telefonare allo 055 710834.

Mercoledì 25 gennaio, ore 17.30 - Presentazione del libro “Lascia che sia” di Gabriella Picerno, un viaggio nell’affettività, tra amore, sesso, intimità, seduzione, gelosia, sentimenti contrastanti che compongono la sfera più intima di ciascun individuo. Cosa sappiamo dell'amore? E del sesso? La passione, il desiderio, quale posto occupano nella nostra vita? L'affettività è un universo che non conosce genere di appartenenza e riguarda tutti, giovani e meno giovani. Farsi catturare dall'amore non è facile, c'è chi si abbandona entrando nel cuore dei sentimenti, c'è chi rifugge per paura di venirne travolto. L'amore, si sa, altera gli equilibri acquisiti e non accetta facili compromessi. Non tutti accettano questa rivoluzione e si adagiano nel porto sicuro e tranquillo, nascondendosi dietro gesti, azioni e luoghi ripetitivi. Accantonano ogni desiderio, reprimendo ogni spinta vitale lasciandosi catturare dagli impegni familiari e lavorativi. Un affaccendarsi che impedisce di vivere e coltivare affetti autentici. Ma l'insoddisfazione e l'angoscia possono prendere il sopravvento, lasciando segni di sofferenza nel corpo e nella psiche. Intervengono l’autrice e Andrea Fallani - Presidente (Associazione Liberamente Pollicino).

Giovedì 26 gennaio, ore 17 - Presentazione del libro di Pier Paolo Giusti “Istruzioni per l'attesa di un asteroide e altre apocalisse" (Porto Seguro, 2022). Insieme all'autore, parteciperà Federica Baldini, Presidente dell'Associazione Culturale LiberiLibri di Cavriglia (Arezzo). E se la fine del mondo fosse già arrivata? Forse l'orologio dell'Apocalisse ha scandito i destini degli uomini senza che nessuno abbia sentito l'ultimo rintocco, perché in fondo la vita non è altro che un susseguirsi di catastrofi e cambiamenti epocali che stravolgono tutto. Le storie di questa antologia ci raccontano la distruzione del mondo come lo conosciamo attraverso le vite dei personaggi, le quali si intrecciano con una realtà talmente viva e concreta da diventare surreale, inquietante e a tratti destabilizzante. Persone diverse ci guidano verso le loro apocalissi, mostrandoci che il mondo non è soltanto ciò che vediamo, è il modo in cui lo percepiamo che scandisce i nostri rintocchi. Per informazioni telefonare allo 05510834.

 

Venerdì 27 gennaio, dalle 15.30 alle 17.30 – Giorno della Memoria: Incontro con l'autore Marco Magnone, a cura di Farollo e Falpalà. Attività per ragazzi (11-18) e adulti, ingresso libero. Parteciperanno il presidente del Q4 Mirko Dormentoni e la presidente della commissione servizi educativi e culturali Q4 Beatrice Barbieri. Il Giorno della Memoria è una ricorrenza internazionale celebrata il 27 gennaio di ogni anno come giornata per commemorare le vittime dell'Olocausto. È stato così designato dalla risoluzione 60/7 dell'Assemblea generale delle Nazioni Unite del 1º novembre 2005, durante la 42ª riunione plenaria.

Sabato 28 gennaio, ore 16.30 - Presentazione del libro “Istruzioni per l'uso e la manutenzione della psiche”, di Alessandro Gambugiati, psicologo e psicoterapeuta specialista in psicosintesi terapeutica. Il volume si propone di aiutare le persone a introdurre nella loro vita piccole e semplici abitudini per generare grandi miglioramenti, utilizzando una parte del tempo a disposizione per tenere la psiche in buono stato, con strumenti semplici e alla portata di tutti. Durante la presentazione del libro saranno forniti approfondimenti relativi alle tematiche trattate nel libro, inclusa la possibilità di acquisire alcuni strumenti pratici per il miglioramento del benessere psicologico. A cura di Associazione Agape. Per informazioni e iscrizioni telefonare allo 055 710834.

Mercoledì 1° febbraio, ore 17 - Un mercoledì da draghi: Speciale letture spaziali! (Isolottovolante, le attività per bambini e famiglie di BiblioteCaNova Isolotto). Tradizionale appuntamento con le letture animate del primo mercoledì del mese a cura degli Operatori della Sezione Junior. Un viaggio nei libri per bambini dai 4 anni. A seguire un laboratorio artistico dove si colora con matite, cere e pennarelli. Lettura animata di “Viaggio su Marte” di Jon Agee (Il castoro, 2021). A seguire laboratorio di costruzione della propria luccicante navicella spaziale. Dai 4 anni. A cura degli Operatori della Sezione Junior di BiblioteCaNova Isolotto. Su prenotazione, in biblioteca e/o telefonica allo 055 710834, fino ad esaurimento posti.

Giovedì 2, 9, 16, 23 febbraio, ore 17 - Impariamo a capire come funzionano i robot (Isolottovolante, le attività per bambini e famiglie di BiblioteCaNova Isolotto). 4 incontri sulla robotica per avvicinare i ragazzi dagli 8 ai 14 anni alla cultura scientifica, al pensiero computazionale ed educarli al corretto utilizzo delle nuove tecnologie attraverso laboratori di introduzione alla robotica educativa, scienze, manualità e creatività proposti in un contesto di gioco. Dagli 8 ai 14 anni. A cura di Terza Cultura Società Cooperativa. Su prenotazione, in biblioteca e/o telefonica allo 055 710834, fino ad esaurimento posti (massimo 10 posti).

Lunedì 6 febbraio, dalle ore 17.30, e sabato 18 febbraio, dalle ore 10.30 - Storie Piccine picciò. Letture per piccolissimi e i loro genitori (Isolottovolante, le attività per bambini e famiglie di BiblioteCaNova Isolotto). Prime parole, prime voci. Letture, canzoni e filastrocche a voce alta. L’appuntamento per i più piccoli lettori di BiblioteCaNova Isolotto e le loro famiglie. 0-3 anni. A cura degli Operatori della Sezione Junior di BiblioteCaNova Isolotto. Su prenotazione, in biblioteca e/o telefonica allo 055 710834 fino ad esaurimento posti.

Martedì 7 e venerdì 24 febbraio, dalle ore 14 - Sguardi di reciprocità. Una serie di incontri che rappresentano la fase conclusiva del Progetto "Sguardi di Reciprocità" che l’Associazione di Volontariato Penitenziario O.d.V. sta portando avanti da inizio anno. Il progetto ha visto e ancora sta vedendo effettuare incontri di autoriflessione su temi esistenziali all'interno della casa circondariale la Dogaia di Prato e presso il Centro Attavante, rivolti a diversi gruppi di detenuti, e in seguito la produzione di elaborati artistico/espressivi da parte dei partecipanti. Con l’occasione sarà presentato il percorso svolto e le opere prodotte alla società civile con l'obiettivo di sensibilizzare verso le tematiche della detenzione e presentare il volto umano di chi vive questa condizione, al di là degli stereotipi più comuni. A cura di Centro Attavante - Associazione di Volontariato Penitenziario Firenze. Per informazioni telefonare allo 055 710834.

Mercoledì 8 e 22 febbraio, dalle ore 15 - BiblioKnit Caffè. Occasioni di incontro per amanti di maglia, uncinetto, ricamo, chiacchierino, tessitura, filatura e qualsiasi altra tecnica applicata alle fibre naturali; un modo per ritrovarsi e scambiarsi opinioni, modelli, tecniche, in un ambiente accogliente. Dimostrazioni pratiche di esperti e momenti di lettura ad alta voce. A cura di Associazione Lib(e)ramente-Pollicino. Per informazioni telefonare allo 055 710834.

Venerdì 10 febbraio, ore 15 - Caffè Alzheimer. Occasioni di incontro pensate specificatamente per le persone malate di Alzheimer e per i loro familiari, per stare insieme e trascorrere un pomeriggio piacevole e sereno. Per trovare sostegno e informazioni utili da operatori specializzati e educatori. Con il patrocinio di Aima, in collaborazione con Korian-RSA Il Giglio e Le Magnolie, Associazione Lib(e)ramente-Pollicino. Con il contributo di Coop Unicoop Firenze - Sezione soci Firenze Sud-Ovest, Caffè Canova. In contemporanea: Gruppo di auto mutuo aiuto per i familiari di malati di Alzheimer. Ogni secondo venerdì del mese. Per informazioni telefonare allo 055 710834.

Venerdì 10 febbraio, ore 17 - Sorpresa! Leggiamo e creiamo: Carnevale (Isolottovolante, le attività per bambini e famiglie di BiblioteCaNova Isolotto). Lettura di un libro a sorpresa e a seguire un laboratorio per tirare fuori tutta la nostra creatività. Carnevale è allegria, colori e folclori! Potranno forse mancare in biblioteca letture a tema "scherzo"? Il divertimento continuerà con la realizzazione di lui, il burlone per eccellenza: un pagliaccio! Se volete sapere come...non vi resta che venire a trovarci! Dai 4 anni. A cura degli Operatori della Sezione Junior di BiblioteCaNova Isolotto. Su prenotazione, in biblioteca e/o telefonica allo 055 710834, fino ad esaurimento posti.

Sabato 11, 18, 25 febbraio e sabato 4 marzo, ore 15.30-17.30 - Dal fumetto al cartone animato (Isolottovolante, le attività per bambini e famiglie di BiblioteCaNova Isolotto). 4incontri di realizzazione di cartoni animati insieme a bambini e ragazzi. Ciclo che vedrà impegnati bambini e ragazzi nella creazione di cartoni animati, a partire dalla sceneggiatura, alla creazione dei personaggi e delle scenografie, fino all’animazione vera e propria, e al montaggio finale con effetti, musica e doppiaggio. Dai 6 ai 14 anni. A cura di Fenix Studios. Su prenotazione, in biblioteca e/o telefonica allo 055 710834, fino ad esaurimento posti.

Sabato 11 febbraio, 11 marzo, 8 aprile, 13 maggio, ore 17.30 - Sabato d'autore. L’Associazione Lucana Firenze (in collaborazione con il Quartiere 4 / Comune di Firenze) organizza una serie di incontri: la rassegna Sabato d’autore alla BiblioteCanova, presentata da Giancarlo Passarella, scrittore e presidente di Ululati dall’Underground - Associazione di Promozione Sociale. Dalle 17.30 alle 19 andare in biblioteca di sabato pomeriggio è una conquista per tutti: la socialità diventa concreta, con la possibilità di assistere ad un salotto pieno di riflessioni, presentazioni di nuovi libri, artisti che hanno il coraggio di creare, cantautori che usano le note per un messaggio comunicativo trasformato in canzone, parolieri e non parolai. A cura di Associazione Lucana di Firenze. Informazioni: 055 710834.

Lunedì 20 febbraio, 3 aprile, 8 maggio, 29 maggio e 26 giugno, ore 17.30 - L'arte di essere gentili. Ciclo di sei incontri sulla gentilezza. La gentilezza non è un minuetto come ha scritto Davide Rondoni e non si può neanche configurare nell’insieme delle buone maniere, dell’educazione o del galateo. La gentilezza è una scelta di vita. A partire dalla relazione con se stessi per poi andare nel resto del mondo. La gentilezza è una competenza e come tale può essere allenata e coltivata. La cultura della gentilezza è una ricerca sempre in divenire, come sono in divenire le relazioni umane che hanno bisogno di un costante accudimento perché troppo soggette a interferenze di vario tipo, disallineamenti e disconferme. Formarsi alla gentilezza comporta considerare una serie di parole chiave che partono dalla scelta di un linguaggio generativo, un ascolto consapevole, addomesticare pensieri disfunzionali, fino all’elaborazione funzionale di conflitti, governo delle emozioni e dello stress. La gentilezza di cui parleremo fa riferimento a un qualcosa di più articolato e complesso, una cultura, un modo di esprimersi e di comportarsi inclusivo, rispettoso dell’altro, un modo per coltivare certi sentimenti e certe qualità che cambiano le relazioni, personali e professionali. Calendario degli incontri: 20 febbraio 2023 - Migliorare la qualità delle relazioni con le cinque response ability per passare da un modello reattivo a un modello proattivo; 3 aprile 2023 - Esprimersi con una comunicazione ecologica e garantire un ascolto consapevole; 8 maggio 2023 - Rispetto dei punti di vista; 29 maggio 2023 - Mettersi nei panni dell’altro: processo di empatia e compassione; 26 giugno 2023 - Il tempo della gentilezza: come misurarlo e come goderne. A cura di Anna Maria Paci. Per informazioni telefonare allo 055 710834.

Martedì 21 febbraio, 14 marzo, 4 aprile, 16 maggio e 13 giugno, dalle ore 17 - Dal pancione al bebè: incontri di sostegno alla genitorialità. Ciclo di incontri mensili a sostegno della genitorialità tenuti da esperti (si va dalla ginecologa, al pediatra, alla logopedista) che parlano con futuri e neo-genitori di varie tematiche a partire dalla gravidanza fino circa ai primi tre anni di vita. Calendario: 21 febbraio - Coccole e massaggio: una preziosa occasione per entrare in contatto con il proprio bambino. A cura di Cristina Tessore (AIMI); 14 marzo - Vieni, usciamo. La fascia e il portare. A cura di Veronica Toniutti (educatrice pre-natale e post-natale); 4 aprile - Andiamo a nanna? Il sonno dei bambini e come favorirlo. A cura di Alessandra Bortolotti (psicologa); 16 maggio - La la land: dalla lallazione alla parola, come si sviluppa il linguaggio nei bambini. A cura di Elena Mariano (logopedista); 13 giugno - Mangio da solo! La pappa e l’autosvezzamento. A cura di Gherardo Rapisardi (pediatra). A cura degli Operatori della Sezione Junior di BiblioteCaNova Isolotto. Per informazione telefonare allo 055 710834.

Giovedì 23 febbraio, ore 21 - Alla scoperta del cielo. BiblioteCaNova Isolotto sotto le stelle. Serate dedicate all'osservazione della volta celeste con il programma stellarium, finalizzate all'orientamento e all'individuazione delle principali costellazioni e pianeti, con particolare riferimento ai fenomeni visibili nel periodo. A cura di Saf (Società Astronomica Fiorentina). Per informazioni telefonare allo 055 710834. Alcune info utili: Sitoweb: www.astrosaf.itastrosaf@astrosaf.it.

Lunedì 27 febbraio, ore 17 - Conversazioni musicali. Incontri di approfondimento delle opere in cartellone del Teatro del Maggio Musicale Fiorentino all'Opera di Firenze, a cura dell’Associazione Amici del Maggio. "The rake's progress - La carriera di un libertino" di Stravinsky. A cura di Associazione Amici del Maggio - Teatro del Maggio Musicale Fiorentino all'Opera di Firenze. Per informazione telefonare allo 055 710834.

Sabato 15 aprile, dalle ore 10 alle ore 18 -Laboratorio "Nuovi Linguaggi". MCE Movimento Cooperazione Educativa-gruppo Territoriale Fiorentino - Incontri di insegnanti per riflettere e confrontare esperienze. Continuano gli incontri di laboratorio sui nuovi linguaggi a cura del Gruppo Lingua: sabato 15 aprile - “poesia e metafora”, esplorare i territori della parola poetica tra emozione e conoscenza, condotto da Laura Lemmi. Per insegnanti e operatori interessati. A cura di MCE Movimento Cooperazione Educativa-gruppo Territoriale Fiorentino. Per iscrizioni: firenze@mce-fimem.it.


Per le info di accesso alla biblioteca clicca qui.

https://cultura.comune.fi.it/pagina/le-biblioteche-comunali-fiorentine/bibliotecanova-isolotto

https://cultura.comune.fi.it/eventi-biblioteche

https://www.facebook.com/bibliotecanova

https://www.facebook.com/BibliotecheComunaliFiorentine

https://toscana.medialibrary.it/home/cover.aspx

https://cultura.comune.fi.it/

Scroll to top of the page