Febbraio e oltre con la BiblioteCaNova Isolotto

I prossimi eventi in BiblioteCaNova: un’offerta ricchissima di appuntamenti

Continuano:

“Il cielo del mese” e BiblioteCaNova sotto le stelle Un appuntamento mensile dedicato alla descrizione del cielo del mese a cura di SAF - Società Astronomica Fiorentina

Rubrica “Sfogliano le pagine”, uscita tutti i martedì

ABC Autismo, ogni 2 del mese

La rivista del mese. Vivi le proposte dell’emeroteca. Ogni mese, una rivista e una selezione di titoli sull'argomento a cura dei bibliotecari (secondo mercoledì del mese)

Il film della settimana – Ogni venerdì

BiblioKnitCafè – Ogni 2° e 4° mercoledì del mese


Calendario:

Venerdì 9 febbraio, ore 15: Caffè Alzheimer. Libero Caffè Alzheimer: un’iniziativa partita nel 2012 che negli anni ha ospitato moltissime famiglie. L’obbiettivo è rispondere, in primis, alle esigenze delle persone che si trovano a vivere questa condizione e dei loro familiari che avvertono con forza il bisogno di momenti di confronto, conforto e informazione. Occasioni di incontro pensate specificatamente per le persone malate di Alzheimer e per i loro familiari, per stare insieme e trascorrere un pomeriggio piacevole e sereno. Per trovare sostegno e informazioni utili da operatori specializzati e educatori. L’obbiettivo è aiutare chiunque ne abbia bisogno ad approfondire meglio informazioni sulla Demenze, sui servizi offerti dal territorio, su strategie comunicative e comportamentali per affrontare la vita quotidiana di una persona che vive l’Alzheimer. Con il patrocinio di AIMA, in collaborazione con Korian-RSA Il Giglio e Le Magnolie, Associazione Lib(e)ramente-Pollicino. Con il contributo di Coop Unicoop Firenze - Sezione soci Firenze Sud-Ovest, Caffè Canova. Ogni secondo venerdì del mese. Per tutti. Tutti i 2° venerdì del mese. Per informazioni telefonare allo 055710834.

Venerdì 9 febbraio, ore 17: Sorpresa! Leggiamo e creiamo: un pomeriggio a pois (Isolottovolante, le attività per bambini e famiglie di Biblio-teCaNova Isolotto). Lettura di un libro a sorpresa e a seguire un laboratorio per tirare fuori tutta la nostra creatività. Dalla lettura del libro di Guia Risari, Achille il puntino, (Firenze, Kalandraka, 2008), alla scoperta delle opere di Yayoi Kusama...per un pomeriggio all'insegna dei POIS, tra letture e un laboratorio artistico. Dai 4 anni. A cura degli Operatori della Sezione Junior di BiblioteCaNova Isolotto. Su prenotazione, in biblioteca, telefonica allo 055710834 o scrivendo a bibliotecanovajunior@comune.fi.it, fino ad esaurimento posti.

Lunedì 12 febbraio, 26 febbraio, 11 marzo, 25 marzo, ore 17: Io ti racconto: prosegue il ciclo ‘Io ti racconto’, un itinerario in 5 appuntamenti fra gennaio e marzo presso la BiblioteCaNova Isolotto, in cui autori ed editori raccontano l’idea che li ha mossi per arrivare a pubblicare i loro libri, dove nasce l’ispirazione letteraria, quali opportunità esistano per essere pubblicati: al centro di tutti, l’importanza dell’idea come motore degli eventi. Ad ogni appuntamento letture dei volontari della biblioteca. Programma: 12 febbraio - Non solo grandi editori. Con: Antonio Pagliai (Gruppo Polistampa) insieme a Caterina Ceccuti; Paolo Ciampi (I Libri di Mompracem) insieme a Roberto Cenci; Silvia Tozzi (Florence Art Edizioni) insieme a Fulvia Alidori – Modera Enrico Zoi; 26 febbraio - Storia e microstoria, con: Franco Quercioli e Roberto Bianchi – Moderano Enrico Zoi e Marco Lelli; 11 marzo - Perle e percorsi di varia scrittura (evento di MarzoDonna 2024). Con Elisa Giobbi, Roberta Capanni e Sara Fioretto – Modera Enrico Zoi; 25 marzo - L’assassino è… Perché racconto e cerco l’assassino? Con: Andrea Gamannossi, Leonardo Gori, Francesco Recami e Marco Vichi – Modera Massimiliano Scudeletti. Letture a cura di A Voce Alta e Nonni Leggendari, per tutti, a cura del Quartiere 4, per informazioni telefonare allo 055710834.

Martedì 13 febbraio, ore 17.30: Rovistando: imbattersi per caso in libri interessanti, con diretta streaming: Curiosare fra le bancarelle di libri dei mercatini, oppure in quelle dei quartieri universitari; prestare attenzione ai luoghi più appartati (ed economici) delle librerie, è stato sempre un modo per trovare, senza cercarli, dei libri importanti, non necessariamente famosi (anche recenti), finiti lì chissà come, spesso con dentro cartoline o addirittura lettere personali. Come Pasolini ricordava della sua gioventù universitaria fra i banchi di libri di via Zamboni a Bologna, questo percorso si propone di essere un elogio dei libri attraverso un elemento fondamentale ed imprescindibile della loro scoperta, ovvero la casualità. Letture a cura di Leonardo Bucciardini e Daniele Bacci. Quarto di 7 incontri. Ogni secondo martedì del mese. Per tutti, per informazioni telefonare allo 055710834.

Mercoledì 14 e mercoledì 28 febbraio, dalle 15: BiblioKnitCafè, occasioni di incontro per amanti di maglia, uncinetto, ricamo, chiacchierino, tessitura, filatura e qualsiasi altra tecnica applicata alle fibre naturali; un modo per ritrovarsi e scambiarsi opinioni, modelli, tecniche, in un ambiente accogliente. Dimostrazioni pratiche di esperti e momenti di lettura ad alta voce, per tutti, a cura di Associazione Lib(e)ramente-Pollicino: per informazioni telefonare allo 055710834; Ogni 2° e 4° mercoledì del mese.

Giovedì 15, 22 e 29 febbraio, ore 17: Il fumettificio del Bliff!: Isolottovolante, le attività per bambini e famiglie di Biblio-teCaNova Isolotto. Nella Sezione Junior: Il Fumettificio è la mini-scuola di fumetto per bambini e ragazzi del Bliff!, la Biblioteca del Libro Illustrato e del Fumetto di Firenze. Quattro lezioni settimanali per imparare a raccontare la propria storia con il solo ausilio di una matita, un foglio di carta e un po’ di immaginazione: perché un fumetto è il film di una persona sola! Al termine del mini-corso i mini-allievi: saranno in grado di leggere un fumetto e capirne le dinamiche, i ritmi, le differenze e il glossario di base; conosceranno per sommi capi la storia del fumetto, i principali generi e le tendenze; sapranno inventare dei personaggi, delinearne le caratteristiche fisiche e caratteriali, nonché disegnare le espressioni del volto; sapranno scegliere il tema e l’ambientazione delle loro storie; impareranno a costruire una storia, a suddividerla in tavole e in vignette e a corredarle con gli elementi strutturali del fumetto (balloon, didascalie, onomatopee, linee cinetiche); conseguiranno la patente nautica; masticheranno il sanscrito; sapranno orientarsi in alta montagna; coadiuveranno i fisici del Cern nei principali esperimenti nucleari; vabbè non esageriamo, ci siamo capiti! Il corso è su prenotazione e comprende la presenza a tutti e 4 gli incontri. Si pregano i partecipanti di portare l'astuccio di scuola. I fogli saranno già disponibili. Per bambini 8–12 anni a cura di Bliff! Biblioteca del Libro Illustrato e del Fumetto di Firenze. Su prenotazione, in biblioteca, telefonando allo 055710834 o scrivendo a bibliotecanovajunior@comune.fi.it, fino ad esaurimento posti. Max 10-12 partecipanti.

Giovedì 15, 22, 29 febbraio; 7, 14, 21, 28 marzo; 4, 11, 18 aprile; 2, 9, 16, 23, 30 maggio, ore 15.30 (15 febbraio, ore 16): Incontro di autobiografia, a cura di Andrea Falcioni: Laboratorio di scrittura autobiografica e lettura orale. Il progetto mira a porre le basi per la scrittura: saper raccontare il proprio vissuto, gli ambienti, i personaggi, le avventure, il minuscolo dettaglio, le passioni, le emozioni; dall'immaginazione alla costruzione narrativa. Aperto a tutti, a cura di Associazione Incontroluce APS, con la collaborazione di Q4 e Associazione Circolo 25 Aprile: per informazioni telefonare allo 055710834.

Giovedì 15 febbraio e 21 marzo, ore 17.30: Un giovedì da lettori, ogni terzo giovedì del mese. Il Circolo di lettura di BiblioteCaNova Isolotto per l'appuntamento di febbraio propone la lettura di "Bambini nel tempo" di Ian McEwan. Se siete curiosi, avete passione per la lettura, e voglia di scoprire e condividere nuovi autori e indimenticabili classici! Aperto a tutti! Prossimo incontro: Giovedì 21 marzo con la lettura di "Quaderno proibito" di Alba De Céspedes. A cura di: A Voce Alta, gruppo di lettura di BiblioteCaNova Isolotto, Associazione Lib(e)ramente-Pollicino. per tutti, per informazioni telefonare allo 055710834.

Venerdì 16, 23 e mercoledì 14, 21, 28 febbraio; mercoledì 6, 13, 20, 27 e venerdì 8, 15, 22, 29 marzo, dalle 9 alle 10: Q-coon movimento per tutti – Ginnastica dolce e movimentazione per persone over 65. Il corso si svolge in biblioteca il mercoledì e il venerdì dalle 9 alle 10 fino a tutto il mese di marzo. Le lezioni di ginnastica dolce sono finalizzate al miglioramento dello stato generale del corpo utilizzando movimenti semplici alla portata di tutti. Insieme alle lezioni, BiblioteCaNova Isolotto propone alcuni consigli di lettura disponibile anche sulla biblioteca digitale DigiToscana MediaLibraryOnLine, dedicati al benessere, alla ricerca dell’equilibrio interiore e alla cura delle relazioni con gli altri. Adatto a tutti. A cura di: Ass. culturale Versiliadanza, prenotazione a info@versiliadanza.it.

Venerdì 16 febbraio, 22 marzo, 19 aprile, 24 maggio, ore 17.30: Tandem – Due libri a confronto. Quale sarà il filo conduttore che tiene legati due libri? Un ciclo di 5 incontri a cura di Simone Pagliai e in collaborazione con la rivista Semicerchio e l’associazione Lib(e)ramente Pollicino. Letture a cura del gruppo A Voce Alta. Confrontare le cose è un modo di conoscerle. Fa risaltare le differenze, illumina le affinità, apre nuove prospettive. Se questo è vero in generale, in particolare è vero per i libri. Succede a molti lettori di trovarsi per i motivi più vari a paragonare due libri, o di arrivare a un libro sconosciuto tramite un altro che in qualche modo gli corrisponde e lo chiama, o di comprendere in maniera nuova un libro già noto grazie a un altro che non si era mai letto. Tandem è un’occasione per fare queste esperienze collettivamente, insieme a studiosi, docenti, operatori editoriali o traduttori che per professione o curiosità si sono occupati dei due libri a confronto. Programma: 16 febbraio: Labirinti del potere, Martha L. Canfield (Università degli Studi di Firenze) confronta “L’autunno del patriarca” di Gabriel García Márquez e “La festa del caprone”, di Mario Vargas Llosa; 22 marzo: Rapsodie urbane, Michela Landi (Università degli Studi di Firenze) confronta “Le città invisibili” di Italo Calvino e “La vita. Istruzioni per l’uso” di Georges Perec; 19 aprile: Apparizioni, Paola del Zoppo (Università degli Studi di Urbino Carlo Bo) confronta “Angeli e insetti” di Antonia Susan Byatt e “Blumenberg” di Sibylle Lewitscharoff; 24 maggio: L’arte del sopruso, Valerio Viviani (Università degli Studi della Tuscia) confronta “La tempesta” di William Shakespeare e “Cuore di tenebra” di Joseph Conrad. Sarà possibile assistere agli eventi anche in diretta streaming sulla pagina Facebook di BiblioteCaNova, per tutti. A cura di: Rivista Semicerchio e associazione Lib(e)ramente Pollicino. Per informazioni telefonare allo 055710834.

Sabato 17 febbraio, ore 10: Assemblea ordinaria dell'Associazione Archivio Movimento di Quartiere. Per tutti. A cura di Associazione Archivio Movimento di Quartiere. Per informazioni telefonare allo 055710834.

Sabato 17 febbraio, ore 10.30, Storie Piccine Picciò letture per piccolissimi e i loro genitori: Isolottovolante, le attività per bambini e famiglie di Biblio-teCaNova Isolotto. Prime parole, prime voci. Letture, canzoni e filastrocche a voce alta. L’appuntamento per i più piccoli lettori di BiblioteCaNova Isolotto e le loro famiglie. Per 0-3 anni, a cura di Operatori della Sezione Junior di BiblioteCaNova Isolotto. Su prenotazione, in biblioteca, telefonica allo 055710834 o scrivendo a bibliotecanovajunior@comune.fi.it, fino ad esaurimento posti.

Lunedì 19 febbraio, ore 17: "Gli Storiocchi": Un incontro/laboratorio per genitori e bambini per familiarizzare con il linguaggio scritto e con il racconto narrato, con i processi di lettura, scrittura e di composizione testuale, attraverso la costruzione di oggetti e supporti visivi per avvicinare ogni alunno alla comprensione, indipendentemente dalle singole facoltà cognitive. Imparare a leggere è un processo complesso: l’acquisizione delle abilità e delle competenze linguistiche comincia ben prima del primo giorno di scuola! A partire dai primissimi momenti di vita, tutti i bambini possono avere l’opportunità di beneficiare delle occasioni di crescita, apprendimento e sviluppo fornite dal magico incontro con il testo scritto. La lettura congiunta di libri, in particolare se praticata quotidianamente nel contesto famigliare, rappresenta un'esperienza in grado di promuovere un ambiente ottimale per la crescita, in grado di stimolare il naturale processo di sviluppo linguistico. Leggere ad alta voce assieme al proprio bambino consolida il legame e la comunicazione affettiva tra genitore-figlio e possono rappresentare un vero e proprio fattore di protezione rispetto a future difficoltà in lettura e scrittura. Non esiste un solo modo per condividere assieme una lettura: piuttosto si può leggere in infiniti modi, con l’aiuto del gioco, della creatività e dei sensi, per facilitare il coinvolgimento di tutti i genitori e di tutti i bambini, anche in caso di difficoltà dello sviluppo. Per genitori e bambini in età primaria 6/10 anni. Con Silvia Avigo e Francesca Marchese, per tutti. A cura di Promopsi, Cooperativa sociale e spinoff accademico dell’Università degli Studi di Firenze, per informazioni telefonare allo 055710834.

Martedì 20 febbraio, giovedì 22 febbraio, martedì 5 marzo, giovedì 21 marzo, giovedì 18 aprile, martedì 23 aprile, martedì 7 maggio, giovedì 23 maggio, martedì 11 giugno, giovedì 20 giugno, ore 17: Dal pancione al bebè e dal bebè al bambino: incontri di sostegno alla genitorialità: Sezione cuccioli. Seconda edizione del ciclo di incontri mensili a sostegno della genitorialità tenuti da esperti (si va dalla ginecologa, al pediatra, alla logopedista) che parlano con futuri e neo-genitori di varie tematiche a partire dalla gravidanza fino circa ai primi tre anni di vita. Programma: 20 febbraio: Alla conquista del sonno: affrontare le difficoltà per dormire bene (a cura di Gherardo Rapi-sardi, pediatra); 22 febbraio: Guarda come cresco! Favorire lo sviluppo e il linguaggio. (A cura di Professioni Sanitarie della Riabilitazione AUSL Toscana Centro); 5 marzo: Amici a 4 zampe: una convivenza felice! (A cura di Isabella Maggini, biologa del comportamento, Associazione La Mia Ostetrica); 21 marzo: Ricette favolose: come favorire una corretta alimentazione. (A cura di Carlotta Benvenuti, die-tista AUSL Toscana Centro); 18 aprile: Lo yoga mamma-bambino: unire il gioco all’ascolto. (A cura di Virginia Cintolesi, insegnante di yoga); 23 aprile: Lettori si nasce e si cresce: il programma Nati per Leggere (a cura di Monica Pierattelli, pediatra); 7 maggio: Gli alfabeti dei sentimenti: come gestire le emozioni dei bambini (a cura di Gherardo Rapisardi, pediatra); 23 maggio: Guarda come cresco! Il movimento, il gioco, le regole nel bambino tra 3 e 6 anni (A cura di Neuropsicomotricisti, Educatori Professionali Dipartimento delle Professioni Tecnico Sanitarie AUSL Toscana Centro); 11 giugno: Movimento mamma bambino: lavoriamo insieme sul benessere del nostro corpo (a cura di Elena Magini, ostetrica – Associazione La mia ostetrica); 20 giugno: A tutta natura: vivere gli spazi aperti coi nostri bambini. (A cura di Antonio Di Pietro, pedago-gista ludico). adulti, a cura di Operatori della Sezione Junior di BiblioteCaNova Isolotto, per informazione telefonare allo 055710834.

Martedì 20 e 27 febbraio, 5 marzo, ore 17: Libri e biblioteche nella Firenze del ‘400 e ‘500: Fra il Quattrocento e il Cinquecento, Firenze diventò uno dei centri editoriali più importanti della penisola italiana e d'Europa grazie a celebri collezionisti di libri e alle loro splendide biblioteche oltre a cartolai e tipografi celebratissimi. BiblioCaNova Isolotto, in collaborazione con il Dipartimento Sagas dell'Università di Firenze, organizza otto appuntamenti in cui conoscere i protagonisti di quella storia affascinante. Consulenza scientifica di Valentina Sonzini. Ciclo di incontri dedicato alla storia dei libri e delle Biblioteche nella Firenze del ‘400 e del ‘500. 6° incontro : Dalla passione d'aver libri all'Archivio Nazionale del libro: profili storici della Biblioteca Nazionale Centrale di Firenze. Insieme a Francesca Tropea (bibliotecaria Bncf); 7° incontro: La Biblioteca di Leonardo Da Vinci. Insieme a Carlo Vecce (docente di Letteratura italiana UniNapoli L’Orientale); 8° incontro: Vespasiano da Bisticci, il cartolaio dei principi. Insieme a Luca Boschetto (docente in Filologia Moderna UniFI). Adatto a tutti, In collaborazione con il Dipartimento Sagas dell'Università di Firenze. Consulenza scientifica di Valentina Sonzini. per informazioni telefonare allo 055710834.

Mercoledì 21 febbraio, ore 17: Festa della lingua madre: Sezione bambini e ragazzi: Letture per bambini in inglese ed albanese a cura degli studenti di Bibliomondo. Il 21 febbraio è la “Giornata internazionale della lingua madre" nella quale si celebra in tutto il mondo il valore della lingua madre e la ricchezza del multilinguismo. La data è significativa di un evento avvenuto nel 1952: l’uccisione da parte delle forze di polizia pakistane di alcuni studenti dell’Università di Dacca che rivendicavano il bengalese quale lingua ufficiale. (fonte: savethechildren) per bambini 6 – 10 anni, per informazioni telefonare allo 055710834.

Giovedì 22 febbraio, ore 18: Violenzissima – Le scuse che assolvono i violenti. Presentazione del libro Violenzissima – Le scuse che assolvono i violenti di Ilaria Bonuccelli (Il pozzo di micene, 2022). Ilaria Bonuccelli, caposervizio de Il Tirreno, è una giornalista di inchiesta e scrittrice. Nel 1996 vince il Premio cronista dell’anno Piero Passetti per la migliore inchiesta giornalistica italiana. Nel 2017 il Premio speciale Franco Giustolisi - targa del Senato - per l’inchiesta speciale sul tele-marketing selvaggio. Si dedica da tempo al contrasto della violenza di genere, collaborando con giuriste e docenti dell’università di Pisa e della Scuola Superiore Sant’Anna di Pisa. Le istanze di cui si fa promotrice porteranno a modificare la norma dei braccialetti elettronici anti-stalking e l’entità degli indennizzi alle vittime italiane di reati intenzionali violenti, come lo stupro. Dopo il successo ottenuto col volume Per ammazzarti meglio, con Violenzissima propone interviste e atti di sentenze condizionate dal pregiudizio, ci parla della ricaduta della violenza anche sui soggetti familiari e di vittime che non sono state adeguatamente protette. Attualmente è impegnata nella campagna per la revisione della legge sulla violenza sessuale. Con l'autrice Ilaria Bonuccelli, la giornalista free lance Caterina Ceccuti, l' ex magistrato Deidda Beniamino. Hanno curato l'evento Coordinameno Donne dello SPI -CGIL Q1 e Q4 (Anna Marvulli e Carla Moretti) e il Circolo Culturale Gobetti (Roberto Badulato) che porteranno i loro saluti, per tutti. Per informazioni telefonare allo 055710834.

Venerdì 23 febbraio, ore 17: Storie dal mondo (Isolottovolante, le attività per bambini e famiglie di Biblio-teCaNova Isolotto). Storie dal mondo è un viaggio a tappe nel fantastico mondo delle favole. Ogni tappa è un racconto che viene rievocato da un oggetto, un vestito, un libro... La trama principale ruota attorno ad una delle storie più conosciute al mondo: Cappuccetto Rosso. Attraverso i personaggi che animano la storia della piccola Cappuccetto, di sua nonna e del lupo, faremo la conoscenza di nuovi personaggi che ci raccontare nuove storie. Storie di paesi lontani che racconteranno usi e costumi di quei luoghi. A conclusione del racconto verrà proposto un'attività didattica in correlazione alla storia ascoltata per approfondire il tema del racconto con un'attività pratica e divertente. Oh, oh... Ho perso la storia...: ai partecipanti sarà raccontato un insieme di storie conosciute ma del tutto sbagliate, i bambini dovranno fare attenzione agli errori perché saranno loro a dover ricostruire la giusta trama. Con Angelo Castaldo (attore e regista). Acura di In Fabula Aps. Su prenotazione, in biblioteca, telefonica allo 055710834 o scrivendo a bibliotecanovajunior@comune.fi.it, fino ad esaurimento posti.

Giovedì 29 febbraio, ore 10: Carlo Bimbi e il design d'arredo in Toscana dagli anni '60 ad oggi. Con diretta streaming. Presentazione del volume "Carlo Bimbi, vocazione designer" di Giovanna Uzzani (Bandecchi & Vivaldi, 2022). Un viaggio attraverso le epoche e le tendenze del design italiano raccontato da chi ne ha plasmato forma e materia del vivere quotidiano. Interventi di Puccio Duni (Il percorso professionale di Carlo Bimbi, Francesco Fumelli; Le scuole di formazione di design a Firenze: dal Csdi all'Isia). Sarà presente il designer Carlo Bimbi. Per tutti. Per informazioni telefonare allo 055710834.

Giovedì 29 febbraio, ore 18: Personaggi nella giostra della vita. Presentazione dei romanzi di Arnaldo Manuele “La solitudine dei Lungarni” (Sefer book, 2020) e “Pelle al neon” (0111edizioni, 2023). Letture di brani tratti dalle due opere a cura del poeta Pier Luigi Berdondini. Le letture saranno intervallate da improvvisazioni musicali eseguite al contrabbasso dal jazzista Alessandro Svender. Confronto con l'autore e brindisi finale. La solitudine dei Lungarni (Sefer Books, 2020): nel dicembre 1984, a Bhopal, in India, una nube tossica si spri-giona da una torretta dell'industria americana Union Carbide uccidendo molte persone e producendo danni irreversibili all'ambiente. Anil, nato in un quartiere periferico di Bhopal, si ritrova, a causa della immane tragedia, senza famiglia, e al centro di una enorme ingiustizia. La sua vita si trasforma in un percorso di rivalsa che lo porta a cercare in Italia, a Firenze, l'occasione della vendetta, dopo un viaggio della speranza condiviso con altri clandestini alla ricerca di una vita migliore. Le vite dei protagonisti si intersecano per qualche giorno per poi allontanarsi, ciascuno in una sua direzione con il proprio bagaglio tragico di esistenze lontani da casa. Palle al neon (0111edizioni, 2023): L’ispettore Sartan, poliziotto suo malgrado, indaga su tre omicidi avvenuti a distanza di pochi giorni l'uno dall'altro, le vittime presentano lo stesso tipo di ferita da taglio alla gola, ma non hanno niente in comune, non si conoscono, sono distanti per carattere, storia personale, cultura, i loro percorsi di vita sono su traiettorie che appartengono a piani diversi, ma nella giostra del destino qualcuno ha fornito loro biglietti per la stessa corsa. Tanti personaggi, tutti comunque, anche se per poche pagine, protagonisti di un romanzo in cui cronaca e storia si fanno beffa dell'intuizione del lettore. Ogni personaggio traccia il segno della sua esistenza e diventa protagonista assoluto anche in poche pagine, forse in poche righe, con il disperato bagaglio della propria vita. Per tutti. Per informazioni telefonare allo 055710834.

Giovedì 29 febbraio, ore 21: Alla scoperta del cielo. BiblioteCaNova Isolotto in collaborazione con la Saf Aps, Società Astronomica Fiorentina, vi invita giovedì 29 febbraio alle 21 nel suo giardino per una serata osservativa del cielo del mese. Per illustrare con i propri telescopi la volta celeste agli intervenuti e rispondere a domande e curiosità. In caso di maltempo la serata si svolgerà all’interno della biblioteca e le informazioni su i oggetti celesti, verranno fornite avvalendosi del programma Stellarium. Per tutti. A cura di Saf Società Astronomica Fiorentina. Per informazioni telefonare allo 055710834. Info utili: Sito web: www.astrosaf.it - astrosaf@astrosaf.it.

Giovedì 21 marzo, ore 17.30: Apprendere attraverso la non violenza. Presentazione del libro di Alfredo Panerai “Apprendere attraverso la non violenza” (Edizioni la Meridiana, 2023). La nonviolenza qui proposta è un’attitudine a vivere – nel proprio contesto di vita, di lavoro, di impegno sociale – una costante tensione verso il cambiamento, nella convinzione che se è inevitabile che ci siano i conflitti, è anche possibile imparare a gestirli in maniera nuova e consentire (a chi maggiormente colpito dagli effetti di tali conflitti) di acquisire consapevolezza e capacità tali da saper riequilibrare la situazione, verso la giustizia e il rispetto di ciascuno. In questa direzione gioca un ruolo centrale l’educa-zione. I metodi della nonviolenza possono essere utilmente applicati nella vita di tutti i giorni per apportarvi dei cambiamenti? Può la nonviolenza essere un utile strumento in ambito educativo? Da questi interrogativi nasce il desiderio di coniugare la teoria con la pratica della nonviolenza; infatti, i percorsi formativi proposti (con giochi e attività) diventano prima di tutto un’esperienza, grazie alla quale il singolo partecipante o il gruppo può incamminarsi sulla strada della nonviolenza nei propri contesti di vita e di impegno. Si tratta di un manuale che può aiutare le persone, i gruppi, le associazioni, ma soprattutto insegnanti, educatori e formatori, a riscoprire motivazioni, avere stimoli concreti e ritrovare entusiasmo nel sentirsi agenti sociali del cambiamento. Un libro da “usare”, con urgenza. Perché imparare giocando a fare la pace è il modo con il quale si impara la pace. Per tutti. A cura di Piccola Scuola di Pace. Per informazioni telefonare allo 055710834.

 

https://cultura.comune.fi.it/pagina/le-biblioteche-comunali-fiorentine/bibliotecanova-isolotto

https://cultura.comune.fi.it/eventi-biblioteche

https://www.facebook.com/bibliotecanova

https://www.facebook.com/BibliotecheComunaliFiorentine

https://toscana.medialibrary.it/home/cover.aspx

https://cultura.comune.fi.it/

Scroll to top of the page