Dicembre e oltre con la BiblioteCaNova Isolotto

I prossimi eventi in BiblioteCaNova: un’offerta ricchissima di appuntamenti

Proseguono gli eventi di BiblioteCaNova Isolotto. Di seguito, il calendario con tutte le indicazioni.

Continuano: “Il cielo del mese” e BiblioteCaNova sotto le stelle (appuntamento mensile dedicato alla descrizione del cielo del mese a cura di Saf - Società Astronomica Fiorentina); rubrica “Sfogliano le pagine”, uscita tutti i mercoledì; sportello informativo Alia, tutti i venerdì dalle 9 alle 13.30 (il post esce il primo lunedì del mese); ABC Autismo, ogni 2 del mese; rubrica cinema e costellazioni (uscita ogni 21 o 23 del mese, alla data del cambio astrologico del segno zodiacale); “La rivista del mese. Vivi le proposte dell’emeroteca”. Ogni mese, una rivista e una selezione di titoli sull'argomento a cura dei bibliotecari (secondo mercoledì del mese).

Martedì 13 dicembre, ore 17. Presentazione del libro "Come me", racconti di Giuseppe Vallario. Racconti brevi in cui viene elaborato il vissuto di uomini in vicende di separazione coniugale, nelle quali diventa importante continuare a "far bene" l'uomo, il papà, il compagno. Parteciperanno Giuseppe Vallario (Autore) e Francesca Tofanari (Giornalista). Dal libro emerge una rappresentazione poco consueta di fasi di vita e di dinamiche affettive ma forse per questo utile ad affermare che anche gli uomini in certi frangenti soffrono, pensano, si danno animo e qualche volta, per sé e per gli altri, raccontano. Alcuni racconti sono declinati in prima persona per meglio cogliere la spinta emozionale e l’elaborazione intima che muove la vicenda. In altri il filo della narrazione è sostenuto ed alimentato dall’analogia tra il personaggio raccontato e un oggetto, un animale, una pianta, artificio questo in grado di farne emergere i tratti profondi e i valori reconditi. Giuseppe Nicola Vallario è nato a Calitri, in Irpinia. Vive a Firenze. Si occupa di sviluppo organizzativo e delle risorse umane. A cura di Associazione Padri Separati e Associazione Culturale Italiana Poeti e Artisti.

Martedì 13 dicembre, 10 gennaio, 21 febbraio, 14 marzo, 4 aprile, 16 maggio e 13 giugno, dalle 17 - Dal pancione al bebè: incontri di sostegno alla genitorialità. Ciclo di incontri mensili a sostegno della genitorialità tenuti da esperti (si va dalla ginecologa, al pediatra, alla logopedista) che parlano con futuri e neo-genitori di varie tematiche a partire dalla gravidanza fino circa ai primi tre anni di vita. 13 dicembre, ore 17 - Un libro? Non sarà troppo piccolo? NpL e NpM. A cura di Monica Pierattelli (pediatra) e Fiorenza Poli (bibliotecaria); 10 gennaio, ore 17 - Nutrirsi di latte, nutrirsi di storie: l’allattamento. A cura di Elise Chapin (Unicef); 21 febbraio, ore 17 - Coccole e massaggio: una preziosa occasione per entrare in contatto con il proprio bambino. A cura di Cristina Tessore (Aimi); 14 marzo, ore 17 - Vieni, usciamo. La fascia e il portare. A cura di Veronica Toniutti (educatrice pre-natale e post-natale); 4 aprile, ore 17 - Andiamo a nanna? Il sonno dei bambini e come favorirlo. A cura di Alessandra Bortolotti (psicologa); 16 maggio, ore 17 - La la land: dalla lallazione alla parola, come si sviluppa il linguaggio nei bambini. A cura di Elena Mariano (logopedista); 13 giugno, ore 17 - Mangio da solo! La pappa e l’autosvezzamento. A cura di Gherardo Rapisardi (pediatra). A cura degli Operatori della Sezione Junior di BiblioteCaNova Isolotto. Per informazioni telefonare allo 055710834.

Mercoledì 14, ore 17.30, e giovedì 15 dicembre, ore 20.30 - Sfide d'autunno. La contemporaneità a teatro – Con Elena Arvigo (Rassegna Il filo rosso, per celebrare la ‘Giornata internazionale per l'eliminazione della violenza contro le donne’). La metafisica della bellezza. Lettere dalle case chiuse. Dalle lettere delle prostitute alla senatrice Merlin. Un progetto di Elena Arvigo, con Elena Arvigo. Recital di testi di Annie Ernaux. Premio Nobel per la Letteratura 2022, in L’evento, Annie Ernaux racconta l’esperienza di una ragazza che cerca disperatamente di abortire in un mondo che non le riconosce questo diritto, mentre in La donna gelata, riavvolge i ricordi dell’educazione sentimentale e sessuale di una donna dalla provincia francese degli anni Quaranta. E poi Gli anni, un flusso di ricordi dell’autrice che ripercorre la sua vita dagli anni quaranta fino ai giorni nostri. E mentre racconta di sé, racconta anche il Novecento e la storia di una generazione. A cura del Teatro delle Donne – Centro Nazionale di Drammaturgia. Per informazioni telefonare allo 055710834.

Mercoledì 14, venerdì 16 e mercoledì 21 dicembre, dalle 9 alle 10 - Q-coon movimento per tutti: ginnastica dolce e movimentazione per persone over 65. Il corso si svolge in biblioteca il mercoledì e il venerdì (esclusi il 23, 28 e 30 dicembre) dalle 9 alle 10 fino a tutto il mese di marzo 2023. Le lezioni di ginnastica dolce sono finalizzate al miglioramento dello stato generale del corpo utilizzando movimenti semplici alla portata di tutti. Insieme alle lezioni, BiblioteCaNova Isolotto propone alcuni consigli di lettura disponibile anche sulla biblioteca digitale DigiToscana MediaLibraryOnLine, dedicati al benessere, alla ricerca dell’equilibrio interiore e alla cura delle relazioni con gli altri. A cura di: Ass. culturale Versiliadanza. Prenotazione consigliata a info@versiliadanza.it.

Mercoledì 14 e mercoledì 28 dicembre, dalle 15 - Occasioni di incontro per amanti di maglia, uncinetto, ricamo, chiacchierino, tessitura, filatura e qualsiasi altra tecnica applicata alle fibre naturali; un modo per ritrovarsi e scambiarsi opinioni, modelli, tecniche, in un ambiente accogliente. Dimostrazioni pratiche di esperti e momenti di lettura ad alta voce. A cura di Associazione Lib(e)ramente-Pollicino.

Mercoledì 14 dicembre 2022 e mercoledì 11 gennaio 2023, ore 17 - Spettacolo con marionette e attori per bambini dai 3 a 9 anni (Isolottovolante, le attività per bambini e famiglie di BiblioteCaNova Isolotto): i prossimi due spettacoli del ciclo di tre con marionette e attori per bambini. 14 dicembre: “Bastoncino”. Bastoncino un giorno esce di casa per una passeggiata ed è immediatamente utilizzato da chi lo incontra lungo il suo cammino. Ad esempio: un cane lo scambia per un ramo da riportare al padrone. Queste vicende portano Bastoncino molto lontano da casa, dalla sua famiglia e dal suo giardino, a cui lui cerca invano di far ritorno. Finalmente però, nel bel mezzo di un freddo inverno, Bastoncino vivrà la sua avventura più incredibile e ha un incontro sorprendente. 11 gennaio: “La zuppa di sasso”: “È notte. È inverno. Un vecchio lupo affamato si avvicina al villaggio dove vivono gli animali”. La prima casa che incontra è quella della gallina. Bussa e la gallina apre la porta e lo fa entrare. Non solo, la coraggiosa pennuta gli mette subito a disposizione la pentola che lui chiede per cucinare la sua zuppa sul camino. Preoccupati per avere visto il lupo entrare nella casa della gallina, pian piano arrivano gli altri abitanti del villaggio. Ognuno sospettosissimo nei confronti del lupo che ha fame e vuole mangiare. Ma l’unione fa la forza e la zuppa ancor di più. Età: 3-9 anni. A cura di: Teatro LA Firenze. Su prenotazione, in biblioteca e/o telefonica allo 055710834, fino ad esaurimento posti.

Giovedì 15 dicembre, ore 17.30 - Un giovedì da lettori. Il Circolo di lettura di BiblioteCaNova Isolotto per l'appuntamento di dicembre L'ospite di S. Waters. Se siete curiosi, avete passione per la lettura, e voglia di scoprire e condividere nuovi autori e indimenticabili classici! Aperto a tutti! Se non sei pronto per questo appuntamento, a seguire le date e titoli scelti per i prossimi incontri: giovedì 19 gennaio 2023 – Mille anni che sto qui di M. Venezia; giovedì 16 febbraio 2023 – Austerlitz di W.G. Sebald; giovedì 16 marzo 2023 – Fiore di roccia di I. Tuti; giovedì 20 aprile 2023 – Io confesso di J. Cabrè; giovedì 18 maggio 2023 – Il tempo senza età di Augè; Scegli il libro che più ti attrae e partecipa al Circolo! A cura di A Voce Alta, gruppo di lettura di BiblioteCaNova Isolotto, Associazione Lib(e)ramente Pollicino. Per informazioni telefonare allo 055710834.

Giovedì 15 dicembre, ore 18Ultimo appuntamento con gli incontri di presentazioni di libri e documentari a cura di Piccola Scuola di Pace “Gigi Ontanetti”. Anche streaming: Per un futuro senza guerre. Dalle esperienze personali ad una teoria sociologica per la pace: conversazione su Alberto L’Abate con Matteo Bortolon. Informazioni telefonare allo 055710834.

Sabato 17 dicembre, dalle 10.30 - Storie Piccine picciò. Letture per piccolissimi e i loro genitori (Natale Junior. Isolottovolante, le attività per bambini e famiglie di BiblioteCaNova Isolotto). Prime parole, prime voci. Letture, canzoni e filastrocche a voce alta. Per bambini 0-3 anni. A cura degli Operatori della Sezione Junior di BiblioteCaNova Isolotto. Su prenotazione, in biblioteca e/o telefonica allo 055710834 fino ad esaurimento posti.

Lunedì 19 dicembre, dalle 16.45 alle 18.45 - Il tempo e lo spazio delle parole. BiblioteCaNova Isolotto ospita il laboratorio di lettura espressiva “Il tempo e lo spazio delle parole” ideato e curato da Gianluigi Tosto, associazione culturale Versiliadanza. Restituzione pubblica il 19 dicembre. La partecipazione è gratuita su prenotazione a: info@versiliadanza.it. A cura di Associazione culturale Versiliadanza. Per 15 persone.

Martedì 20 dicembre, ore 16.45 - Un pomeriggio all’opera. Educazione all’ascolto della musica lirica. Gruppo di auto-educazione all’ascolto della lirica condotto dai volontari Enrico Paccosi e Aldo Pasca dell’associazione culturale Lib(e)ramente Pollicino). Appuntamento bimensile. A cura di Associazione culturale Lib(e)ramente Pollicino).

Martedì 20 dicembre, ore 17 - Letture sotto l'albero. Ludoteca Bibliortolani e BibliotecaNova presentano “Letture sotto l’albero”. I bambini faranno delle lanterne in ludoteca e poi facendo il giro dal giardino le attaccheranno all'albero dell'orto. Dopo questa attività ci saranno le letture in sezione bambini. A cura di Bibliortolani e Operatori Sezione Junior BiblioteCaNova. Per informazioni telefonare allo 055710834.

Giovedì 22 dicembre, ore 21 - Alla scoperta del cielo. BiblioteCaNova Isolotto sotto le stelle. Serate dedicate all'osservazione della volta celeste con il programma stellarium, finalizzate all'orientamento e all'individuazione delle principali costellazioni e pianeti, con particolare riferimento ai fenomeni visibili nel periodo. A cura di: SAF Società Astronomica Fiorentina. Per informazioni telefonare allo 055710834. Alcune info utili: Sitoweb: www.astrosaf.itastrosaf@astrosaf.it.

Da martedì 27 a venerdì 30 dicembre, Buon Compleanno BiblioteCaNova!, Festa di compleanno della BiblioteCaNova Isolotto. Tutti i giorni ore 10-12.30 e 16-19 laboratori per bambini e ragazzi, e poi letture, varie attività e naturalmente… il 30 alle 18 la torta! Quattro giorni ricchi di eventi per fare gli auguri alla nostra biblioteca.

Giovedì 29, ore 16- 19, e venerdì 30 dicembre, ore 10.30–11.30. La notte dei pupazzi in biblioteca (Natale Junior. Isolottovolante, le attività per bambini e famiglie di BiblioteCaNova Isolotto). Lo sai che il tuo pupazzo preferito vorrebbe venire in biblioteca a scegliere un bel libro da leggere poi insieme a te? Nel pomeriggio del 29 dicembre aspetteremo i bambini con i loro pupazzi che staranno con noi di notte. La mattina del 30 leggeremo tante storie insieme e riconsegneremo il pupazzo a ogni bambino con il libro scelto durante la notte! Dagli 0 ai 10 anni. A cura degli Operatori della Sezione Junior di BiblioteCaNova Isolotto. Su prenotazione, in biblioteca e/o telefonica allo 055710834, fino ad esaurimento posti.

Sabato 14 gennaio, 11 febbraio, 11 marzo, 8 aprile, 13 maggio, ore 17.30 - Sabato d'autore. L’Associazione Lucana Firenze (in collaborazione con il Quartiere 4 / Comune di Firenze) organizza una serie di incontri: la rassegna Sabato d’autore alla BiblioteCanova, presentata da Giancarlo Passarella, scrittore e presidente di Ululati dall’Underground - Associazione di Promozione Sociale. Dalle 17.30 alle 19 andare in biblioteca di sabato pomeriggio è una conquista per tutti: la socialità diventa concreta, con la possibilità di assistere ad un salotto pieno di riflessioni, presentazioni di nuovi libri, artisti che hanno il coraggio di creare, cantautori che usano le note per un messaggio comunicativo trasformato in canzone, parolieri e non parolai. A cura di Associazione Lucana di Firenze. Informazioni: telefonare allo 055 710834.

Per le info di accesso alla biblioteca clicca qui.


https://cultura.comune.fi.it/pagina/le-biblioteche-comunali-fiorentine/bibliotecanova-isolotto

https://toscana.medialibrary.it/home/cover.aspx

https://www.facebook.com/bibliotecanova

https://www.facebook.com/BibliotecheComunaliFiorentine

https://cultura.comune.fi.it/

Scroll to top of the page