Buon compleanno, BiblioteCaNova!

Dal 27 al 30 dicembre 2022 quattro giorni ricchi di eventi per fare gli auguri alla nostra biblioteca

Da martedì 27 a venerdì 30 dicembre torna Buon compleanno, BiblioteCaNova!, la festa di compleanno della BiblioteCaNova Isolotto: in programma laboratori, letture, varie attività e il 30 naturalmente… la torta! Quattro giorni ricchi di eventi per fare gli auguri alla nostra biblioteca.

Programma:

Martedì 27 dicembre

  • Ore 10-12:30 – Giocare tra gli scaffali: il Kamishibai. Animazione di storie attraverso il metodo giapponese di rappresentazione narrativa. Per bambini e bambine da 1 a 7 anni.

  • Ore 16-19 – Bibliogiochi. Il quarto piano della BiblioteCaNova diventa una vera e propria ludoteca, con party games, escape room da tavolo e giochi narrativi a disposizione dei ragazzi e delle ragazze del quartiere! Per ragazzi e ragazze dagli 8 ai 14 anni.

Mercoledì 28 dicembre

  • Ore 10-11.30 – Giocare tra gli scaffali. Tra libri e natura. Proposte di gioco con elementi naturali e materiali di recupero. Per bambini e bambine da 1 a 7 anni.

  • Ore 11.30-12.30 - Piccolo Buio. Presentazione dell’autrice Sara Franci. Il tema della paura del buio attraverso disegni allegri e colorati, nei quali anche il testo assume la forma artistica diventando un tutt’uno armonico insieme all’illustrazione. Si invitano i piccoli e anche i più grandi, a riflettere sul fatto che nell’universo il concetto di buio non esiste. Per bambini e bambine da 1 a 7 anni.

  • Ore 16-19 – Bibliogiochi. Il quarto piano della BiblioteCaNova diventa una vera e propria ludoteca, con party games, escape room da tavolo e giochi narrativi a disposizione dei ragazzi e delle ragazze del quartiere! Per ragazzi e ragazze dagli 8 ai 14 anni.

  • Ore 17-18 - Un anno pieno di buoni propositi. È in arrivo il Capodanno a Roccafolletta! Per fare le cose veramente in grande, Elfi e Folletti quest’anno hanno deciso di affidarsi ad uno specialista nell’organizzazione di eventi speciali. Spettacolo animato per bambine e bambini da 0 a 7 anni. A cura della compagnia Attori Sparsi.

Giovedì 29 dicembre

  • Ore 10-12.30 – Giocare tra gli scaffali. Tullet. Un laboratorio di disegno e pittura a partire dagli albi del celebre autore francese Hervé Tullet. Per bambini e bambine da 1 a 7 anni.

  • Ore 16-19 - Bibliogiochi di ruolo. Il quarto piano della BiblioteCaNova diventa una vera e propria ludoteca, con party games, escape room da tavolo e giochi narrativi. Il Master Federico Fubani avrà modo di condurre un piccolo gruppo di 6 giocatori in un’avventura fantasy in formato Gioco di Ruolo. Per ragazzi e ragazze dai 10 ai 14 anni. L’incontro è su prenotazione, anche per telefono allo 055 710834.

  • Ore 16-19 - La notte dei pupazzi in Biblioteca. Lo sai che il tuo pupazzo preferito vorrebbe andare in biblioteca a scegliere un bel libro da leggere poi insieme a te? Nel pomeriggio del 29 dicembre i bambini potranno lasciare i loro pupazzi in biblioteca dove trascorreranno una notte “fantastica”. La mattina del 30 i bibliotecari leggeranno tante storie ai bambini e riconsegneranno a ciascuno di loro il proprio pupazzo insieme a un libro scelto durante la notte. Da 0 a 10 anni. L’incontro è su prenotazione, anche per telefono allo 055 710834.

Venerdì 30 dicembre

  • Ore 11.30-12.30 – SuperAttori. I partecipanti attraverso giochi educativi, semplici esercizi sul corpo, sulla voce e sulle emozioni, vivranno una magica avventura e visiteranno mondi inesplorati! Per bambini e bambine da 4 a 8 anni. A cura de La compagnia I Nuovi.

  • Ore 16-18 – Bibliogiochi. Ultimo appuntamento con i giochi da tavolo allestiti al quarto piano della BiblioteCaNova! Per ragazzi e ragazze dai 10 ai 14 anni.

  • Ore 17-18 – SuperAttori. I partecipanti attraverso giochi educativi, semplici esercizi sul corpo, sulla voce e sulle emozioni, vivranno una magica avventura e visiteranno mondi inesplorati! Per bambini e bambine da 4 a 8 anni. A cura de La compagnia I Nuovi.

  • Dalle ore 18 in poi -Tanti Auguri BiblioteCaNova! Festeggiamo insieme il compleanno della Biblioteca! Con la torta! Insieme alla Vicesindaca e Assessora alla cultura Alessia Bettini e a Mirko Dormentoni, Presidente del Quartiere 4.

La partecipazione alle attività è gratuita. Gli eventi sono ad accesso libero se non diversamente specificato.

Buon compleanno, BiblioteCaNova!
Hai trovato interessante questo articolo? Iscriviti alla nostra newsletter per rimanere sempre aggiornato
Scroll to top of the page