Anche nel Quartiere 4 arriva Amico Digitale

Assistenza e formazione gratuita agli anziani per accedere ai servizi online

Come si usa l’email dallo smartphone? Come si accede ai servizi online della pubblica amministrazione e della sanità? Per aiutare gli over 65 ad acquisire più confidenza con gli strumenti digitali nella vita di tutti i giorni arriva il progetto di Fondazione CR Firenze Amico Digitale, realizzato in collaborazione con il Comune di Firenze, e in particolare i cinque Quartieri, e con lo spinoff dell’Università di Firenze Terza Cultura, specializzato in laboratori didattici, corsi di formazione, progetti per la scuola, progetti di accesso alla cultura scientifica e tecnologica per famiglie e cittadini.

Gli over 65 possono partecipare a incontri gratuiti con i giovani collaboratori e prenotare “lezioni digitali” nelle sedi dei Quartieri di Firenze per avere assistenza e formazione personalizzate grazie all’apertura di veri e propri sportelli. Il progetto coinvolge 20 giovani universitari che partecipano già al programma #TuttoMeritoMio, formati perché possano offrire un servizio di help desk digitale nei quartieri per aiutare gli anziani, ad esempio, a gestire un account di posta, a prenotare una visita medica online, a mettersi al sicuro dalle minacce informatiche più diffuse.

I primi incontri partono a metà gennaio e proseguiranno fino a metà febbraio. Per il Quartiere 4, si tengono ogni giovedì dalle 15 alle 17 nel Centro Età Libera di via dell’Anconella 3, a partire dal 19 gennaio.

Programma:

  • 19 gennaio: Cultura online: intrattenimento e oltre.

  • 26 gennaio: Accessi digitali: uno per tutti?

  • 2 febbraio: Cittadinanza Digitale: servizi più vicini.

  • 9 febbraio: Servizi sanitari a portata di clic.

  • 16 febbraio: Orientarsi sul web: cerco, trovo, mi informo.

A marzo apriranno anche gli sportelli su prenotazione.

Amico Digitale intende dare un contributo per superare il divario digitale generazionale e sociale attraverso l’educazione: secondo i dati Istat e Censis il 2,3 milioni di famiglie in Italia non ha nessun accesso a internet e il 64,7% di famiglie con persone over 65 non sa usare Internet (Rapporto BES-ISTAT 2021 e Rapporto Auditel-CENSIS 2019 e 2020).

Informazioni: https://www.fondazionecrfirenze.it/iniziative/amico-digitale/

Amico Digitale
Scroll to top of the page