Un ciclo di incontri aperti alla cittadinanza per approfondire cause, effetti e trasformazioni del cambiamento climatico
Prende avvio il ciclo di incontri “Scenari del cambiamento climatico. Cause, effetti, trasformazioni”, un percorso di approfondimento aperto alla cittadinanza dedicato alla comprensione dei mutamenti climatici e delle loro ricadute sul territorio.
Gli incontri, a ingresso libero fino a esaurimento posti, si svolgeranno tra febbraio e marzo 2026 e vedranno la partecipazione di esperti provenienti da enti scientifici e istituzionali di rilievo nazionale, con l’obiettivo di offrire strumenti di lettura chiari e accessibili su fenomeni complessi e sempre più attuali.
Il primo appuntamento è previsto per giovedì 5 febbraio 2026 alle ore 20.45, presso la Sala del Consiglio del Quartiere 4, in via delle Torri 23. Il meteorologo Gianni Messeri del Consorzio LAMMA affronterà il tema dell’accelerazione del cambiamento climatico, analizzando i meccanismi globali e gli effetti locali, con particolare attenzione alle azioni di mitigazione e alla necessità di adattamento.
Il ciclo prosegue giovedì 12 febbraio 2026 alle ore 20.45 alla BiblioteCaNova Isolotto, in via Chiusi 4/3 A. In questa occasione Claudio Tei del LAMMA approfondirà il tema dei fenomeni meteorologici estremi, dalle ondate di calore ai nubifragi, soffermandosi sulle difficoltà di previsione e sulla corretta interpretazione delle allerte meteo.
Ultimo incontro giovedì 5 marzo 2026 alle ore 20.45, sempre alla BiblioteCaNova Isolotto, con l’intervento di Simone Bartolini, Funzionario Tecnico Cartografo e Capo Sezione Confini di Stato dell’Istituto Geografico Militare, che illustrerà le trasformazioni dei confini naturali legate allo scioglimento dei ghiacciai e le attività di vigilanza sul territorio.
Le serate saranno moderate da Alfio Ciabatti e si realizzano in collaborazione con Quartiere 4, BiblioteCaNova Isolotto, Consorzio LAMMA, Istituto Geografico Militare, Club Alpino Italiano – Sezione di Firenze, Regione Toscana e CNR.