Passeggiata alle pietre d’inciampo

Martedì 27 gennaio in occasione della Giornata della Memoria

L’Associazione Nazionale Partigiani d’Italia – Sezione di Rifredi, in collaborazione con il Quartiere 5, lo SPI Cgil del Quartiere 5 e l’SMS di Rifredi, organizzano una passeggiata alle pietre d'inciampo del territorio di Rifredi per celebrare la Giornata della Memoria. 

Le pietre d'inciampo sono dei piccoli monumenti alla memoria di uno dei periodi più bui della storia della nostra nazione. Quadrati di ottone delle dimensioni di un sanpietrino (10x10 cm), sono incastonate nel selciato di fronte all'abitazione delle vittime delle deportazioni nei campi di concentramento, con sopra incisi i loro nomi, le date della cattura e, quando ci sono, quelle della morte. 
Devono il nome al loro obiettivo di "far inciampare" i passanti e ricordare cosa è successo proprio in quel punto della città, durante l’occupazione nazifascista.

Martedì 27 gennaio, la passeggiata passerà dalle pietre d’inciampo situate in piazza Viesseux 3, in via Pagnini 29, in via Fabbroni 26, in via Trieste 20 e in via Santa Maria 7. 

Ad ogni tappa sarà depositato un fiore e ci sarà una breve rievocazione della storia delle vittime prelevate da quelle abitazioni e deportate nei campi di sterminio.

Ritrovo alle ore 9.30 in via del Romito 46.

Scroll to top of the page