Quattro serate di spettacolo e riflessione con il Centro di Drammaturgia delle Donne
La splendida cornice del Parco di Villa Vogel, nel Quartiere 4, torna protagonista dell’Estate Fiorentina con una selezione di spettacoli a cura del Centro di Drammaturgia delle Donne, nell’ambito della rassegna Avamposti TeatroFestival025 – Scenari Contemporanei.
Dal 13 al 20 luglio, il giardino e il cortile della storica villa ospiteranno quattro appuntamenti a ingresso gratuito, che intrecciano teatro civile, narrazione femminile e riflessione sociale, con il coinvolgimento di attrici, autrici e registe di rilievo nel panorama nazionale.
Domenica 14 e Lunedì 15 luglio – ore 21:00
Mamme a metà
Di Silvia Nanni
Regia di Gabriele Giaffreda
Con Elena Miranda e Lisa Santinelli
Parco di Villa Vogel – Firenze
Due attrici danno voce a una storia contemporanea fatta di maternità interrotte, identità frantumate e ricerca di equilibrio in una società che cambia.
Venerdì 19 e Sabato 20 luglio – ore 21:00
Ospiti
Di e con Carlina Torta e Aldo Gentileschi
Parco di Villa Vogel – Firenze
Una coppia in scena tra ironia e tenerezza, per raccontare il senso dell’accoglienza e dell’incontro con l’“altro”, tra cronaca e teatro dell’assurdo
Lunedì 21 luglio – ore 21:00
Messico e nuvole
Laboratori Permanenti
Di e con Caterina Casini
Parco di Villa Vogel – Firenze
Una narrazione intensa e appassionata, tra autobiografia e denuncia, che affronta il viaggio fisico e interiore di una donna tra culture, sogni e disillusioni.
Tutti gli eventi sono a ingresso gratuito fino a esaurimento posti. La rassegna fa parte del cartellone ufficiale dell’Estate Fiorentina 2025.
