Scoprire Firenze sulle rive dell’Arno

12 e 19 ottobre: al via le prenotazioni per la visita guidata

Hanno lo scopo di promuovere il turismo culturale attraverso la valorizzazione del territorio e del suo immenso e variegato patrimonio, le visite guidate che l’Associazione culturale ArteMide organizza con la collaborazione del Quartiere 1 nelle giornate di sabato 12 e 19 ottobre. Le visite ci condurranno alla scoperta di una versione inedita di Firenze, vista dalle rive dell’Arno, soffermandosi sulle attività che si svolgevano sull’Arno e che adesso sono pressoché scomparse o si sono modificate, come i renaioli, i navalestri, i pescatori o i navicellai. Verranno ricordate le feste tradizionali che si tenevano sulle rive del fiume, i vecchi stabilimenti balneari, la famosa Motonave “Fiorenza”, la storia dei palazzi prospicienti il fiume e delle feste di alcuni matrimoni della famiglia Medici che si celebrarono sul fiume e sui ponti.

L’iniziativa, completamente gratuita, prevede un itinerario della durata di circa 2 ore, che avrà inizio da piazza Mentana 8 (ore 10.30), per concludersi sul ponte Santa Trinita. Necessario iscriversi per la visita scegliendo sabato 12 ottobre o sabato 19 ottobre.

Per l’iscrizione: inviare una mail all’indirizzo artemidefirenze@gmail.com Attenzione: nella mail dovrà essere indicato nome, cognome, numero di partecipanti, telefono e, importante, il proprio indirizzo mail.

Scroll to top of the page