Natale nel Quartiere 1

Un ricco programma di iniziative per festeggiare la magia del Natale, tra luci, viaggi magici in carrozza, visite a tema nei musei...e altro ancora

Dal 7 dicembre a Befana nel Quartiere 1 sono previste le seguenti iniziative:

Giovedì 7 dicembre 2023

Accensione delle luci dell’Albero di Natale:

Ore 17.30 Piazza della Signoria - accensione dell’albero alla presenza del Sindaco e della Compagnia di Babbo Natale. Partenza del corteo in direzione Piazza del Duomo.

Ore 18.00 Piazza del Duomo - accensione dell’albero alla presenza del Sindaco, del Gonfalone di Firenze, del Light Gospel Choir, del Corteo Storico della Repubblica Fiorentina, della Compagnia di Babbo Natale e della Val di Fass Dolomites.

Ore 19.30 Piazzale Michelangelo - accensione dell’albero alla presenza del Sindaco e di Coldiretti Toscana.

Ore 20.30 Piazza San Firenze - accensione dell’albero alla presenza del Sindaco, della Andrea Bocelli Foundation, della Fondazione Zeffirelli e di Palazzo Gondi.

Venerdì 8 dicembre 2023 - domenica 7 gennaio 2024

GREEN LINE – Il giardino d’inverno

Installazioni luminose sulle porti e torri di Firenze e le proiezioni video sulle facciate di Palazzo Vecchio e Ponte Vecchio.

Saranno accese ogni giorno dalle ore 17.30 alle ore 22.00.

Venerdì 8 dicembre 2023 - domenica 7 gennaio 2024

Passeggiando in carrozza - tre itinerari nel centro storico verso Santa Maria Novella,Palazzo Medici Riccardi e Palazzo Vecchio.

Trenino al parco – da Piazza Vittorio Veneto in viaggio verso il villaggio di Babbo Natale.

Casetta di Babbo Natale a Palazzo Vecchio – fino a domenica 24 dicembre i bambini potranno accedere e consegnare la propria letterina per Babbo Natale imbucandola nella cassetta.

Musei in musica – Museo Bardini,Palazzo Vecchio e Santa Maria Novella.

Viste e attività a tema nei musei – nei Musei Civici Fiorentini e Palazzo Medici Riccardi.

Attività rivolte alle famiglie dei Musei Civici Fiorentini – Percorsi a lume di torcia:

Venerdì 8 e venerdì 29 dicembre ore 19.00 e ore 21.00 al Museo bardini.

Venerdì 15 e venerdì 29 dicembre ore 18.00 e ore 20.00 al Museo di Santa Maria Novella.

Venerdì 22 e venerdì 5 gennaio ore 19.00 e ore 21.00 a Palazzo Medici Riccardi.

Venerdì 8 dicembre 2023 – lunedì 15 gennaio 2024

Florence Ice Village (Piazza Vittorio Veneto Parco delle Cascine)

Tutti i giorni:

-Ruota panoramica di 55 m. di altezza

-Pista di pattinaggio su ghiaccio

-Street food

-Mercatino di Natale

Domenica 17 dicembre 2023

Auguri dall’alto

Ore 11.30 in Piazza signoria Arengario di Palazzo Vecchio

Babbo Natale e gli Elfi scendono dalla Torre di Arnolfo.

Mercoledì 20 dicembre 2023

Auguri dal Sindaco alla Città

Ore 18.00 a Palazzo Vecchio Salone del Cinquecento.

Domenica 31 dicembre 2023 - capodanno diffuso in città:

Piazza Signoria - canto e magia

Piazza Duomo - gospel

Piazza del Carmine - pop e cantautorato

Piazza Santissima Annunziata - jazz

Piazza Santa Croce - orchestra con scuole di danza

Oltrarno - marching band.

Sabato 6 gennaio 2024

Calata della Befana

Ore 11.30 Piazza della Repubblica.