La Firenze dei cinque quartieri

Un progetto sul racconto e l’analisi delle molteplici sfaccettature della città all’interno delle biblioteche comunali

Il ciclo di incontri “Cinque identità, una città”, sostenuto dal Comune di Firenze ed ideato dall’Istituto Storico della Resistenza in collaborazione con la rete delle Biblioteche comunali cittadine, vuole raccontare i mutamenti e l’evoluzione di una città nel corso del Novecento, cercando di cogliere gli aspetti che più hanno inciso e contribuito a trasformare anche i fiorentini stessi.

Cinque appuntamenti, preceduti dall’incontro introduttivo alle Oblate giovedì 26 settembre, che affronteranno i passaggi decisivi che hanno ridefinito l’identità di Firenze a livello economico, urbanistico e culturale, trasformando le stesse periferie in nuovi centri.

Il programma:

Incontro introduttivo
Biblioteca delle Oblate, Via dell’Oriuolo 24 (26 settembre 2019 ore 17, Sala storica): La Firenze del ’900. Introduzione al ciclo “Cinque identità, una città”
Introduce e coordina: Giuseppe Matulli, Presidente ISRT
Relazioni:
Fra rendita e sviluppo: una città in trasformazione? Stefano Casini Benvenuti
Firenze città del mondo, Mario Primicerio

Quartiere 1
Biblioteca Thouar, Piazza Tasso 3 (3 ottobre 2019 ore 17): La Firenze del Potere: Palazzi, chiese e piazze, con Roberto Bianchi, Bruna Bocchini, Mario G. Rossi.

Quartiere 2
Biblioteca Mario Luzi, Via Ugo Schiff 8, ang. via Gabriele D’Annunzio (10 ottobre 2019 ore 17): La Firenze dello Sport e dell’associazionismo, con Massimo Cervelli, Antonio Fanelli, Luigi Tomassini.

Quartiere 3
Biblioteca Villa Bandini, Via del Paradiso 5 (17 ottobre 2019 ore 17): La Firenze che cresce: urbanistica e trasformazione della città, con Gaetano Di Benedetto, Silvia Viviani, Mariella Zoppi.

Quartiere 4
BiblioteCaNova Isolotto, Via Chiusi 4/3 A (24 ottobre 2019 ore 17): La Firenze della Cultura, con Adele Dei, Francesco Gurrieri, Francesca Tacchi.

Quartiere 5
Biblioteca Filippo Buonarroti, Viale Guidoni 188 (31 ottobre 2019 ore 17): La Firenze delle fabbriche: economia, lavoro, sviluppo, con Pietro Causarano, Alessio Gramolati, Luciano Segreto.

Info: Biblioteche Comunali Fiorentine Istituto storico toscano della Resistenza e dell'età contemporanea