Il Quattrino 2023

Lunedì 18 dicembre, a Villa Vogel, la grande festa degli auguri del Quartiere 4

Lunedì 18 dicembre, nella Sala Consiliare ‘Tosca Bucarelli’, a Villa Vogel, si è svolta la tradizionale cerimonia degli auguri con la consegna de ‘Il Quattrino’, il riconoscimento all'impegno civico istituito dal Consiglio di Quartiere 4. Di seguito una piccola galleria fotografica.

Il Quattrino 2023 è stato assegnato a:

Istituto Comprensivo Pirandello, per il suo grande impegno nella formazione educativa, culturale e civica delle generazioni future, grazie ai molti e importanti progetti realizzati negli ultimi anni, quali ad esempio: ‘Consiglio dei Ragazzi Pirandello’; ‘Stella Variabile’, contro la dispersione scolastica; ‘Felicità rubata’, cd di musiche e letture i cui proventi di vendita sono stati devoluti all’Unhcr pro popolazione ucraina; ‘Nuovi spazi di promozione della lettura e della scrittura per una nuova comunità scolastica’. Nonché per la generosa partecipazione delle sezioni e dei gruppi musicali alle manifestazioni pubbliche del quartiere e per le ricche e variegate attività del Comitato Genitori a favore della comunità scolastica e della più vasta comunità locale.

Cittadine e ai cittadini attivi denominati Amici del Bindolo, per il loro generoso impegno quotidiano e pluriennale nella cura e nell’apertura e nella chiusura del giardino pubblico del Bindolo, che consente a tutti i cittadini di usufruire di questo importante spazio verde attrezzato della zona di Ponte a Greve e garantisce alle istituzioni locali un presidio e un monitoraggio costante sulle condizioni di tale bene comune, costituendo una parte significativa di cittadinanza attiva della comunità locale.

Ragazze e ai ragazzi di Ricciorto, gruppo operativo di Legambiente Firenze, per l’impegno generoso nella valorizzazione della Fattoria dei Ragazzi attraverso il coinvolgimento partecipativo delle giovani generazioni, per i progetti e l’azione sull’educazione ambientale e la promozione dell’agrobiodiversità, un lavoro a favore di un positivo rapporto tra uomo e ambiente di cui la Comunità, ogni Comunità, ha sempre più bisogno per costruire un futuro migliore.

Caritas Parrocchiale di Santa Maria a Cintoia, per l’impegno che da molti anni garantisce, in collaborazione con la Rete di Solidarietà del Quartiere 4, nelle raccolte alimentari e, in generale, in ogni iniziativa di solidarietà e sostegno alle famiglie del territorio in maggiore difficoltà.

Progetto Viva Vittoria, coordinato da Ailo (The American-International League of Florence Odv), per l’importante iniziativa di sensibilizzazione e di raccolta fondi contro la violenza sulle donne e a favore delle associazioni che svolgono fondamentali servizi di accoglienza e assistenza in questo campo, una iniziativa di grandissimo successo che a novembre 2023 ha colorato come un tappeto Piazza Santa Croce con oltre tremilasettecento coperte, un mosaico disegnato con i lavori realizzati dalle volontarie impegnate in una rete solidale cittadina e nazionale, che tra l’altro ha visto la fondamentale collaborazione del nostro gruppo di volontarie di BiblioKnitCafè di BiblioteCaNova Isolotto.

Associazione Liberamente Pollicino, che riunisce le amiche e gli amici, le volontarie e i volontari operanti all’interno e in collaborazione con la BiblioteCaNova Isolotto: Salotti Letterari, Autogestione, Artigiani della lettura, Alta Voce, Bibliomondo, Nonni leggendari, Bibliorto, BiblioKnitCafè, Punto lettura Gori Isolotto. Tutti impegnati per rendere sempre più vive e vivaci, solide e solidali le nostre comunità locali, tutti uniti nella promozione della cultura diffusa e nella valorizzazione della stessa biblioteca come luogo non solo di pubblica lettura e di cultura, ma anche di socialità e di comunità, di confronto e di proposta, di inclusione e di accoglienza, fondamentale per il nostro quartiere e per tutta la città.

Consigliere Speciale Franco Traballesi, per aver dedicato una gran parte della sua vita alla cura del territorio, al supporto e all’organizzazione di eventi culturali, sociali, ricreativi nell’intera nostra Comunità. Per aver letteralmente donato nei decenni trascorsi e per continuare ancora a donare anima e corpo al suo Quartiere, sia da amministratore eletto, sia da libero cittadino volontario. Un esempio più unico che raro. Insostituibile.

Associazioni e soggetti attivi del Parco del Gasometro (Anelli Mancanti, Ludoteca Mondolfiera - cooperativa L’Abbaino, Casa del Bello - Fondazione Angeli del Bello, Centro Diurno Ponte Rosso e Alisei e Villa Anconella - Centro Solidarietà Firenze, Centro anziani Età Libera, Bistrot Santarosa) per il grande impegno profuso nella rivitalizzazione di uno spazio pubblico importante sia per il Quartiere 4 sia per il Quartiere 1, attraverso molti progetti e iniziative, ad esempio quelli nell’ambito dell’Estate Fiorentina e di Paesaggi Comuni, contribuendo a valorizzare un luogo di comunità che si sta caratterizzando sempre più come produttore di partecipazione, cultura, socialità, sostenibilità ambientale e proposte per l’intera Firenze, un bene comune per il multiculturalismo e l’inclusione.

Volontarie e ai volontari della Rete di Solidarietà Q4 e delle associazioni Cisom, Humanitas e CRI Firenze impegnate negli aiuti alle popolazioni alluvionate, per il loro impegno congiunto e senza limiti, grazie al quale, attraverso la raccolta di materiali e alimenti presso Villa Vogel e l'intervento diretto sul campo, hanno aiutato, sostenuto, soccorso e confortato i cittadini di Campi Bisenzio e le altre popolazioni colpite dall'alluvione del novembre 2023.

Associazione Piazza San Donato, per l'impegno che le sue volontarie e i suoi volontari portano avanti da 10 anni nel progettare e organizzare spazi e attività di socializzazione, di comunità e di sostenibilità, con grande attenzione verso gli aspetti dell'accoglienza, dell'inclusione e del multiculturalismo e in particolare per l'impegno nella progettazione e nella organizzazione del Carnevale di Pace Q4 e Q5 attraverso il coinvolgimento attivo e protagonista di molte comunità di cittadine e cittadini fiorentini provenienti da altri Paesi del Mondo.

Rete del Centri Commerciali Naturali del Quartiere 4 – Confesercenti (Ccn Pier Vettori, Ccn Isolotto, Ccn La Tranvata-Bronzino), per l’impegno nell’organizzare e realizzare progetti e attività di animazione territoriale e per il loro presidio quotidiano che va ben oltre l’aspetto semplicemente commerciale, dando vita ad un valido sostegno agli aspetti sociali, culturali, ambientali e di sicurezza delle nostre comunità locali.

Istituto Comprensivo Pirandello
Le Ragazze e i Ragazzi di Ricciorto-Legambiente Firenze
Volontarie e ai volontari della Rete di Solidarietà Q4 e delle associazioni Cisom, Humanitas e CRI Firenze impegnate negli aiuti alle popolazioni alluvionate
Progetto Viva Vittoria
Associazione Liberamente Pollicino (Salotti Letterari, Autogestione, Artigiani della lettura, Alta Voce, Bibliomondo, Nonni leggendari, Bibliorto, BiblioKnitCafè, Punto lettura Gori Isolotto)
Consigliere Speciale Franco Traballesi 1
Consigliere Speciale Franco Traballesi 2
Amici del Bindolo
Associazioni e soggetti attivi del Parco del Gasometro (Anelli Mancanti, Ludoteca Mondolfiera - cooperativa L’Abbaino, Casa del Bello - Fondazione Angeli del Bello, centro diurno ponte rosso e alisei e villa anconella - Centro Solidarietà Firenze, Centro anziani Età Libera, Bistrot Santarosa)
Caritas Parrocchiale di Santa Maria a Cintoia
Associazione Piazza San Donato
Quattrino Centri Commerciali Naturali
Scroll to top of the page