Il Gioco e le Storie

Il primo incontro del ciclo Il baratto delle arti di Sconfinando il 13 gennaio al Circolo Pensionati dell’Isolotto

L’Associazione Sconfinando Aps organizza l’iniziativa Il baratto dei saperi e laboratori sperimentali.

Durante gli ultimi incontri Sconfinando ha rilevato un desiderio condiviso di costruire insieme un percorso di incontri periodici per scambiare idee e sperimentare attività, potenziando la cultura sociale per sviluppare progetti utili per gli abitanti dei territori toscani dove l’associazione è attiva dal 2008. Nel corso del 2024, Sconfinando organizzerà degli incontri a cadenza bimestrale, sperimentando insieme brevi attività creative ogni volta su un nuovo tema, orientate a progettare dei laboratori sul tema della narrazione di sé, della cultura e identità personale e territoriale. Inoltre, questi spazi hanno lo scopo di dare voce ai desideri dei singoli soci e alle loro capacità, per sviluppare insieme in una serie di eventi sociali chiamati Il baratto delle arti in cui i soci potranno proporre attività sulla base dei propri interessi e delle proprie competenze: cosa vorresti proporre ai soci, a cosa ti interesserebbe partecipare?

Il primo incontro dell’anno – tema Il Gioco e le Storie - si svolgerà sabato 13 gennaio, alle 14.30, al Circolo Pensionati dell’Isolotto, via delle Mimose 8. C’è da confermare la presenza a info@sconfinandointoscana.it. Se impossibilitati a partecipare, si può comunque scrivere per proporre un’idea o manifestare interesse. Il tema del primo incontro sarà il gioco e le storie.

Il Circolo Pensionati dell'Isolotto ha ospitato parte delle attività del primo Erasmus+ di Sconfinando. Nel corso dell’incontro, sarà condiviso il modo con cui è stato usato il gioco nel progetto Erasmus+ e saranno sperimentate insieme delle proposte ispirate alla visita dello scorso novembre al Museo del Diario di Pieve Santo Stefano.

La struttura dell'incontro sarà:

  • ore 14.30 - "My own project", presentazione delle attività e opportunità dell'Erasmus+ dedicato agli adulti

  • ore 15 - confronto con i presenti per lo sviluppo di nuove progettazioni

  • ore 16 - sperimentazioni sul tema del gioco per lo sviluppo della capacità narrativa e programmazione di proposte per attività laboratoriali da svolgere nel mese di febbraio/marzo 

Scroll to top of the page