Giovani vigili a contatto con il territorio

Nuovi agenti della Polizia Municipale impegnati a Peretola, Brozzi e Quaracchi

Francesca, Lorenzo, Ginevra e Lorenzo sono quattro degli 8 nuovi giovanissimi agenti della polizia municipale entrati in servizio il 15 marzo scorso per il progetto “Periferie vivibili” del comune di Firenze, assunti con il contributo di Toscana Aeroporti Spa.
Dallo sguardo acqua e sapone traspare la naturalezza di questi ragazzi ai quali non mancano per questo motivazione, determinazione e consapevolezza della divisa che indossano.

Impegnati nel Quartiere 5 con la presenza fisica nelle zone adiacenti all’Aeroporto Vespucci e i rioni circostanti di Peretola-Brozzi-Quaracchi dal mercoledì alla domenica, prestano il loro contributo segnalando ai soggetti competenti le problematiche che incontrano nel loro percorso quotidiano (buche per terra, rifiuti ingombranti abbandonati), ascoltando i cittadini che espongono le loro necessità fornendo informazioni e orientamento (specialmente ai turisti all’uscita dall’aeroporto) su parcheggi, autonoleggio e tramvia.

In un’ottica di prossimità e di collaborazione, la finalità del progetto è proprio questa: favorire la convivenza civile tenendo insieme la comunità e facendole sentire la vicinanza delle istituzioni.

Polizia di Comunità/Vigile di Quartiere
Via dell'Agnolo, n° 3 - 50122, Firenze