Giovani protagonisti per rivitalizzare spazi pubblici dei Quartieri

Al via il progetto ‘Presidi positivi’, mercoledì 8 luglio ore 19 con la riapertura del giardino di via Torcicoda

È partito in questi giorni 'Presidi positivi', il progetto dell'assessorato alle politiche giovanili (finanziato dalla Regione Toscana) che vede protagonisti i centri giovani e il servizio operatori di strada.

I giovani sono i principali protagonisti del ripensamento e della riqualificazione di alcuni luoghi della città.

Il progetto prenderà l’avvio nel Quartiere 4 con la riqualificazione del giardino di via Torcicoda, che verrà inaugurato mercoledì 8 luglio alle ore 19. I giovani hanno partecipato, grazie alla cooperativa Cepiss, ad un workshop di design art con il collettivo olandese United Painting. Insieme agli artisti e agli operatori di strada hanno realizzato un grande murale a terra, il primo intervento di arte urbana su pavimentazione di uno spazio pubblico”.

Nel Quartiere 1Sono previste iniziative, fra cui alcune performance di mediattori legate al tema arte e società.

Nel Quartiere 2, in via Rocca Tedalda, con la cooperativa Arca sarà costituito il comitato sportivo “Rocca Sport” per coinvolgere giovani e adulti in attività sportive e di socializzazione, anche grazie alla risistemazione del giardino e del campo da gioco davanti alla stazione ferroviaria di Rovezzano.

Nel Quartiere 3, in piazza Istria, grazie all’utilizzo di moduli architettonici temporanei, insieme ai residenti procede la riprogettazione e riqualificazione temporanea della piazza. Tutto grazie al progetto Tam Tam di Nd Studio, finanziato dal bando europeo Designscapes.

Nel Quartiere 5, nell'area circostante il centro commerciale di San Donato e in piazza delle Medaglie d’Oro saranno promossi, grazie alla cooperativa Coeso, interventi di presidio del territorio che vedranno coinvolti i gruppi giovanili, i residenti e i commercianti della zona. Ogni lunedì di luglio dalle 16.30 fino alle 19, gli operatori di strada organizzeranno laboratori ed attività di socializzazione all’aperto per bambini, adolescenti e famiglie.

Comunicato stampa: https://www.comune.fi.it/comunicati-stampa/giovani-protagonisti-dare-nuova-vita-agli-spazi-pubblici-di-firenze