Domenica 18 febbraio presso la Limonaia e il Chiostro di Villa Vogel
Il prossimo 18 febbraio, dalle 9 alle 19, la Limonaia e il Chiostro di Villa Vogel (via delle Torri 23), ospiteranno la Festa del Gatto e Gattart. La giornata è dedicata a raccogliere fondi per il gattile AMA di Firenze attraverso un ricco programma di attività a tema felino.
La mostra principale, con il tema esclusivo “gatto”, presenterà opere di pittura, scultura, incisione, ceramica e fotografia di artisti nazionali e internazionali di grande rilievo. Tra i partecipanti spiccano nomi come Lèonor Fini, Martine Coppens, Danielle Rejers, Nicola Mountney, Fiora Leone, Silvio Loffredo, Silvana Lonardi, Antonio Ciccone e Marina Alberghini con la sua incisione dedicata a Penelope, tra gli altri.
Alle 15, la scrittrice Marina Alberghini, Presidente dell’Accademia dei Gatti Magici, presenterà il suo nuovo libro Gatti Devoti (Mursia) e insieme a Silvana Lonarid discuterà dell’origine del 17 febbraio “Giorno del gatto” e del progetto “Gattart”. Massimo Rossi seguirà con il suo libro Le Gatte Sindaco (Mursia), mentre Federica Tinti e Rina Mangiagiorgi esploreranno la Numerologia del carattere e l’eleganza del gatto (edizioni Om).
Alle 16.30 la naturopata Susi Zuri condividerà le sue conoscenze sui Fiori di Bach per gli animali, seguita da Fabio Nocentini che presenterà I poteri magici del gatto e il cofanetto di cartomanzia Lo scrigno degli oracoli (edizioni Giunti De Vecchi). Successivamente il veterinario omeopata Andrea Martini introdurrà il suo volume Cure naturali per gli animali di casa (edizioni Giunti De Vecchi).
Alle 18 Cristina Volpi terrà una conferenza sul comportamento del cane e del gatto, rispondendo alle domande del pubblico.
Nella Limonaia, sempre dalle 9 alle 19, sarà possibile ottenere informazioni sui gatti adottabili presso il gattile AMA, oltre a poter partecipare a varie attività e incontri. Tra gli espositori ci saranno il “pennello di Freya” con la linea di cristallo terapia per gatti e fiori di Bach, Fabio Nocentini con Tarocchi e Oracoli dei gatti, Anna Scibor con la tecnica pranobastet per l’analisi dell’aurea e le carte dei gatti, Claudia Celano con il “tocco del gatto”, Rina Mongiorgi sulla numerologia del gatto, Maria Mangiacasale per insegnare a contattare i Deva degli animali e Luigi Scarcella con la pranoterapia veterinaria. Filippo Bernacchioni presenterà gli oli essenziali per animali, tra molti altri.