Comunità energetiche di Firenze, al via le adesioni dei cittadini

Manifestazione di interesse aperta a cittadini, imprese, commercianti e associazioni fino al 19 gennaio. Grazie alle Comunità Energetiche Rinnovabili e Solidali (Cer-S) sarà possibile risparmiare fino a 4.436 tonnellate di CO2 l’anno, pari all’azione di stoccaggio di circa 37.000 alberi in un anno

Entra nel vivo il progetto pilota delle prime due Comunità Energetiche Rinnovabili e Solidali (Cer-S) di Firenze, si parte da due zone della città nei Quartieri 4 e 5: dopo il lavoro di analisi dei tetti pubblici che il Comune metterà a disposizione è infatti aperta ora la fase della manifestazione di interesse da parte di cittadini, imprese e associazioni per aderire al percorso di costituzione. Gli interessati possono fare domanda fino al 19 gennaio sul sito del Comune, o agli URP dei due quartieri, compilando un form e allegando una bolletta (vedasi link a piè di pagina).

In totale verrebbero coinvolti più di 60 tetti di edifici edifici pubblici (tra scuole, edifici comunali, impianti sportivi) per più di 143.000 metri quadrati e grazie alle Cer-S è stato stimato che sarà possibile risparmiare fino a 4.436 tonnellate di CO2 l’anno, pari all’azione di stoccaggio di circa 37.000 alberi in un anno.

Gli impianti saranno realizzati dal Comune, quindi ai cittadini non é richiesto alcun contributo, ma solo di dichiararsi interessati a consumare l’energia prodotta: saranno protagonisti di una svolta importante che permetterà di produrre energia rinnovabile, abbassare le bollette per chi ne ha bisogno e aumentare gli investimenti sul sociale.

Successivamente sarà decisa, con chi si sarà reso disponibile, la formula giuridica di gestione, saranno selezionati i partecipanti, e le Cer-S fiorentine potranno entrare realizzando gli impianti.

Finalmente, grazie anche alla Fondazione CR Firenze, le prime Cer-S di Firenze partono: i cittadini ma anche commercianti, associazioni, circoli, parrocchie e imprese che sono nelle aree individuate, possono manifestare il loro interesse a partecipare compilando i moduli pubblicati sul sito del Comune. Si tratta di una autentica rivoluzione per la transizione ecologica della città ed ecco perché il Comune ci scommette in prima persona facendone parte e installando i pannelli fotovoltaici sui tetti degli immobili comunali, dimostrando che le cose si possono fare: punteremo principalmente su scuole e impianti sportivi, dando anche un messaggio educativo ai bambini e ai ragazzi che li frequentano. Le Cer-S permetteranno un beneficio anzitutto ambientale con la produzione di energia pulita da fonti rinnovabili, ma favoriranno anche impatti sociali sul territorio e aiuteranno la ricostruzione della comunità coinvolgendo i cittadini in assemblee, riproducendo una forma di democrazia dal basso. Il mio è un appello alle fiorentine e ai fiorentini: aiutateci, non c’è nessun costo ma moltissimi vantaggi per il pianeta, le bollette e i nostri quartieri.

Crediamo molto nella creazione delle comunità energetiche , un passo importante per l’ambiente e per il territorio che ci consente di produrre, scambiare e consumare energia pulita attraverso una rete di aziende, cittadini e istituzioni con evidenti benefici economici per coloro che vorranno aderire, pensando soprattutto alle molte famiglie oggi in difficoltà. Siamo felici di poter aiutare Firenze ed i suoi cittadini in un progetto che potrà dare i suoi frutti per molti anni.

Tutte le info qui: https://ambiente.comune.fi.it/dalle-redazioni/progetto-cer