Cinema e Letteratura: alla Biblioteca Canova il film “Irma la dolce” di Billy Wilder

Giovedì 8 maggio ore 20, presso BiblioteCanova Isolotto

Giovedì 8 maggio alle ore 20.00, la Biblioteca Canova Isolotto ospita un nuovo appuntamento del ciclo “Dal testo... all'immagine cinematografica”, un’iniziativa a cadenza mensile dedicata al dialogo tra letteratura e cinema.

Protagonista della serata sarà il film “Irma la dolce” (Irma la Douce), commedia romantica del 1963 diretta dal celebre regista Billy Wilder, con Jack Lemmon e Shirley MacLaine nei ruoli principali. La pellicola è tratta dal musical francese omonimo del 1956 e ha ottenuto prestigiosi riconoscimenti internazionali, tra cui un Premio Oscar, un Golden Globe e un David di Donatello.

A guidare il pubblico nell’analisi del film e nel suo legame con il testo originale sarà Stefano Socci, scrittore, critico cinematografico e docente di Storia del cinema, ospite della serata.

L’incontro è parte delle attività di Linea d’ombra, laboratorio di scrittura autobiografica e lettura orale curato da Andrea Falcioni. Per chi lo desidera, sarà possibile partecipare a un momento conviviale con aperitivo condiviso nel bar della biblioteca a partire dalle ore 19.00 (a proprie spese).

La rassegna “Dal testo... all’immagine cinematografica” riprenderà poi dopo la pausa estiva, giovedì 18 settembre.

Scroll to top of the page