Il Corteo unisce Quartiere 4 e Quartiere 5
Il Carnevale di Pace torna con un’edizione 2026 che mette al centro la partecipazione, l’incontro tra culture e i valori della convivenza civile. Un appuntamento ormai atteso che quest’anno assume un significato ancora più forte grazie al coinvolgimento congiunto del Quartiere 4 e del Quartiere 5.
L’evento principale si svolgerà domenica 15 febbraio, con il grande corteo di Carnevale che attraverserà entrambi i quartieri, unendoli simbolicamente in un unico percorso di festa e condivisione. La partenza è prevista alle ore 14.30 da Piazza dell’Isolotto, con arrivo al Centro Commerciale San Donato. Un corteo colorato e partecipato, animato da gruppi, associazioni e cittadini, che trasformerà le strade in uno spazio aperto di incontro, musica e allegria.
A fare da anticipazione al Carnevale, domenica 8 febbraio a partire dalle ore 14.30, sarà il pomeriggio di festa organizzato nel Parco di Villa Vogel (via Canova), nel Quartiere 4. L’iniziativa prevede esibizioni, giochi e laboratori per bambine e bambini, in un clima di musica e divertimento.
Al termine delle esibizioni si terrà un contest di Carnevale, con la premiazione delle maschere più originali, per valorizzare creatività e partecipazione. Tutti i bambini che lo desiderano potranno partecipare!
L’iniziativa è realizzata in collaborazione con Scout CNGEI, Scout AGESCI FI 2, comunità e associazioni straniere, comitati genitori e scuole del Quartiere, associazioni culturali e sportive del territorio e Vogel Bistrot.