Buon compleanno, Isolotto!

Martedì 27 febbraio alla Fiaba parte Isolotto70, la rassegna che celebra i 70 anni dell’Isolotto (1954-2024)

Martedì 27 febbraio 2024, ore 21, presso il Teatro La Fiaba, via delle Mimose 12, Firenze, si svolgerà Buon compleanno, Isolotto!, evento di apertura della rassegna Isolotto70, condotto dal regista e attore Andrea Muzzi. Con una grande sorpresa che non possiamo svelare!

Nel 2024 ricorre un grande anniversario per il territorio del Quartiere 4: il 70° compleanno del villaggio Ina-Casa dell’Isolotto, il nuovo rione di Firenze voluto dai sindaci Mario Fabiani e Giorgio La Pira per dare la casa alle famiglie che non l'avevano a causa della guerra, della povertà o perché esuli istriani. Era il 6 novembre del 1954, quando La Pira consegnò le chiavi dei primi 750 appartamenti. Per ricordarlo, il Quartiere 4, con associazioni e circoli del territorio, ha avviato la rassegna Isolotto70, riprendendo il logo di Sergio Staino per Isolotto50 e Isolotto60. Quello del 27 febbraio alla Fiaba sarà quindi il primo di una lunga serie di eventi ed oltre a musica, testimonianze e cinema ci sarà anche una grande sorpresa!.

Interventi di: Mario Primicerio, già Sindaco di Firenze e collaboratore di Giorgio La Pira; Claudia Daurú, Comunità dell’Isolotto e Centro Educativo Popolare; Paola Amorosi, Parrocchia dell'Isolotto; Daniela Baldi, Educativa di strada Q4; Damiano Palagi, Gruppo Scout Agesci Firenze 2; Federico Micali, regista; Piero Caramelli, tra i primi cittadini dell’Isolotto; Mirko Dormentoni, Presidente del Quartiere 4.

Interventi musicali a cura di Orchestra da Camera Fiorentina. Proiezione del trailer del film Le chiavi di una storia, di Federico Micali.

E poi il discorso “Non case ma città”, interpretato da un ospite a sorpresa!

Conduce Andrea Muzzi. (s.spa.)

Locandina
Scroll to top of the page