Aprile Resistente 2021 al Quartiere 4

Dal 22 aprile tanti gli appuntamenti per ricordare la Resistenza e la Liberazione dal Nazifascismo

L'Assessorato alla Memoria del Comune di Firenze, il Consiglio di Quartiere 4, l'Anpi Isolotto Circolo Sergio Rusich, l'Archivio del Movimento di Quartiere di Firenze e BiblioteCanova Isolotto presentano l’edizione 2021 di “Aprile Resistente”, che si terrà fra il 22 e il 25 aprile, con prosecuzione nei mesi successivi con altre iniziative.

Aprile Resistente 2021 esordisce con un nuovo libro, una testimonianza che nasce dal Quartiere 4 e unisce più generazioni nel segno della storia e della conoscenza. Si tratta del volume ‘Spoon River 1944. Partigiani e soldati alleati verso la Liberazione di Firenze’, un viaggio nella memoria con gli studenti del Liceo ‘Niccolò Rodolico’ e dell’Istituto Comprensivo ‘Luigi Pirandello’, curato da Franco Quercioli, nel quale si ritrova il valore delle tante microstorie di persone comuni, alleati stranieri provenienti letteralmente dall'altra parte del globo, venuti a lottare e a morire per la libertà, e il lavoro di ricerca e studio e il coinvolgimento emozionale degli studenti di oggi, chiamati a conoscere, ad approfondire e a raccontare queste storie tragiche e meravigliose di settant'anni fa.

Di seguito il programma completo di Aprile Resistente 2021

• Giovedì 22 aprile, ore 17.30Streaming - diretta sulla pagina Facebook della BiblioteCaNova, presentazione del libro ‘Spoon River 1944. Partigiani e soldati alleati verso la Liberazione di Firenze', un viaggio nella memoria con gli studenti del Liceo ‘N. Rodolico’ e dell’Istituto Comprensivo ‘L. Pirandello’, un libro e un video promossi dal Comune di Firenze e dal Consiglio di Quartiere 4, realizzati dall’Archivio del Movimento di Quartiere, in collaborazione con l’Anpi, la Camera del Lavoro e lo Spi Cgil, in lingua italiana e inglese (Edizioni CdeV). Partecipano: Alessandro Martini, assessore alla Memoria del Comune di Firenze; Sara Funaro, assessore all’Educazione del Comune di Firenze; Mirko Dormentoni, presidente del Consiglio di Quartiere 4; Giuseppe Matulli, presidente dell’Istituto Storico Toscano della Resistenza e dell’Età Contemporanea; Vania Bagni, presidente dell’Anpi di Firenze; Mario Batistini, segretario dello Spi Cgil di Firenze; Moreno Biagioni, presidente dell’Archivio del Movimento di Quartiere di Firenze; Franco Quercioli, curatore del libro; Noemi Nannucci e Filippo Silvestri, studenti del Liceo Rodolico; Sofia D’Ignazio, già studente dell’I.C. Pirandello; Sibilla Mischi, insegnante del Liceo Rodolico; Carla Celi, già insegnante dell’I.C. Pirandello.
  • Sabato 24 aprile, ore 10-12.30, all’ex gasometro di via dell’Anconella, le educatrici della Ludoteca La Mondolfiera presentano una narrazione sulla partigiana Tina Anselmi, insieme al coro dell'Anpi "Canta Liberi".
  • Domenica 25 aprile, deposizione delle corone alla Lapide ai Caduti, in via F. Cavallotti; al Monumento ai Caduti di Ugnano; al Cippo ai Caduti, all'Acquedotto di Mantignano; al Cippo dedicato al Deportato, nel Parco di Villa Vogel.
  • Domenica 25 aprile sarà messo in rete un video con letture e momenti di commemorazione, uno per ciascun Quartiere, con la partecipazione dei presidenti. Il video del Quartiere 4 è stato realizzato al Ponte dei Cazzotti di Mantignano.

Altri eventi, rimandati a causa delle restrizioni anticovid, sono in programmazione con date e luoghi ancora da confermare. Due nel terzo weekend di maggio:

• “Una per tutti. Le donne di ieri, la comunità di oggi”, a cura dell'Istituto Storico Toscano della Resistenza e dell'Età Contemporanea, previsto nel Parco di Villa Vogel;
  • “La Mappa dei Partigiani – Musica, memoria e cultura argentina”, concerto con letture e danze a cura dell'Associazione Culturale Volver.

Un terzo a giugno, a cura di Franco Quercioli, con i ragazzi del Liceo Rodolico, al cimitero del Girone.

La realizzazione di tutti gli eventi del programma di ‘Aprile Resistente’ sarà subordinata alla situazione dei provvedimenti legati all'emergenza Covid19 e comunque nel pieno rispetto della specifica normativa di sicurezza.

Info: 055 2767101