26 ottobre al Teatro del Borgo: una serata per Michela, contro la violenza sulle donne
Domenica 26 ottobre 2025, alle ore 17, il Teatro del Borgo (via San Bartolo a Cintoia 97) ospiterà “Alfabeto al femminile – storie vere, storie di donne”, un evento dedicato alla memoria di Michela Noli, nel giorno in cui avrebbe compiuto 40 anni, e a tutte le vittime di femminicidio.
Lo spettacolo, con la regia di Valentina Cappelletti, intreccia voci e testimonianze reali in un percorso di parole e sguardi che restituisce la complessità e la forza delle esperienze femminili.
La serata inaugura la rassegna “Filo Rosso”, promossa dal Quartiere 4 , un percorso di iniziative, incontri e spettacoli che si snoderanno nel mese di novembre per tenere viva l’attenzione sul tema della violenza di genere e promuovere una cultura del rispetto, della parità e della prevenzione.
“Filo Rosso” vuole essere un cammino condiviso, fatto di testimonianze, arte, teatro e comunità, che intreccia esperienze e linguaggi diversi per raccontare le donne e contrastare ogni forma di discriminazione e sopraffazione.
L’evento “Alfabeto al femminile” è organizzato in collaborazione con Artemisia Centro Antiviolenza, il Teatro del Borgo, e con il contributo di Toscana Aeroporti.
L’ingresso è gratuito a offerta libera, e l’intero ricavato sarà devoluto ad Artemisia Centro Antiviolenza, punto di riferimento sul territorio per il sostegno e la tutela delle donne vittime di violenza.
Per informazioni e prenotazioni è possibile scrivere via WhatsApp al numero 333 2754634.
Una serata di teatro e memoria, per dire insieme no alla violenza e per trasformare il ricordo in consapevolezza, solidarietà e azione collettiva.
