Dal 9 dicembre si potrà ritirare la Vivi il mercato card, la tessera che darà diritto al 10% di sconto a chi fa la spesa al piano terra dello Storico Mercato Centrale
Da lunedì 9 dicembre i residenti del Quartiere 1 potranno ritirare una tessera - la Vivi il mercato card - che darà diritto al 10 per cento di sconto sulla spesa dal 2 gennaio al 30 giugno. Sono circa 70mila i residenti nel Quartiere 1. Si tratta di un’iniziativa promossa dal Quartiere 1, realizzata in collaborazione con lo Storico Mercato Centrale, che darà diritto agli abitanti del Quartiere 1 a uno sconto del 10 per cento sulla spesa che verrà fatta al piano terra con l’obiettivo proprio di favorire la residenza. La tessera, che potrà essere utilizzata nei punti vendita che hanno aderito all’iniziativa e che saranno contraddistinti da un bollino, potrà essere ritirata dai residenti del Quartiere 1, a partire da lunedì 9 dicembre, allo shop del consorzio dello Storico Mercato Centrale, ingresso piazza del Mercato Centrale, dal lunedì al sabato, dalle 10 alle 14. Inoltre, è in via di definizione un accordo per offrire un servizio di spesa a domicilio che permetterà ai fiorentini di arrivare in centro, a piedi, in bus o in tram, acquistare il necessario e farsi recapitare le proprie buste a casa.
“Da anni come amministrazione stiamo lavorando in questa direzione per salvaguardare il tessuto sociale della città – ha spiegato Maurizio Sguanci, presidente del Quartiere 1 – e i numeri, sia per quanto riguarda le attività economiche tutelate dal Regolamento Unesco, e sia per quanto riguarda i residenti, a poco a poco ci stanno dando ragione. Con la ‘Vivi il mercato card’ vogliamo offrire alle famiglie la possibilità di fare la spesa e acquistare prodotti genuini e locali nel cuore della città, nel quartiere di San Lorenzo. Un modo per sostenere la tradizione e la qualità. Per questa iniziativa ringrazio il presidente Massimo Manetti che ha accettato la nostra proposta e concederà quindi lo sconto a tutti i residenti del Quartiere 1”.
“Abbiamo deciso di lanciare anche alcune iniziative come la tessera sconto per i residenti del Quartiere 1 e un servizio di spesa a domicilio, il cui accordo è in corso di definizione - ha aggiunto Massimo Manetti, presidente del Consorzio dello Storico Mercato Centrale -, per favorire la residenza e fermare la fuga degli abitanti dal centro città. San Lorenzo è un quartiere multietnico e vivo, molto frequentato da turisti ma dove si respira ancora tanta fiorentinità. E lo Storico Mercato Centrale è il fulcro di San Lorenzo, per questo da qui deve partire un progetto più generale di riqualifica di tutto il quartiere. E in questo saremo felici di dare il nostro contributo al Comune di Firenze”.